CHUCHO VALDEZ & YAROLDY - TRA ENTUSIASMO E... DELUSIONE

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mario(ex tecnica)
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Messaggioda mario(ex tecnica) » mer mar 26, 2008 9:57 am

e per zumbi.....ma sei a roma ? io domani sarò giù per una toccata e fuga al timba con lezione e laboratorio di rumba ;
se fosse ci salutiamo
ciao
mario

bali
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Messaggioda bali » mer mar 26, 2008 11:01 am

grazie per il bentornato,
intendevo dire il tempo della clave. riferito a puerto rico.
anche io comunque noto che quando si parla di musica cubana entra sempre in ballo qualcosa che mi sfugge, che non riesco ad inquadrare. salvo poi riscontrare che poi tutti i grandi percussionisti, chi più chi meno, sono andati a cuba a studiare, chissà poi perchè. dal grande hidalgo, allo stesso "naco" giusto per riprendere un'altra citazione, che incontrai all'avana mentre usciva da un solar in cui andava a prendere lezioni dal cognato di quello che le dava a me. chissà poi perchè? ho letto anche qualcosa su irian, di cui si è minimizzato il guarapachanguero, salvo poi cercare di coinvolgerlo al vostro incontro. sono cose che francamente non intendo.
cmq per concludere ad aprile parto a cuba, chissà poi perchè, hehe. se qualcuno si trovasse in zona in quel periodo mi contatti.
ciao a tutti e buon proseguimento
antonio

Sebastiano
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Messaggioda Sebastiano » mer mar 26, 2008 11:09 am

A proposito della passione di Mario per trascrivere i soli, non posso che dirne bene; io sono pigro, e, quando sento un solo che mi piace, cerco di impararlo a memoria, anche perchè mi manca il tempo per scriverlo.
Mi raccomando, non solo è utile memorizzare un solo o una figurazione, ma va collocata nella giusta posizione rispetto alla clave, altrimenti non funziona.
Mi è successo di recente, ascoltando l'ultimo disco di Gloria Estefan, tra l'altro secondo me molto carino, di sentire nel 5° brano un solo di conga che mi ha trasmesso la ben nota sensazione "peli dritti", efficace, ficcante, classico ma moderno allo stesso tempo, rigorosamente appoggiato alla clave:sedici battute brucianti; beh, me lo sono studiato a memoria, poi per mia curiosità sono andato a vedere le note per sapere chi era il tumbador: risposta> Giovanni Hidalgo, ospite in quel brano....
Piccolo aneddoto: quando Roberto Evangelisti conobbe Paulo La Rosa rimase particolarmente colpito dal fatto che c'era un'altra persona che, come lui, conosceva a memoria i soli più belli dei grandi maestri afrocubani come Tata, Changuito etc. ed era in grado di cantarli...noblesse oblige!
Sebastiano

Sebastiano
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Messaggioda Sebastiano » mer mar 26, 2008 11:14 am

Ciao Antonio, tutto bene a Casteddu?
Sebastiano

bali
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Messaggioda bali » mer mar 26, 2008 11:49 am

ciao si qui tutto bene
antonio

shaddy
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Messaggioda shaddy » mer mar 26, 2008 6:29 pm

Beh raga che dire? Mi spiace se vi siete irritati, purtroppo anche a me irrita sentire mettere in discussione, per altro in modo abbastanza discutibile, un'affermazione (della quale sono ancora assulutamente convinto) senza poi che nessuno sia in grado di spiegarne il perchè se non adducendo motivazioni abbastanza scontate o generiche.
Alla fine comunque se non altro come vedete tutto serve: si parla di argomenti interessanti dai quali nascono altri argomenti altrettanto interessanti, c'è chi trova spunti per migliorare la propria metodologia di studio o arricchire il proprio percorso didattico con nuove tecniche e nuove idee. Questo è ciò che conta, e questo è senz'altro uno degli aspetti più utili ed interesanti di un Forum.
Poi magari il fatto che nessuno sia stato ancora in grado di spiegare cosa leghi a doppio filo i fraseggi del vecchio Giovannino alla Clave è secondario.

Shaddy :;):

P.S: però il vecchio famoso detto su "Maometto e la Montagna..." mi ha fatto venire un'idea: dal momento che evidentemente è troppo difficile spiegare il concetto di "fraseggiare in Clave" e dal momento che so perfettamente che molti, anche se non lo dicono apertamente, non hanno ancora capito cosa significa, suggerirei un esercizio: trovate in qualche modo (da un video didattico, da Internet, da qualche CD, DVD, da Emule, su You Tube o che so io) qualche assolo di Hidalgo, (o anche di Paoli Mejias, di Angà ecc...) ascoltatelo attentamente e provate a capire cos'abbiano a che fare i fraseggi, i pattern, ecc. con l'andamento, la direzione, l'intenzione, gli accenti, il respiro o la tensione della Clave...
Se qualcuno avesse voglia di farlo sarò curioso di conoscerne le impressioni...
Shaddy

Ag vol dal capes...

zumbi
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Messaggioda zumbi » mer mar 26, 2008 11:28 pm

e' stato spesso presentato il parallelo tra la musica e la lingua parlata.
ogni lingua ha le sue regole sintattiche grammaticali ma anche una sua "filosofia"
ho vissuto a lungo in jamaica, abbastanza per capire che il "jamaicano" non e' semplicemente un "inglese" un po' colorito e bizzarro. e' un'altra lingua.
ma non e' solo una questione di parole e suoni ma anche di che cosa di parla e di come se ne parla.
la musica reggae e' la "lingua musicale" dei jamaicani quindi parlera' di certe cose in un certo modo.
alle mie orecchie e' molto evidente quando sento reggae "fasullo".
non sono mai stato a cuba e sono un principiante delle tumbadoras, ma ascolto musica da sempre e la musica e' il mio lavoro da quasi 20 anni.
ascoltando i grandi tumbadores si sente un'elemento di riferimento comune sempre presente anche quando implicito.
quell'elemento mi dicono essere la clave che, mi dicono, e' qualcosa in piu' di una certa frase di 5 note articolata su due misure.
quando ascolto giovanni hidalgo sento che, pur nella sua illimitata fantasia ritmica, c'e' sempre una disciplina, una linea guida nel suo discorso musicale...
che sia, anche in questo caso, la clave?
pace e ritmo!

shaddy
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Messaggioda shaddy » gio mar 27, 2008 10:09 am

In effetti caro Zumbi, credo che sia difficile definire fino in fondo lo stile di Hidalgo, nel senso che è sorprendente come, ogni volta che pensi che ormai ti abbia fatto sentire tutto e difficilmente possa avere ancora cartucce da sparare ti sorprende con fraseggi e invenzioni ritmiche sempre nuove ed incredibilmente fantasiose e Musicali.
La cosa straordinaria è che lo fa da anni e anni, il chè significa avere assolutamente una dote creativa, oltre che tecnica, spaventosa.
Se ascolti gli altri Percussionisti (tutti) vecchi e nuovi, senti che sono bravi, Musicali, veloci, tecnicamente formidabili, e che a loro volta fanno cosa incredibili, ma ciò che è stato in grado di esprimere Hidalgo con le Congas, per ora non è stato in grado di farlo nessuno.
E non è solo una questione tecnica, perchè se parliamo di tecnica allora oggi come oggi ci sono molti Percussionisti in grado di suonare "tecnicamente" come Hidalgo, ma nessuno è in grado di produrre (sul momento) quelle invenzioni, quei fraseggi che parlano per davvero sempre tutti perfetti, sempre in sintonia e in armonia con la Musica che sta accompagnando. Senza contare la pulizia di esecuzione, altro fattore che distingue il suo stile straordinario. Se provi a paragonare un assolo o un fraseggio di Hidalgo e quello di qualunque altro Percussionista senti la differenza anche solo nella pulizia di esecuzione, nei suoni sempre perfetti e assolutamente comprensibili a qualunque velocità e con qualunque difficoltà di fraseggio.
Ormai sono molti anni che ascolto, analizzo e studio lo stile di Hidalgo, ho centinaia di suoi assoli, decine di Video di lezioni, seminari e concerti che non si trovano nemmeno in commercio, CD di concerti scambiati con altri appassionati in giro per il mondo.
Ecco perchè ho affermato, e continuo ad affermare, che pensare che il denominatore comune dello stile e degli assoli di Hidalgo sia la Clave è semplicemente un eufemismo.
La Clave è il denominatore comune della Musica Cubana, il "collante" sul quale si apoggiano e si destraggiano i Brani, i Pattern, gli Arrangiamenti, il Canto, gli Strumenti, i Cori ecc... Ma quando si parla di improvvisazione (ai livelli di Hidalgo) è un'altra cosa.
E' vero caro Zumbi, la tua impressione è assolutamente corretta, quando ascolti Hidalgo c'è sempre qualcosa in più che ti fa capire che "è lui", ma haimè non è la Clave, sono, ovviamente, molte cose in più, sono la sua fantasia, la sua Musicalità, la sua Creatività, la sua Tecnica, il suo linguaggio, la sua freschezza, il suo linguaggio moderno, la sua Pulizia. Io non ho mai detto che non si deve improvvisare tenendo conto della Clave, dal momento che è senz'altro una pratica corretta ed utilizzata, ho detto semplicemente che quando Hidalgo mette in campo la sua sconfinata fantasia, non sta a pensare alla Clave, e non ci vuole molto a capirlo, basta ascoltare qualche assolo per comprendere che se i suoi fraseggi fossero leggati alla Clave, potrebbe fare la metà della metà di quello che fa.
E ti dirò di più, pensare che Hidalgo leghi i suoi assoli in modo indissolubile alla Clave forse allora è un sopravvalutare il ruolo della Clave.

Shaddy :;):




Edited By shaddy on 1206612833
Shaddy

Ag vol dal capes...

mario(ex tecnica)
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Messaggioda mario(ex tecnica) » gio mar 27, 2008 11:02 am

x zumbi
quando ascolto giovanni hidalgo sento che, pur nella sua illimitata fantasia ritmica, c'e' sempre una disciplina, una linea guida nel suo discorso musicale...
che sia, anche in questo caso, la clave?


non puoi avere dubbi,è proprio quel concetto ;

x shaddy
è scontata e generica anche la discussione in atto sulla clave aperta da seba?
e non ti sembra che il presupposto quasi di disprezzo verso il nostro modo di vedre questa musica , sia in realtà un tuo limite ? perchè sembra proprio così.....


E ti dirò di più, pensare che Hidalgo leghi i suoi assoli in modo indissolubile alla Clave forse allora è un sopravvalutare il ruolo della Clave


?
mario

zumbi
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Messaggioda zumbi » gio mar 27, 2008 12:19 pm

mario(ex tecnica) ha scritto:x zumbi
quando ascolto giovanni hidalgo sento che, pur nella sua illimitata fantasia ritmica, c'e' sempre una disciplina, una linea guida nel suo discorso musicale...
che sia, anche in questo caso, la clave?

non puoi avere dubbi,è proprio quel concetto ;

mario, trattavasi di domanda retorica.

Sebastiano
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Messaggioda Sebastiano » gio mar 27, 2008 12:22 pm

Va bene, Shaddy,dici che non si può spiegare come si rapportano le frasi e pattern afrocubani alla clave; evidentemente non ha letto ciò che ho scritto nell'apposito topic.
Posso solo suggerire di cercare di applicare all'ascolto certi concetti, forse qualcuno avrà un'illuminazione.
Si possono passare anni a studiare soli e ritmi, ma se non si studia sistematicamente il rapporto di questi con la clave non si risolve proprio niente.
Comunque, non posso fare a meno di far notare che mi sembra segno di enorme presunzione che un percussionista che vive in Italia si approcci a strumenti e a ritmi che non sono suoi pretendendo di sottovalutare quello che è unanimemente, e sottolineo unanimemente, considerato da tutti, musicisti, maestri, amatori etc. il concetto base di questa musica.
Il fatto che tu non lo capisca perchè nessuno te lo ha spiegato prima non giustifica che tu insegni ai tuoi allievi che è un concetto secondario.
Qualcuno diceva "nondum matura est", quant'è vero!
Ma non ti sfiora neanchè l'idea che se maestri considerati dei riferimenti per tutti come Changuito, Carlos Aldama, Goyo Hernandez e, in Italia Roberto Evangelisti e Paulo La Rosa, insegnano con rigore queste cose ci sarà un motivo?
Mi pare comunque una causa persa...
Sebastiano

zumbi
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Messaggioda zumbi » gio mar 27, 2008 12:33 pm

Sebastiano ha scritto:Qualcuno diceva "nondum matura est", quant'è vero!

avvabbe' sebastiano, se mo' cominciamo col latino...

o tempora o mores!

Sebastiano
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Messaggioda Sebastiano » gio mar 27, 2008 1:00 pm

mutate mutandis!
Sebastiano

mario(ex tecnica)
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Messaggioda mario(ex tecnica) » gio mar 27, 2008 2:05 pm

cave canem , cave canem!!!!! in hoc signo , est,est,est!!!!
( totò )
mario

mario(ex tecnica)
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Messaggioda mario(ex tecnica) » gio mar 27, 2008 2:07 pm

mario, trattavasi di domanda retorica.


scusa
mario


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