Pagina 1 di 3

Inviato: lun nov 19, 2007 3:44 pm
da yalla!
Ciao ragà, giusto per essere un po' polemici, siamo troppo buoni ultimamente :p
Avrete notato che quest'anno alla band Roy Paci - Aretuska che suona a Zelig si è aggiunto un percussionista. E allora perchè diavolo il solo di timbales su cui ballano Bisio e la Encontrada (e cioè "Demasiado Corazòn" di Willy DeVille per chi non lo sapesse) lo suona il batterista (mentre il percussionista tiene il battere sulla campana)? E avete notato che non li inquadrano mai durante questo solo? Questioni di natura contrattuale o artistica? Nel senso della scarsa capacità del percussionista, che non conosco. Magari è bravissimo, ed è costretto appunto per questioni contrattuali a fare solo presenza scenica. Però il modo e l'insistenza con cui suona shakers e guiro mi farebbero propendere per la seconda ipotesi.
Il fatto è che in ogni caso ancora una volta i nostri beneamati strumenti vengono trattati come puro elemento scenografico... :angry:

Inviato: lun nov 19, 2007 4:52 pm
da shaddy
Ciao caro, il Percussionista di Roy a Zelig credo sia Leonardo d'Angilla, che è un ottimo Percussionista, tra l'altro credo che di recente abbia vinto un premio come "miglior Percussionista Italiano" o qualcosa del genere. Dunque credo che si potrebbe optare per 'ipotesi di "questioni di natura contrattuale".
Sul fatto che i nostri beneamati... vengano talvolta bistrattati (soprattutto dal punto di vista dell'amplificazione, ma anche dagli arrangiatori) è cosa (tristemente) nota!

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1195896258

Inviato: lun nov 19, 2007 10:30 pm
da CongaMan
se è Leo ti allego uno dei suoi tanti video disponibili...

<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/5BpuP55mw6Y&rel=1"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/5BpuP55mw6Y&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>

Inviato: mar nov 20, 2007 8:40 am
da sbambu
.... quando sono andato a vedere al teatro smeraldo, Mario Biondi con la sua orchestra, ho notato con dispiacere che il percussionista ( Luca Florian ) era davvero occultato rispetto al batterista, al pianista e ai fiati che erano proprio di fianco al cantante...Non che io sia andato a vedere il concerto per le percussioni, in quanto Mario Biondi possiede un orchestra fenomenale e tutti tutti sarebbero importanti: soprattutto coloro che suonavano i fiati, veramente bravissimi, ma è stato per me un vero "pacco", non potendomi esaltare nel vedere e non solo sentire, un bel solo di congas, etc... peccato!

Cmq... Attenderò con ansia, che Giovanni Hidalgo venga a Milano per un concerto... verrà no????cavolo nella capitale della moda ci deve venire uno di stile come lui, porca banda! :D

Inviato: mar nov 20, 2007 9:22 am
da Ale77m
Meno male che non sono venuto al raduno, altrimenti arrivava yalla! con la sua Polizia Musicale e mi arrestava... :laugh:

Inviato: mar nov 20, 2007 10:52 am
da yalla!
? ? ? Ma che dici Ale? A te non dà fastidio che percussioni e percussionisti vengano considerati allo stesso livello delle scenografie?

Inviato: mar nov 20, 2007 11:19 am
da Ale77m
Beh, dopo avere visto Bisio un paio di anni fa che faceva sempre a Zelig un "assolo" di congas (e il pubblico lo applaudiva pure) mi sono messo il cuore in pace e non ci faccio più caso... :D il tutto per spiegare che quelle percussioni piazzate lì sul palco non erano semplicemente per la scenografia, ma "funzionavano" veramente :O

Inviato: mar nov 20, 2007 12:17 pm
da Sebastiano
Sinceramente guardo poca TV e anche...poco Zelig! Non sono tra i fans più accaniti del programma e, se devo essere sincero, Roy Paci non mi fa impazzire. Quando mi è capitato di vederne dei brani, non sono mai neanche riuscito a vedere chi c'era alle percussioni, e, tanto meno, a sentire bene quello che faceva: mi pare proprio che, dopo un certo periodo di curiosità per l'esotismo, che spingeva le regie televisive ad inquadrare spesso i percussionisti delle varie orchestre, ormai ci sia proprio...calma piatta!
Non conosco comunque D'angilla (ammesso che fosse lui) ma, perdonatemi, non credo che vincere premi come "miglior qualsiasi cosa" dell'anno o essere in evidenza da parte dei media garantisca alcunchè sulle qualità di un personaggio o di un oggetto in genere.

Inviato: mar nov 20, 2007 12:56 pm
da Sbiccy
Ammazza che bello quel video.... :O :p
Ed è anche una delle poche volte che vedo suonare le congas mano - bacchetta in modo decente...con un risultato che mi aggrada molto. L'avevo visto fare nel video di Anga Diaz( mitico, onore a lui) ...ma spesso lo vedo fare da vari pseudo percussionisti quasi solo per esigenza scenica....ma con dei risultati acustici orribili!!

Inviato: mar nov 20, 2007 7:29 pm
da cosaltro
Sebastiano ha scritto:Sinceramente guardo poca TV e anche...poco Zelig! Non sono tra i fans più accaniti del programma e, se devo essere sincero, Roy Paci non mi fa impazzire. Quando mi è capitato di vederne dei brani, non sono mai neanche riuscito a vedere chi c'era alle percussioni, e, tanto meno, a sentire bene quello che faceva: mi pare proprio che, dopo un certo periodo di curiosità per l'esotismo, che spingeva le regie televisive ad inquadrare spesso i percussionisti delle varie orchestre, ormai ci sia proprio...calma piatta!
Non conosco comunque D'angilla (ammesso che fosse lui) ma, perdonatemi, non credo che vincere premi come "miglior qualsiasi cosa" dell'anno o essere in evidenza da parte dei media garantisca alcunchè sulle qualità di un personaggio o di un oggetto in genere.

condivido, senza polemica. sarà un ottimo professionista

Inviato: mar nov 20, 2007 7:30 pm
da cosaltro
Sebastiano ha scritto:non credo che vincere premi come "miglior qualsiasi cosa" dell'anno o essere in evidenza da parte dei media garantisca alcunchè sulle qualità di un personaggio o di un oggetto in genere.

condivido, sottoscivo senza alcuno spirito polemico sia chiaro

Inviato: mer nov 21, 2007 8:32 am
da yalla!
Condivido e sottoscrivo pure io... però c'è da dire che, visto il video, bravo lo è davvero. Quantomeno tecnicamente. Senza dubbio è in grado di produrre un ottimo solo di timbales. Al di là del fatto che non venga mai inquadrato e che faccia sempre parti secondarie, allora perchè c***o il solo lo deve fare il batterista? :angry:

Inviato: mer nov 21, 2007 10:07 am
da nikmm
La questione e' di una certa gravita'.
Ho parecchi contatti in mediaset e voci ben informate mi hanno assicurato che la questione e' tutt'altro che risolta.Sicuramente cadranno parecchie teste,anche agli alti vertici.
Dovete sapere che il nostro,reduce dalla premiazione come " the best percussionist of the world and moon and big milk way " e come " el meor tumbador del mundo " ,premio indetto dalla prestigiosa ACCADEMIA DELLA TUMBA di Cinisello Balsamo ( Mi ),ha strappato un contratto a 10 cifre per la sua presenza in trasmissione.
Nel contratto e' chiaramente specificato ( oltre al camerino personale dotato di Jacuzzi,fiori freschi e massaggiatrice esperta ) che avrebbe richiesto la presenza di una controfigura nel caso il brano proposto non fosse di suo gradimento.
Si attendono ulteriori sviluppi.

Inviato: mer nov 21, 2007 10:18 am
da cosaltro
:D

Inviato: gio nov 22, 2007 8:55 am
da shaddy
:D :D :D
Siete forti.
Comunque, per chi lo conosce, il personaggio in questione è e resta un ottimo Percussionista, sia dal punto di vista della tecnica che dell'originalità delle idee. Percussionista che forse meriterebbe prima di tutto rispetto, e poi di essere ascoltato (e visto) prima di essere giudicato o commentato.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1195721954