cajones da rumba

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
caballero

Messaggioda caballero » ven set 15, 2006 11:46 am

:) per LowD Orixas: anch'io ho dei cajones fatti in stile cubano, nella classica forma troncopiramidale. non so se sei al corrente, questo tipo di cajones sono di crezione relativamente recente; sono nati a fine anni 50 dalla creatività di uno dei più grandi percussionisti di tutti i tempi, il grande rumbero recentemente scomparso Pancho Quinto. si era accorto che fare rumba utilizzando il classico cajon peruviano (o flamenco) a parallelepipedo era scomodo specie se lo suonavi, come faceva lui, con un ricco set di congas, campane e batà. decise allora di perfezionare un cajon che, conservando la tipicità del suono, si avvicinasse alla maneggevolezza delle tumbe. la tecnica si differenzia da quella delle congas, sostanzialmente, perchè tendi a fare i toni aperti verso l'interno e gli slap sul bordo ottenendo sonorità e sfumature differenti a seconda della zona di battuta. che altro dirti? l'utilizzo migliore è per suonare guaguancò tradizionale e quella forma di rumba moderna contaminata che a me piace che si chiama guarapachangueo.
le figure sono le stesse del salidor, tres dos e quinto, ovviamente cambiando le dimensioni del cajon. io ne ho uno artigianale della DG percussioni di Livorno, con la stessa intonazione di un tres dos che mi da molte soddisfazioni.
piero

LowD_Orixas
Contatta:

Messaggioda LowD_Orixas » ven set 15, 2006 11:51 am

GRAZZZIIEEEEE!!!!!!
Viva Brasil Patria Amada. Mama Africa meu amor. :) Lorenzo
www.orixas.tv

caballero

Messaggioda caballero » ven set 15, 2006 2:45 pm

pregooooooo
piero

Torna a “Discussione aperta”