Senso della clave
Ciao ragazzo.
Non devi dispiacerti di contraddirmi,visto che sono qui per imparare.
In realta' non pensavo affatto che Cruz si fosse dimenticato di avvertire che la direzione della clave era cambiata,ma so che spesso i cubani danno per sottintese certe cose,e pensavo che questo fosse il caso.
Chiaramente avevo sentito che Cruz non iniziava sull'uno ma utilizzava la parte finale per iniziare.
Cio' nonostante,pur avendo riascoltato il video,devo dire che non mi " suona " la clave 2/3 negli ultimi 2 pattern.
Devo dire che e' un pattern molto semplice ma non mi e' familiare.
Non devi dispiacerti di contraddirmi,visto che sono qui per imparare.
In realta' non pensavo affatto che Cruz si fosse dimenticato di avvertire che la direzione della clave era cambiata,ma so che spesso i cubani danno per sottintese certe cose,e pensavo che questo fosse il caso.
Chiaramente avevo sentito che Cruz non iniziava sull'uno ma utilizzava la parte finale per iniziare.
Cio' nonostante,pur avendo riascoltato il video,devo dire che non mi " suona " la clave 2/3 negli ultimi 2 pattern.
Devo dire che e' un pattern molto semplice ma non mi e' familiare.
-
Aspetta Nik, per non fraintenderci: lasciamo perdere 2/3 e 3/2, che è solo una scemenza che tiriamo fuori noi occidentali per schematizzare; l'importante è che i colpi che ti ho detto, che sono i veri punti di repere, cadano dove ho scritto, non certo perchè lo dico io che sono un minchione qualsiasi, ma perchè così li ha creati Tomasito.
Prova a fare la figura per 4 congas facendo i due open sulla tumba grave come quelli di un normale tumbao e l'open seguente sulla conga (o tumba che dir si voglia ) del lato sinistro come 1 della battuta debole (gu gu gin - pa-pa) e vedrai che tutto il resto funziona a meraviglia, se rovesci si, il flusso non funziona.
Non me ne volere, non era
Prova a fare la figura per 4 congas facendo i due open sulla tumba grave come quelli di un normale tumbao e l'open seguente sulla conga (o tumba che dir si voglia ) del lato sinistro come 1 della battuta debole (gu gu gin - pa-pa) e vedrai che tutto il resto funziona a meraviglia, se rovesci si, il flusso non funziona.
Non me ne volere, non era
Sebastiano
-
-
- Contatta:
Sebastiano ha scritto:Magari sarebbe utile prima di fare dell'ironia ingiustificata, avere una vaga idea di ciò di cui si sta parlando: è una cosa che mio padre mi insegnò quando ero piccolo, e, devo dire, funziona e mi ha evitato parecchie figuracce....
Ecco, ci risiamo, da che pulpito...

Comunque... bentornato vecchio, anzi diciamo pure...per fortuna che sei tornato, era ora, c'erano un paio di personaggi che ormai davano fuori di matto a causa della tua assenza e pensavano che il Forum avrebbe chiuso entro 3 o 4 giorni... :p
Comunque, tornando a bomba, quell'insegnamento era sacrosanto, e fossi stato in te lo avrei messo in pratica anche in questo caso, perchè se vai a leggerti qualche post dell'ultim'ora, c'è chi ha fatto tutt'altro che dell'ironia sul fatto che si inseriscano su internet ritmi pattern o quant'altro senza indicare rigorosamente la Clave, ecco perchè mi sono permesso di intervenire in modo ironico. Non avevo risposto all'altro Topic perchè, ovviamente, non meritava nemmeno di essere preso in considerazione, ma in questo caso non ho resistito!
Perdonami, spero di non aver offeso nessuno e che adesso per colpa di ciò non te ne andrai un'altra volta... se non altro per il bene della comunità...
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
-
Immagino che noi due leggiamo due forum diversi, perchè non vedo traccia di ciò che dici in altri topic; se fai nomi e cognomi, nonchè riferimenti, potrò colmare la mia lacuna, visto che soffro di presbiopia senile.
Il mio commento è assolutamente calzante, perchè, se conoscessi bene i metodi di Cruz, dovresti sapere perfettamente che da un'importanza enorme alla clave; il fatto che su Internet ci sia un filmato in cui non c'è la solita base con clave e click fatto con la campana è un puro caso, tutto lì, ma la stessa figurazione per 3 congas nel suo metodo è fatta, come tutto del resto, sul da te tanto odiato pattern: ma, mi chiedo, non sarà una sorta di allergia o atopia la tua nei confronti della clave? O dei traumi infantili, che so, un compagno cattivo che ti picchiava con dei cilindretti di legno rendendoteli invisi...scherzo ovviamente, non te la prendere.
Quanto alla sincerità del ben tornato...farò i debiti scongiuri!
Il mio commento è assolutamente calzante, perchè, se conoscessi bene i metodi di Cruz, dovresti sapere perfettamente che da un'importanza enorme alla clave; il fatto che su Internet ci sia un filmato in cui non c'è la solita base con clave e click fatto con la campana è un puro caso, tutto lì, ma la stessa figurazione per 3 congas nel suo metodo è fatta, come tutto del resto, sul da te tanto odiato pattern: ma, mi chiedo, non sarà una sorta di allergia o atopia la tua nei confronti della clave? O dei traumi infantili, che so, un compagno cattivo che ti picchiava con dei cilindretti di legno rendendoteli invisi...scherzo ovviamente, non te la prendere.
Sebastiano
-
- Contatta:
Sebastiano ha scritto:Immagino che noi due leggiamo due forum diversi, perchè non vedo traccia di ciò che dici in altri topic;
mi chiedo, non sarà una sorta di allergia o atopia la tua nei confronti della clave? O dei traumi infantili, che so, un compagno cattivo che ti picchiava con dei cilindretti di legno rendendoteli invisi...scherzo ovviamente, non te la prendere.
"...mi ricordo pure che non viene mai ( e questo in nessuno dei centinaia di ritmi scritti da shaddy ) specificato dove sia la clave..."
Contento?

In merito alla Clave in realtà, non si tratta di nessuno dei "casi" da te citati.
E' semplicemente che un giorno qualcuno si è alzato con l'idea che il sottoscrtitto non abbia ben chiari i fondamenti della Clave, oppure che per qualche motivo ce l'abbia con essa, che non la rispetti, che non la conosca o che non sia capace di stare o suonare in Clave. A quel punto ha pensato di scriverlo sul Forum e qualche "boccalone" (per fortuna pochi) ha pensato bene di crederci e prendere pure sul serio un'idiozia di tale portata.
Al punto che c'è ancora chi persevera su questa strada (qualcuno che, peraltro non ha ne le conoscenze in materia ne i titoli per farlo) continuando ad inserire quà e là battutine e frecciatine.
Ora io sono quasi certo che nessuno possa essere tanto fuori di senno da poter pensare che uno dopo più di 35 anni che suona Strumenti della tradizione Afrocubana e più di 20 che li insegna possa non aver chiari i concetti fondamentali riguardanti la Clave e tutto il resto, dunque sono propenso a pensare che, come al solito, tutto sia riconducibile semplicemente ai soliti tristi e miseri tentativi di screditare il sottoscritto.
In merito al "bentornato" non c'è bisogno che fai alcuno scongiuro, io amo la Musica e amo le Percussioni e voglio un gran bene a questo Forum, al quale ho dato tanto, ma che mi ha anche dato tanto. E nonostante tutto, sono tutt'ora convinto che tu possa dare tanto al Forum perchè sei veramente bravo e preparato, hai solo un carattere un po' "spigoloso" e fatichi ad accettare che vi siano altri mondi al di fuori della tradizione, ma ti garantisco che se tutte le energie che sprechiamo a romperci i coglioni a vicenda (e a romperli al resto della comunità) le impiegassimo in maniera fattiva e costruttiva, ma soprattutto nel rispetto l'uno dell'altro, credo che, come ti dissi già un'altra volta in forma privata, potremmo veramente dare tanto di più a questa piattaforma straordinaria. E tutti sarebbero più felici, contenti, ma soprattutto sereni.
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
......tornando a parlare di musica.
Il video di Cruz mi spinge ad una riflessione.
Ascoltando brani di timba ( genere che ,ammetto,non ascolto spesso e che alla fine e',se non erro,l'evoluzione della salsa) a volte
sento che il tumbador esegue dei pattern che non sono i tipici che ho studiato.
A volte sono variazioni su pattern tradizionali , a volte suonano come un qualcosa di differente,che sposta gli accenti in modo molto marcato rispetto alla salsa piu' " tradizionale ".
Capisco che sono qualcosa di nuovo,ma non e' facile a volte decifrare il pattern a causa di tutti gli altri strumenti.
Quindi :
1) Quali sono i gruppi piu' innovativi di questo genere musicale ?
2) Quali sono i percussionisti giovani che hanno contribuito ?
3 ) Quali sono i metodi didattici che affrontano questo genere ?
Ascoltando brani di timba ( genere che ,ammetto,non ascolto spesso e che alla fine e',se non erro,l'evoluzione della salsa) a volte
A volte sono variazioni su pattern tradizionali , a volte suonano come un qualcosa di differente,che sposta gli accenti in modo molto marcato rispetto alla salsa piu' " tradizionale ".
Capisco che sono qualcosa di nuovo,ma non e' facile a volte decifrare il pattern a causa di tutti gli altri strumenti.
Quindi :
-
Bene, facciamo un pò di considerazioni:
1) sul carattere spigoloso posso essere d'accordo, ma, ti assicuro, con chi si comporta coerentemente e correttamente posso essere di una amabilità che ti stupirebbe!
2) sul fatto che non mi rendo conto che esiste altro al di fuori della tradizione, ma non diciamo scocchezze, per favore. Parli con uno che ha suonato per anni negli 80 con una formazione di fusion, che collabora stabilmente con una grande orchestra jazz e che, attualmente, suona in un gruppo che fa un repertorio di James Taylor! Il problema che ho avuto la grande fortuna di avere una solida base data da grandi maestri che mi hanno insegnato a rispettare certi concetti, tutto lì; non la sento come una limitazione, ma come un eccellente punto di partenza di partenza, anzi.
3)Sulla questione clave, se quando dici "qualcuno ha messo in giro la voce" ti riferisci a me ( a proposito, ti prego, perdi il vizio di dire " qualcuno", "certi personaggi", se devi riferirti a chicchessia, indicalo con chiarezza...): allora te lo confermo, numerose tue affermazioni fatte a più riprese mi confermano che hai dei limiti formativi rispetto alla clave, e non è questione di suonare da 30 o 50 anni; se non si fanno degli studi specifici, possibilmente con un ottimo maestro che ci guidi, il concetto clave (per i musicisti che non sono di madre lingua, ovviamente) rimarrà un mistero per sempre...
Assumersi la responsabilità formativa senza solide basi è una bella responsabilità di cui ognuno risponderà alla propria coscienza.
4)La frase di Mario che citi corrisponde a verità, l'avevo ben vista e non c'è alcuno scandalo; è verissimo che tu non riferisci i ritmi che scrivi, o insegni, o dimostri, al pattern della clave. Normale che qualcuno ti critichi per questo, non ci trovo niente di offensivo nè, tantomeno, di scandaloso.
5)Non spreco mai le mie energie, non me lo posso permettere e non ne ho il tempo.
1) sul carattere spigoloso posso essere d'accordo, ma, ti assicuro, con chi si comporta coerentemente e correttamente posso essere di una amabilità che ti stupirebbe!
2) sul fatto che non mi rendo conto che esiste altro al di fuori della tradizione, ma non diciamo scocchezze, per favore. Parli con uno che ha suonato per anni negli 80 con una formazione di fusion, che collabora stabilmente con una grande orchestra jazz e che, attualmente, suona in un gruppo che fa un repertorio di James Taylor! Il problema che ho avuto la grande fortuna di avere una solida base data da grandi maestri che mi hanno insegnato a rispettare certi concetti, tutto lì; non la sento come una limitazione, ma come un eccellente punto di partenza di partenza, anzi.
3)Sulla questione clave, se quando dici "qualcuno ha messo in giro la voce" ti riferisci a me ( a proposito, ti prego, perdi il vizio di dire " qualcuno", "certi personaggi", se devi riferirti a chicchessia, indicalo con chiarezza...): allora te lo confermo, numerose tue affermazioni fatte a più riprese mi confermano che hai dei limiti formativi rispetto alla clave, e non è questione di suonare da 30 o 50 anni; se non si fanno degli studi specifici, possibilmente con un ottimo maestro che ci guidi, il concetto clave (per i musicisti che non sono di madre lingua, ovviamente) rimarrà un mistero per sempre...
Assumersi la responsabilità formativa senza solide basi è una bella responsabilità di cui ognuno risponderà alla propria coscienza.
4)La frase di Mario che citi corrisponde a verità, l'avevo ben vista e non c'è alcuno scandalo; è verissimo che tu non riferisci i ritmi che scrivi, o insegni, o dimostri, al pattern della clave. Normale che qualcuno ti critichi per questo, non ci trovo niente di offensivo nè, tantomeno, di scandaloso.
5)Non spreco mai le mie energie, non me lo posso permettere e non ne ho il tempo.
Sebastiano
.....tornando a parlare di musica.
Quindi :
Back to top
Quindi :
Back to top
-
Nik, prometto che stasera parlo volentieri un pò di Timba, argomento interessante: Hai riascoltato la 4 figura guardando ai riferimenti che ho indicato? Sono curioso di saper cosa ne pensi.
Per ciò che riguarda il resto, ti faccio presente che io sono entrato nel topic per dare un contributo alla lettura del video, secondo le mie conoscenze; mi pare evidente che il nostro Shaddy invece vi è entrato con altro intento...
Per ciò che riguarda il resto, ti faccio presente che io sono entrato nel topic per dare un contributo alla lettura del video, secondo le mie conoscenze; mi pare evidente che il nostro Shaddy invece vi è entrato con altro intento...
Sebastiano
Sebastiano ha scritto:ho avuto la grande fortuna di avere una solida base data da grandi maestri che mi hanno insegnato a rispettare certi concetti, tutto lì; non la sento come una limitazione, ma come un eccellente punto di partenza di partenza, anzi.
in merito a questa tua considerazione ti faccio una domanda Seba:
è possibile che una persona arrivi a conoscere i capisaldi della musica cubana e dei suoi concetti fondamentali, dopo che comunque ha perseverato ( con studio della tecnica e della lettura dei ritmi ) a continuare a suonare rumba, songo, salsa,etc, senza mai interessarsi dei suoi perchè, delle sue origini, dei suoi incastri con la clave ?
nel senso... potrebbe mai arrivare una persona a suonare bene le congas senza conoscere quei concetti di cui parli?
Ogni stile musicale va praticato, ed è quando si arriva a praticarlo ci si rende conto di cio di cui c'è bisogno di imparare.
Adesso, la difficoltà è una soprattutto.
Quante volte tu italiano ti sei trovato a suonare rumba songo e salsa in un contesto reale di un gruppo che fa ad esempio queste tre cose?
E' dura....
Personalmente mi capita di suonare rumba.
Ma non nel senso che suono guaguancò su 2 o tre congas.
Io sono la clave, il catà, il quinto, il tres dos e il tumbador.
In momenti distinti.
Ma soprattutto ho alle spalle chilometri di clave.
Sapessi come questo mi ha aperto gli occhi.
Ho digerito la clave dopo anni.
Mi sembrava di avere tutto chiaro...
pa pa pa pa pa.
Facile no?
Ma in realtà la clave non è solo il legnetto che si picchia contro l'altro.
E' l'essenza della musica popular e afrocubana, anche quando è sottointesa, è la particolarità che la distingue da altri generi.
La musica popolare, il folklor. L'intero tambor batà è in clave.
La clave non ha metronomo.
La musica di origine afro e afrocubana non ha metronomo.
Vive di emozioni e energia, che trae dalla clave che a sua volta è ispirata dal canto, che a sua volta ispira anche il movimento dei ballerini.
Poi, suonare le congas bene, credo che sia strettamente legato al sapere dov'è la clave e ad averne compreso la logica, almeno nei tre generi che indicavi tu...poi puoi avere tutta la tecnica che ti pare, anche senza saper suonare quei generi ma quella è un'altra storia. I migliori hanno entrambe le carte da giocarsi...clave e tecnica...vedi Giovannino H.
Io voto per la clave...è la strada a me più congeniale, visto che suono principalmente folklor, e di tecnica ne ho studiata si, ma sono più per "un golpe por aqui y otro por ayà...però sabroso e in clave e suonando forte e chiaro!
:laugh:
Adesso, la difficoltà è una soprattutto.
Quante volte tu italiano ti sei trovato a suonare rumba songo e salsa in un contesto reale di un gruppo che fa ad esempio queste tre cose?
E' dura....
Personalmente mi capita di suonare rumba.
Ma non nel senso che suono guaguancò su 2 o tre congas.
Io sono la clave, il catà, il quinto, il tres dos e il tumbador.
In momenti distinti.
Ma soprattutto ho alle spalle chilometri di clave.
Sapessi come questo mi ha aperto gli occhi.
Ho digerito la clave dopo anni.
Mi sembrava di avere tutto chiaro...
pa pa pa pa pa.
Facile no?
Ma in realtà la clave non è solo il legnetto che si picchia contro l'altro.
E' l'essenza della musica popular e afrocubana, anche quando è sottointesa, è la particolarità che la distingue da altri generi.
La musica popolare, il folklor. L'intero tambor batà è in clave.
La clave non ha metronomo.
La musica di origine afro e afrocubana non ha metronomo.
Vive di emozioni e energia, che trae dalla clave che a sua volta è ispirata dal canto, che a sua volta ispira anche il movimento dei ballerini.
Poi, suonare le congas bene, credo che sia strettamente legato al sapere dov'è la clave e ad averne compreso la logica, almeno nei tre generi che indicavi tu...poi puoi avere tutta la tecnica che ti pare, anche senza saper suonare quei generi ma quella è un'altra storia. I migliori hanno entrambe le carte da giocarsi...clave e tecnica...vedi Giovannino H.
Io voto per la clave...è la strada a me più congeniale, visto che suono principalmente folklor, e di tecnica ne ho studiata si, ma sono più per "un golpe por aqui y otro por ayà...però sabroso e in clave e suonando forte e chiaro!
:laugh:
Eshu oh , Elegguara eh.
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...