Messaggioda shaddy » mer mar 05, 2008 9:43 am
Carissimo Frankyone, l'altro giorno mi è capitato in mano un Volantino pubblicitario con il programma (che comprende una ventina dI serate) di uno dei più prestigiosi locali Musicali della mia zona e mi è venuto in mente che forse potrebbe esserci anche un'altra chiave di lettura e neanche tanto "off topic".
Leggendo il programma in questione ho dato un'occhiata alle formazioni (tutte famose) e agli Strumenti che componevano tali formazioni:
Batteria, Piano, Contrabbasso, Sax oppure Piano, Sax, Batteria, Contrabbasso, o ancora Contrabbasso, Batteria, Piano e Sax... e così via.
Le uniche varianti erano rappresentata da qualche quintetto che oltre agli Strumenti sopra descritti aveva anche una Chitarra, o una Tromba, oppure da un duo Fisarmonica e Sax...
Di Percussioni... nemmeno l'ombra.
Credo che questo la dica lunghissima sul livello culturale delle proposte, e sull'appiattimento generale di ciò che ci propinano, che alla fine è sempre la solita minestra riscaldata (anche troppe volte) alla quale nessuno (o meglio quasi nessuno) si azzarda ad aggiungere un pochettino di sale, pepe ed altre spezie, in questo caso ovviamente rappresentate dalle Percussioni.
In Italia i Musicisti in grado di capire, apprezzare, ed interagire con le Percussioni sono veramente pochi, pochi rispetto alla quantità di proposte intendiamoci. E quasi sempre quando si trovano Leader che inseriscono le Percussioni in un contesto sono Generi o situazioni "di nicchia", tipo ad esempio Fossati, solo per fare un nome.
Il resto è piattume assoluto.
Sì perchè diciamocelo francamente, se prendiamo ad esempio il Jazz, spesso i concerti Jazz sono pallosi, piacciono soprattutto ai Musicisti che ci suonano (e che godono a far vedere quanto son bravi a far le "scale") e al massimo al 5 - 10% del Pubblico (il restante 90% li va avedere per dire "ieri sono stato a vedere un concerto Jazz" oppure perchè è "trandy", ecc).
Perchè dunque non provare ad inserire un po' più spesso le Percussioni? Non solo in contesti Jazz, ovviamente, ma anche in altri contesti.
Tra l'altro, a voler essere altrettanto sinceri, (nelle formazioni nelle quali sono presenti) le Percussioni spesso sono lo Strumento che maggiormente attira l'attenzione, che affascina di più e che riscuote maggiori consensi ed entusiasmo dopo assoli ecc. (e questo talvolta non fa piacere a chi suona Strumenti più "nobili" come Piano, Sax, Chitarra ecc.).
E dire che ci sarebbero ottimi e valenti Percussionisti in grado non solo di inserirsi alla grande in detterminati contesti, ma anche di rendere questi contesti meno pallosi e più colorati, briosi e divertenti. Ma per comprendere ciò ci vorrebbero più Musicisti sensibili, intelligenti e in grado di andare oltre il loro Strumento o il loro contesto Musicale.
Naturalmente questa riflessione/sfogo, è scaturita dalla lettura di un volantino sul quale erano presenti almeno 20 gruppi senza che apparisse in nessun caso l'ombra della parola "Percussioni", ma credo che al di la' di quel volantino, analizzando non solo contesti di Musicisti famosi, ma anche realtà locali meno note, la solfa non cambia.
Ecco perchè secondo me il problema non risiede nella mancata evoluzione delle Congas o delle Percussioni in generale, ma della mancata evoluzione delle Percussioni nella mente dei Musicisti che dovrebbero imparare a sfruttarle meglio e di più.
Sha' :;):
Edited By shaddy on 1204710505
Shaddy
Ag vol dal capes...