lesione del tendine sovraspinato spalla destra

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
ritmoo
Messaggi: 105
Iscritto il: lun set 08, 2003 1:18 pm

Messaggioda ritmoo » mar ago 01, 2006 9:32 am

E' un pò di tempo che non entro nel forum ed il titolo di questo messaggio forse ne spiega il motivo.
Mi è stata diagnosticata questa lesione ed a fine agosto mi dovrò operare.
Inutile dire che il morale è sottozero. Prevedo circa tre mesi di stop. Naturalmente dopo tale periodo recupererò (spero) tutto il tempo perso.
Ho aperto questa discussione per capire se a qualcuno risulta che tale lesione possa dipendere da una cattiva postura sulle congas. E soprattutto se qualcuno ha già avuto questo problema e capire cosa mi aspetta ( dal punto di vista dello strumento naturalmente).
Preciso che la spalla è la destra e, per me che sono mancino coincide con la mano cosiddetta "debole" (termine che non piace a Shaddy.

Un saluto a tutti. Grazie e buona musica.

Ritmoo

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mar ago 01, 2006 9:54 am

Sarebbe utile avere qualche dato in più: di che tipo di lesione si tratta ( parziale rottura, immagino)? Come è stata diagnosticata ( ecografia, per caso?) Che tipo di intervento devono effettuare? Comunque una rottura del tendine dipende più di frequente da traumi acuti, mentre una infiammazione è spesso legata a piccoli traumi ripetuti continuamente nel tempo.
Il dolore è insorto mentre suonavi, veniva evocato da movimenti particolari? Scusa l'interrogatorio, ma per dirti qualcosa ho bisogno di notizie concrete; certo è che è insolito un problema alla spalla per chi suona le congas, a meno che la postura non sia veramente disastrosa.
Fammi sapere.
Sebastiano

ritmoo
Messaggi: 105
Iscritto il: lun set 08, 2003 1:18 pm

Messaggioda ritmoo » mar ago 01, 2006 12:11 pm

Innanzi tutto grazie sebastiano per aver risposto; mi sembra di capire che sei del mestiere. Ti do qualche ulteriore informazione.

1. Il dolore è iniziato diversi anni fà giocando a tennis e, successivamente, l'ho riscontrato in palestra facendo esercizi di estensione laterale delle braccia.

2. successivamente è ricomparso due anni fà.

3. il mese scorso ho fatto una Risonanza il cui esito è stato :
"L'esame ha evidenziato ipertrofia artrosica dell'articolazione acromion claveare con impronta sulla giunzione miotendinea del sovraspinoso riduzione del clivaggio sub acromiale e quadro di tendinopatia del sovraspinoso stesso. Non si
evidenziano comunque lesioni lacerative del tendine. Fenomeni
degenerativi delle restanti strutture muscolo tendinee componenti la cuffia dei rotatori in assenza di lesioni focali. In sede il tendine del capolungo del bicipite omerale.
Regolari i rapporti articolari scapolo omerali con normale aspetto della cavità e dei cercini glenoidei. Non significativa quota fluida intrarticolare.

4. L'ortopedico al quale mi sono rivolto mi ha in breve detto che attualmente con un intervento in artroscopia la cosa è facilmente risolvibile.Andando avanti nel tempo l'intervento, e la successiva riabilitazione diventerebbero più lunghi.

5. Suonando non provo dolori lancinanti ma, con il trascorrere del tempo, l'insorgenza di uno stato doloroso diffuso.

Spero di essere stato più chiaro.

Granzie ancora.

Ritmoo

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar ago 01, 2006 2:21 pm

ritmoo ha scritto:E' un pò di tempo che non entro nel forum ed il titolo di questo messaggio forse ne spiega il motivo.
Mi è stata diagnosticata questa lesione ed a fine agosto mi dovrò operare.
Inutile dire che il morale è sottozero. Prevedo circa tre mesi di stop. Naturalmente dopo tale periodo recupererò (spero) tutto il tempo perso.
Ho aperto questa discussione per capire se a qualcuno risulta che tale lesione possa dipendere da una cattiva postura sulle congas. E soprattutto se qualcuno ha già avuto questo problema e capire cosa mi aspetta ( dal punto di vista dello strumento naturalmente).
Preciso che la spalla è la destra e, per me che sono mancino coincide con la mano cosiddetta "debole" (termine che non piace a Shaddy.

Un saluto a tutti. Grazie e buona musica.

Ritmoo

Ciao vecchio, mi spiace molto per il tuo problema perchè immagino che sia una grossa rottura di balle.
Io ne so qualcosa perchè 15 anni (e 25 Kg) fa, giocavo a Tennis a livello agonistico, e ho dovuto smettere per colpa del cosiddetto "Gomito del Tennista". Adesso se voglio posso giocare, ma devo utilizzare una racchetta da donna perchè quelle "tecniche" e potenti mi provocherebbero di nuovo l'insorgere del problema.
In effetti temo che una cattiva postura sullo Strumento, un modo più o meno sbagliato o quantomeno particolare di colpire la pelle, o comunque movimenti errati o forzati, possano essere la causa dell'insorgere di qualche fastidio.
A volte anche le Pelli dello Strumento fanno la loro parte, dal momento che una pelle troppo spessa o dura, può favorire un suono più bello o "tradizionale", ma allo stesso tempo potrebbe trasmettere vibrazioni indesiderate al braccio un po' come fa una racchetta da Tennis troppo rigida.
In questo momento mi sto allenando parecchio sui "raddoppi" della mano destra, e, per coincidenza, avverto di tanto in tanto un po' di fastidio proprio nel punto del "gomito del tennista". Tutto ok comunque.
L'unico caso abbastanza serio che ho sentito fino adora è di un vecchio Forumino che non si collega più da tempo, che un giorno, messosi alla ricerca di un "suono diverso" ha sostituito le pelli originali delle Congas con pelli Tradizionali spesse e dure. Da quel giorno ha cominciato ad avvertire dolori tendinei e ci deve ancora saltare fuori del tutto. magari si tratta di una coincidenza, ma...!

In bocca al lupo.

Sha' :;):

P.S: non preoccuparti per la "Mano debole", in questo momento hai tutto il diritto di considerarla tale... :p
Shaddy

Ag vol dal capes...

ritmoo
Messaggi: 105
Iscritto il: lun set 08, 2003 1:18 pm

Messaggioda ritmoo » mer ago 02, 2006 7:07 am

Grazie per la solidarietà Shà.

Non credo si tratti delle pelli in quanto attualmente suono con una coppia di LP classic con delle pelli abbastanza "standard"

Non credo si tratti di postura o di colpi portati in modo errato in quanto la postura, il modo di portare i colpi e tutto il resto l'ho imparato per un anno intero da Roberto Evangelisti e dunque credo che se avessi mostrato grosse pecche me le avrebbe certamente fatte notare.

Considerato che la cosa è nata addirittura prima che iniziassi a suonare e cioè giocando a tennis (nel movimento di apertura che anticipa il colpo di dritto) penso ( e spero) che le congas non centrino nulla.

Comunque passato il guaio suonerò ancor più di prima.

Per il momento sto pensando agli esercizi da poter fare, non appena sarà possibile, sul tamburo centrale lavorando solo con il polso (doppi colpi, flam, paradiddle etc.

Grazie ancora e buone vacanze.

Ritmoo

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mer ago 02, 2006 8:11 am

caro Ritmoo,
dall'anamnesi penso che si possa escludere assolutamente una relazione diretta tra l'attività musicale e il tuo problema; è nato sicuramente altrove, ma, chiaramente, può essere evocato suonando; cerca durante gli esercizi di sciogliere e rilassare i muscoli della spalla mentre continui a muovere le mani, cercando di " isolare" queste ultime il più possibile dal resto del corpo (trucco che mi insegnò Chino Chang Rodriguez, grande maestro del controllo della postura e dei muscoli...).
Tra l'altro, se ti ha impostato Roberto, conoscendo la sua attitudine quasi maniacale a correggere i problemi di impostazione, dubito che tu possa portare i colpi male.
Adesso segui i consigli del tuo ortopedico e, soprattutto, non avere fretta dopo l'intervento e fai una rieducazione graduale e corretta!

P.S. Ovviamente sono del mestiere (anche se faccio l'ematologo e non l'ortopedico), non mi permetterei mai di dare consigli su cose così delicate senza cognizione di causa.
Sebastiano

ritmoo
Messaggi: 105
Iscritto il: lun set 08, 2003 1:18 pm

Messaggioda ritmoo » mer ago 02, 2006 12:25 pm

Grazie per i consigli Sebastiano, in effetti anch'io "sento" (ma è solo una percezione, non ho alcun supporto scientifico) che le congas non c'entrano nulla.
Speriamo bene.
Buona musica.
Ritmoo

Songo
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:41 pm

Messaggioda Songo » ven ago 25, 2006 5:44 pm

Ciao raga!
Sono un pò preoccupato...
suono le congas da poco e a volte dopo due tre ore di lezione avverto un dolore come delle scosse tra il collo e la spalla nella parte anteriore pensate che sia dovuto dalla postura???

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven set 01, 2006 3:52 pm

Non è da escludere, soprattutto se il sopraggiungere del dolore è sempre in coincidenza degli allenamenti con le Congas.
La cosa interessante sarebbe capire se tu ritieni di tenere una impostazione corretta o se hai qualche dubbio sulla tua postura.
Tra l'altro hai detto che avviene "...dopo 2 - 3 ore di Lezione..." il che implica quasi certamente la presenza di un Maestro al tuo fianco. Lui cosa dice, è al corrente del problema?

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

ritmoo
Messaggi: 105
Iscritto il: lun set 08, 2003 1:18 pm

Messaggioda ritmoo » lun set 04, 2006 12:16 pm

Care salio Songo nel mio caso le amate congas non centravano nulla.
Mi sono operato Giovedì 31 e nella cartella clinica c'è scritto "rottura della cuffia dei rotatori + conflitto acromion omerale". Una cosa che mi portavo dietro da qualche anno e che è nata sui campi da tennis.

A proposito, oggi inizio la rieducazione.
ma già da un paio di giorni le mie dita (di nascosto da chi mi sta attorno) si alternano nella clave di rumba, cascara, salidor etc.
Un abbraccio a tutti e....
buona musica

Ritmoo

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar set 05, 2006 8:03 am

Questa si che è una bella notizia.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

congafil
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mar 30, 2006 11:22 pm

Messaggioda congafil » mar set 05, 2006 8:48 am

Ciao a tutti,

è un po' che non mi affaccio, ciò dato sotto a suonare (prima prova con pubblico suonando ad una festa sulla musica...) e poi ila routine... Forse ho fatto qualche minchiata...nel suonare troppo. A proposito di dolori alla spalla, anch'io li ho, alla sinistra: io sono destro. Deduco che sia per via dello sforzo che faccio nell'alzare dalla conga la mano debole. Ultimamente cerco di concentrarmi sulla scioltezza emi sembra che il dolore diminuisca...In realtà, il tutto iniziò tanti anni fà, guidando per circa un giorno e mezzo...quasi di seguito! per raggiungere una femmina, bbbona, in Spagna. Da allora quel maledetto dolore, più o meno incalzante, è rimasto. Che ne pensate...?

Un abbraccio

congafil :D


Torna a “Discussione aperta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite