Percussioni brasiliane - ...parliamone...

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
nikmm

Messaggioda nikmm » ven gen 27, 2006 11:39 am

Ho visto Silveira tanti anni fa in teatro, e' entrato dall'ingresso del pubblico prima dell'inizio dello spettacolo,passando tra le poltrone .
Suonava un piccolo pandeiro collegato ad un radiomicrofono
ed amplificato dalle casse del teatro.
Vi assicuro che sembrava di sentire passare una scuola di samba al completo !!!

claudia

Messaggioda claudia » gio nov 23, 2006 3:21 pm

mi inserisco temporaneamente per precisare che il movimento che si fa con il tambourim si chiama "virata" e per riuscirci bisogna allenarsi.
faccio parte della "Bandita" di Bari e ho conosciuto Gilson.
la prox volta vi consiglio dei cd di batterie brasiliane, ora non sono a casa e non ricordo i titoli. suonare percussioni brasiliane mi mette gioia. provate a formare una banda e vedrete!:blues:
clo

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio nov 23, 2006 5:09 pm

Guest ha scritto:mi inserisco temporaneamente per precisare che il movimento che si fa con il tambourim si chiama "virata" e per riuscirci bisogna allenarsi.
faccio parte della "Bandita" di Bari e ho conosciuto Gilson.
la prox volta vi consiglio dei cd di batterie brasiliane, ora non sono a casa e non ricordo i titoli. suonare percussioni brasiliane mi mette gioia. provate a formare una banda e vedrete!:blues:
clo

Benvenuta tra noi Claudia.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

cosaltro
Contatta:

Messaggioda cosaltro » mar nov 28, 2006 8:28 am

ciao claudia
quel movimento del tamborim si chiama "viradinha" mentyre la virata è il movimento di propulsione atomica eseguito dal' alfaia nel ritmo di maracatù.

Salutami a piero e diego

conGhero

Messaggioda conGhero » gio ago 09, 2007 12:44 am

:;): percussioni brasiliane,samba,bossanova,choro,baiao,ixexa afoche,maracatu... ...io ho iniziato proprio con Gilson ... ...e la cosa che mi aveva sconvolto e appassionato di più è proprio la quantità di ritmi che ci sono in Brasile,senza parlare del fatto che Gil mi diceva addirittura che in Brasile il samba cambia come da noi il dialetto... ogni venti chilometri ...interessante questa realtà,con sfumature ritmiche differenti ogni "villaggio" ha da sempre la sua singolare tradizione ritmica...fantastico.Comunque bisogna distinguere l'energia della batucada (con i continui assoli a turno dei vari strumenti) da quella del samba lento,della bossanova del baiao dove invece si respira qualcosa di molto più soave ma comunque molto intenso ...chico boarque, antonio carlos jobim,astrud gilberto,gilberto gil,joao gilberto,jorge ben,maria bethania,elis regina... ... e chi non li conosce?cool samba jazz... ... e Dave Bunnet con il suo flauto traverso e una mega band che esegue "randez vou" cuba-brasile... una bomba!

conGhero

Messaggioda conGhero » gio ago 09, 2007 2:01 am

...bello uno studio con sequencer fatto con Gilson per pandeiro, bè forse non se si è proprio alle prime armi... ...ti fai un samba base su una prima traccia e cominci a studiarci sopra un partido-alto (dovete provare il divertimento di sentire gli slap... ...) se sei veramente forte allora è chiaro che puoi aggiungere tutto quello che vuoi...surdo,tamborim,triangol,repique,sheker ecc.ecc. ..... ....molto interessante anche il lavoro che Gil ti trasmette sui timbal tipo: cascara e low timbal, così come tutto il lavoro d'indipendenza tipo: repique e congas, surdo e agogo, ... .... molto coinvolgente...

conGhero

Messaggioda conGhero » dom ago 12, 2007 5:54 pm

...qualche anno fa ho visto in un teatro a Genova nanà vasconcelos,uno spettacolo di cira un'ora ...non di più,ma comunque molto intersessante : una pioggia vera e propria realizzata con l'ausilio del pubblico diviso in tre sezioni sinistra centro e destra ogni sezione batteva le mani con un tempo differente....stupendo...sembrava di essere nella foresta pluviale...poi uno spettacolo orientato all'enfasi della voce e delle sonorità solo una congas al centro del palcoscenico la regina della serata...ma anche con la regina solamente sonorità estatiche...

conGhero

Messaggioda conGhero » lun ago 13, 2007 4:53 pm

esercizi di indipendenza:repique mano destra e surdo mano sinistra,shaker mano destra e surdo mano sinistra,sheker mano destra e congas mano sinistra,repique mano destra e congas mano sinistra.... ....troppo interessante la "malgama" dei suoni. :cool:

conGhero

Messaggioda conGhero » dom ago 19, 2007 11:27 pm

...certo che ne sapete di cose.... ...complimenti ragazzi siete forti...mitici (...burt.simpson)
...percussioni brasiliane..?...a go go (bells)....hi hi hi hi
esercizi di indipendenza:repique mano destra e surdo mano sinistra,shaker mano destra e surdo mano sinistra,sheker mano destra e congas mano sinistra,repique mano destra e congas mano sinistra.... ....troppo interessante la "malgama" dei suoni.
...ancora ricordo... ...uno dei primi insegnamenti di glison nella fase iniziale è stato quello di abituarsi a fare le cose anche ad orecchio...mi ricordo una volta in ritardo ad una lezione d'insieme entrato in "aula" ho trovato gilson sul timbal che gardandomi mi faceva cenno di sostituirlo, io dopo aver insistito un attimo per capire cosa stessero facendo mi sono ritrovato sullo strumento con le bacchette che viaggiavano da sole senza aver capito quale ritmo fosse ... sai all'inizio studi,studi e dopo un po' "....mescolando : la rumba col samba e il cha cha cha"(R.Carosone)
...troppo bello anche surdo con la mano sinistra e agogo sulla destra
...bè se non vi disturba anche cajon mano sinistra e sheker sulla destra oppure cajon a sinistra e repique a destra ... ...e il baiao sul cajon ..spinge
..secondo me è la quica uno degli strumenti che rappresentano di più la musica brasiliana ...almeno nel mio immaginario...
certo che anche l'agogo in assolo.. ...
lo sapevate che gilson a torino stà organizzando un'orchestra samba per divulgare e diffondere questa tradizione culturale brasiliana ?
...ho un paio di file audio di 30' ognuno di batucada.. ma quella seria... che presto metterò a disposizione..
...cu/t/t/pa/cu/t/t/cu...(imparare i ritmi anche a voce è molto utile..prova...questo è un samba base)
...ho visto ultimamente il sito del mitoka...che bello...in tema di percussioni brasiliane è un bell'esempio...per non dire che a chi si avvicina per la prima volta come per chi invece ha già una bella esperienza è comunque un gran riferimento... provate per credere...
...ma poi tra l'altro bisognerebbe mettere il link in homepage non credete..? ...potrebbe avvenire un bell'interscambio...
...bè se non altro mitoka è il posto dove si possono sentire e vedere più percussioni brasiliane che suonano nello stesso momento guidate da uno o più capi sezione ... ...repenique,tarol,surdi,ganzas,agogo,tamborim ecc
...ma poi chi non conosce mitokasamba...?...
..cu/t/t/pa/t/t/pa/cu/cu/t/t/pa/cu/cum/cu(loop)..e questo che rimmo potrebbe essere ...a orecchio..
... e questo ? cu/t/pa/t/t/cu/t/cu/t/pa/t/t/cu/cu/t/cu/t(loop)
...non sono sicuro di quel che ho scritto...comunque non si capisce un acca scritto così ...è meglio il sistema tradizionale con un bel pentagrammino...infatti... era solo per trasmettere questo concetto del canto della ritmica...è molto efficace nello studio.

Edited By shaddy on 1188406125
conGhero

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun ago 20, 2007 6:19 am

Scusa conghero... ma sarebbe meglio evitare questo modo di postare... decine di post consecutivi composti da una sola frase, creano pagine su pagine per nulla, e sono difficili da leggere.
Grazie!
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

conGhero

Messaggioda conGhero » lun ago 20, 2007 10:46 pm

:D ..era il mio modo di combattere i msg indesiserated ... le mie uniche armi...ma presto avrò anch'io la mia "spada"estratta dalla roccia e allora...scusa,perchè non elimini i miei messaggini short (marci)...compreso questo poi mi attrezzo per dare il mio contributo in modo meno "invasivo"....ciao e grazie Yalla ...e poi come mai Tu non ci sei in "myCongaplace"...ma forse manca anche qualcun'altro..? :cool:
conGhero

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar ago 21, 2007 6:48 am

Ma figurati, non cancello i tuoi post nè quelli di nessun altro se non apertamente offensivi o volgari, oppure se in totale contrasto con lo scopo e lo spirito di questo forum, ma solo dopo avvertimenti e spiegazioni.
Non sono in "my congaplace" perchè la prima volta che ho provato a inserirmi (proprio all'inizio) qualcosa non ha funzionato, poi non sono più riuscito a trovare il tempo... comunque lo farò.
ciao ciao!
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer ago 29, 2007 4:54 pm

Carissimo Conghero, fiuuu... è stato un lavoraccio, ma sono riuscito a condensare in 1 solo tutti i tuoi mini topic.

Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio ago 30, 2007 7:09 am

Oh buongiorno maestro! Tutto OK? Come procede con la piccola?
Per tornare in topic, come ho già scritto nel post dei famosi "surdos col pelo" ho avuto proposta da un ragazzo brasiliano di far parte di un gruppo che sta mettendo su, per fare axè - samba reggae ma con criterio, evitando le cose troppo commerciali-pop e incentrandosi soprattutto sul repertorio di Carlinhos Brown, che adoro. Spero che vada avanti perchè mi piacerebbe moltissimo.
Secondo me, in questo genere, dietro alla facciata festaiola, colorata e danzereccia c'è del buono, percussivamente parlando: mamma Africa è ben presente!
Voi che ne pensate?

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio ago 30, 2007 8:42 am

yalla! ha scritto:Oh buongiorno maestro! Tutto OK? Come procede con la piccola?

Tutto a gonfie vele grazie, Mangia, dorme e ride che è un piacere. Per ora suona solo un paio di "mini Maracas", ma conto presto di passare a qualcosa di più... pesante... :D

Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “Discussione aperta”