Pagina 1 di 1

Inviato: lun dic 19, 2005 8:39 am
da nikmm
Vorrei dare un modesto contributo per indirizzare ai giusti metodi video didattici chi ne avesse bisogno.
La quantita' di metodi oggi disponibile e' notevole, variegata a purtroppo a caro prezzo.
I riferimenti che faro' si riferiscono tutti al genere afro-cubano e in parte portoricano e sono tutti video.
Li ho acquistati nel corso degli anni , non sono in grado di dire se sono ancora reperibili ed eventualmente dove.
Menzionero' quelli secondo me utili,tralascero' quelli superflui ( ho preso i miei bei pacchi anch'io ).
Consigliati tutti quelli di Hidalgo ( praticamente tutti contengono nello stesso metodo nozioni per principianti ed altre decisamente impegnative ).
Facoltativi i due video di Hidalgo dove duetta con Changuito , definirli didattici e' inappropriato.
Molto consigliato Talking drums di Spiro, Jesus e Garibaldi. Vero video didattico,chiaro e molto utile.
Le percussioni afrocubane di Evangelisti e La Rosa. Per principianti e intermedi.Molto validi gli autori,ampi cenni sulle origini dei ritmi .
Il video per timbales di Ritchie garcia ,con Louis Conte.
Gia' con questi video la mole di informazioni e' notevole,e ci sarebbe da lavorarci una vita intera.
Poi tanti altri video dove l'autore suona senza prodigarsi tanto in spiegazioni,li elenchero' la prox volta.
Se avete da aggiungere altri metodi fatevi sentire.
Ciao,Nikmm.

Inviato: lun dic 19, 2005 9:58 am
da shaddy
Inserirei senz'altro nella lista i 3 della straordinaria coppia Rekow /Perrazzo:

1 "FROM AFROCUBAN TO ROCK"

2 "SUPERNATURAL"

3 "JUST ANOTHER DAY IN THE PARK"

Inoltre:

Luis Conte: "LIVE AT PAS"

Changuito: "THE EVOLUTION OF THE TUMBADORAS"


Sha' :;):

Inviato: lun dic 19, 2005 11:00 am
da nikmm
From Afrocuban mi manca, e anche quello di Changuito.
Supernatural groove mi sembra abbastanza scarno dal punto di vista didattico,live at Pas mi piace ma Conte suona e punto,intendo che forse si addice piu' a musicisti che hanno basi consolidate.
Just another non l'ho mai sentito,di cosa tratta ?
Ti piacciono le sintetiche di Rekow ?
Sono le stesse di Poncho ?
Ciao ciao.

Inviato: mer dic 21, 2005 10:08 am
da shaddy
Personalmente ho attinto molti spunti interessanti da Supernatural, a cominciare dai Mozambique con 3 o 5 Congas ecc.
Quelli di Rekow e Perrazzo sono tutti Video nei quali si possono apprendere belle cose anche per quanto riguarda le Clave, e altre regole della Musica Afrocubana.
Anche dal Video di Conte ho preso diversi ritmi, e spunti, tra l'altro lui mi piace moltissimo.
In effetti credo che guardandoli e riguardandoli un po' tutti i video in generale (anche quelli che non contengono spiegazioni tecniche approfondite) possano essere estremamente utili sia dal punto di vista dei Ritmi che da quello dei Fraseggi e del linguaggio che ciascun Atrista utilizza.
Naturalmente comprendo che non sia semplice "catturare" certi spunti se non si hanno un minimo di basi, ma credo anche che perseverando e concentrandosi sulla tecnica, sulle mani, sui movimenti, ecc. anche chi è all'inizio possa trarre insegnamenti straordinari e imparare un sacco di cose.
"Just Another day in the Park" è l'ultimo della serie, moooolto molto interessante, con un sacco di cose "Tradizionali" (compreso il famoso GUARAPACHANGUEO che si vede sia come si esegue con le Congas che come si accompagna con gli altri Strumenti).
Poi ci sono molti spuinti per il fraseggio del Quinto, suonato sia da Rekow, che da Perrazzo (ottimo Tumbador) che da Oracio "El Negro". C'è un assolo di Bongos da paura di Perrazzo (grandissimo Bongocero) forse più bello e spettacolare di quello ai Timbales. ecc. ecc. Insomma, da prendere e gustarsi senz'altro.

Comunque personalmente penso di avere il 90% dei "Video di Congas" presenti sul mercato compresi alcuni molto poco conosciuti, e anche a distanza di anni, come ti dicevo, ogni tanto me li riguardo e sempre con la mendesima attenzione e scoprendo sempre qualche nuovo particolare interessante.

Le pelli REMO mi piacciono. Non so se sono le stesse che monta Poncho (ma presumo di si) comunque il risultato finale mi piace molto.
Dovrebbero essere le "NU SKIN" utilizzate dalla maggior parte degli Endorsers LP al posto di quelle tradizionali.

Sha' :;):

Inviato: mer dic 21, 2005 10:58 am
da nikmm
Si' credo siano le stesse, ho visto che Rekow le montava gia' nel live sacred fire di Santana ( altro che Supernatural live ; che comunque mi piace ),li' suonavano veramente di brutto.
mi dici dove hai trovato Just another ,vorrei acquistarlo.
Ciaociao.
Nikmm

Inviato: mer dic 21, 2005 11:02 am
da nikmm
Ah,la settimana scorsa ho ritrovato tra le vecchie cose un Vhs documentario sul fenomeno della salsa a N.Y.
Spezzoni di video degli anni 70 della Fania con Barreto,Vilato,Oquendo ecc...,la salsa nei barrio latini ecc...sono riuscito a trasferirlo su DVD,se vuoi te lo registro.
Ciao ciao.

Inviato: mer dic 21, 2005 11:11 am
da nikmm
Dimenticavo...del video di Anga' cosa dici ?

Inviato: mer dic 21, 2005 10:28 pm
da furio
Questa è un'altra bella discussione!! Cari tutti, mi intrometto per sconsigliare, invece, un dvd uscito da poco; si tratta di quello di roberto Quintero. Ho avuto occasione di partecipare ad una clinic a Milano ad inizio dicembre, organizzata da Percussion Village e Lucky Music (due negozi di MI), tenuta dalla sezione ritmica dei Caribbean Jazz Project, che in quelle sere suonavano al Blue Note. E' stato un pomeriggio davvero esaltante con Quintero alle congas (5), Oscar Stagnaro al basso el. e non ricordo il nome del batterista, tutti e tre insegnanti a Berkley. Hanno suonato da dio, e risposto a mille domande del pubblico con estrema gentilezza. Allora, in un giro "natalizio" da Percussion Village, ho visto e comprato il metodo di Quintero, e devo dire che guardandolo non sembrava neanche lo stesso conguero. Impacciato, incapace di parlare, con il 50% di banalità spiegate male, e solo qualche spunto alla fine di rumba con tre congueri.
Non compratelo!
A me è piaciuto molto Angà, ma anche i due video di Acuna, che ritengo uno dei più grandi al mondo. Molto interessante anche quello di John Bergamo, che illustra anche altri strumenti meno suonati.
Supernatural è bello, con El Negro che intervista in modo molto simpatico, e Rekow che dimostra uno stile piuttosto personale. Credo che ne emerga un gusto enorme, e la grande capacità dei due di scegliere dalla tradizione il ritmo più appropriato per un certo brano, e modificarlo anche per sincronizzarlo alla perfezione anche con la melodia del brano, e credo che in questa loro capacità si possa leggere un esperienza ed un gusto formidabili. Non per niente Santana cambia spesso batterista e mai i percussionisti !!!
Se avete letto fino in fondo, scusate per la sbrodolata, ma è che moglie e figli si sono addormentati e finalmente posso dedicarmi al nostro forum. Ciao a tutti e auguri di tantissime suonate ... Furio

Inviato: gio dic 22, 2005 3:52 pm
da shaddy
nikmm ha scritto:Ah,la settimana scorsa ho ritrovato tra le vecchie cose un Vhs documentario sul fenomeno della salsa a N.Y.
Spezzoni di video degli anni 70 della Fania con Barreto,Vilato,Oquendo ecc...,la salsa nei barrio latini ecc...sono riuscito a trasferirlo su DVD,se vuoi te lo registro.
Ciao ciao.

Ecco, facciamo cosi: tu mi dupplichi il quel DVD e io "Just another..." Quando sei pronto fammelo sapere che ci troviamo e ci scambiamo i "Doni".

Il video di Angà mi è cominciato a piacere parecchio dopo un po' di volte che l'ho guardato. Un grande!

Ciao Furio, ho il DVD di Quintero, e in effetti non è affatto male, peccato che sia un po' cortino.

Credo che avrebbero potuto risparmiarsi la doppia versione Inglese / Spagnolo (magari semplicemente sottotitolando una delle due) a tutto vantaggio di un po' più di spazio dedicato a ritmi e tecnica.

Sha' :;):

Inviato: gio dic 22, 2005 5:02 pm
da nikmm
Ah,ok.
Se vuoi ho anche un dvd di jamiro in concerto con Maurizio Ravalico alle congas.
E' registrato su whs preso dalla tele ( il vecchio TMC 2 ).
Se vuoi te lo converto.

Inviato: gio dic 22, 2005 5:13 pm
da nikmm
Ah,poi se vuoi ti faccio anche il DVD di Jamiro all' arena di Verona , gruppo della madonna ( alle perc Sola Akingbola).
Se li vuoi te li faccio tutti e 3 poi ci troviamo,magari passo a S. faustino cosi' ci prendiamo un caffe'.
Ciao Nikmm.