Messaggioda Sebastiano » ven mar 28, 2008 9:39 am
per mario:
penso che sia interessante; è vero che i coros de clave sono da molti considerati i nonni della rumba, anche se, a mio parere, mancava la preponderanza dell'aspetto percussivo tipico della rumba stessa; sono stati sicuramente un'influenza importante, integrata da altri mille apporti.
Non ricordo, sinceramente, la questione del sostegno Abakuà a queste manifestazioni musicali, andrò a informarmi.
Certo che l'influenza culturale carabalì mi pare evidente soprattutto nella Columbia (ballerino maschio, che mima guerra e lavoro dei campi, ritmo in 6/8, alcune figurazioni del quinto sovrapponibili a quelle del Bonkò Enchemya etc.).
L'argomento è interessante e sarà utile approfondirlo.
Per Ozzy:
ti ha già risposto Mario: non cambia il concetto dei colpi chiave tra le due claves, può cambiare lo stile dell'approccio a seconda del genere.
Puoi comunque sentire la clave di son nello Yambù suonato in maniera arcaica, come sentire quella di rumba nella salsa e nella timba.
In genere la prima si adatta bene ai tempi lenti e medi, la seconda scorre meglio in tempi veloci.
Sebastiano