Ciao a tutti!
Anch io sono alla fine giunto a ciò che prima o poi capita a tutti i percussionisti: le serate in discoteca.
Dunque, ho venerdì una serata di prova e mi attanaglia un unico dubbio...ma come cavolicchio mi amplifico? E' proprio necessario?
Perchè da una parte non ho voglia di spaccarmi le mani tutta la sera per finire a non sentire niente e farmi mangiare tutto dai super bassi della musica elettronica, dall'altra non so come dovrei amplificarmi,non ho microfoni nè altro e non ho neanche i soldi per spese poco ragionevoli adesso come adesso.
Posso o fregarmene e picchiare forte(è anche vero che i miei tamburi urlano ed il posto non è grandissimo )o sperare che lì salti fuori un microfono(penso di no a sentire come ragiona iltipo con cui ho parlato)o farmi prestare un microfono, un panoramico comune che non so se vada bene.E nel caso...mi servirebbe anche un mixer?Bhooooooo
Consigli? :p :laugh:
AIUTO! - perc in disc
...sapessi quante volte l'ho fatto.... e mi sono quasi sempre divertito! (a parte i cretini che appoggiavano bicchieri bagnati su djembe e congas, o che tentavano di picchiarci sopra con addosso anellazzi e orologioni... )
Guarda comunque che è MOLTO meglio se ti amplifichi, anche se il posto è piccolo. Primo perchè altrimenti dopo 10 minuti ti sarai spaccato le mani e farai fatica a continuare. Secondo perchè perderesti un sacco di suoni, salterebbero fuori solo gli open e gli slap aperti riducendo drasticamente la tua espressività e ascoltabilità.
Quindi il consiglio è, per le prime serate di noleggiare o farti prestare un microfono buono (anche se non eccelso) e la sua asta, presupponendo di suonare solo due congas, da piazzare in mezzo. Un normale microfono dinamico, non un panoramico che con i volumi del locale andrebbe sicuramente in feedback.
E procurati il necessario per poterti collegare con qualsiasi ingresso abbia il mixer del DJ: cavo XLR-XLR, cavo o riduttore XLR-jack, riduttore XLR-RCA (le "banane" normalmente usate per collegare i componenti degli impianti stero).
Nel caso tu abbia un set più completo, avrai cura di spostarlo da uno strumento all'altro.
Altri consigli: prima di iniziare mettiti bene d'accordo con il DJ, notoriamente permalosi e poco inclini a dialogare musicalmente.
Fai parecchi interventi brevi invece di uo o due lunghi e articolati. Cioè, suona 10 minuti, smetti per mezz'ora, altri 10 minuti e così via.
Se hai diversi strumenti, non cambiarli all'interno dello stesso intervento ma da un intervento all'altro (fa più effetto, mantiene viva l'attenzione del pubblico e puoi riposizionare tranquillamente l'unico microfono che avrai)
Poi, a seconda del tipo di musica e di pubblico, se ti senti sicuro proponi al DJ di lasciarti degli spazi da solo, cioè abbassando del tutto il volume della base, lasciarti andare un pochino completamente da solo, e rialzare lentamente il volume in modo da riadeguare il tuo tempo a quello della musica (quasi impossibile essere dei metronomi viventi) - di solito la gente apprezza molto.
Non fare cose troppo complicate, devono essere più ripetizioni di cellule ritmiche con variazioni che assoli veri e propri.
E, per finire, anche l'aspetto coreografico è importante: gesticola, esagera i movimenti, sottolinea certi colpi che ritieni importanti con delle espressioni intense del viso, tipo mentre con una mano fai esplodere uno slap potente sulla conga, con l'altra punta il dito verso una ragazza... :p
E.... sorridi! Non chiuderti su te stesso e su quello che stai eseguendo ma apriti! Anche a costo di qualche imprecisione o colpo mancato.
Vedrai che alla prima serata di prova ne seguiranno molte altre e... potrai comprati un intero set di microfoni!
In bocca al lupo!
Guarda comunque che è MOLTO meglio se ti amplifichi, anche se il posto è piccolo. Primo perchè altrimenti dopo 10 minuti ti sarai spaccato le mani e farai fatica a continuare. Secondo perchè perderesti un sacco di suoni, salterebbero fuori solo gli open e gli slap aperti riducendo drasticamente la tua espressività e ascoltabilità.
Quindi il consiglio è, per le prime serate di noleggiare o farti prestare un microfono buono (anche se non eccelso) e la sua asta, presupponendo di suonare solo due congas, da piazzare in mezzo. Un normale microfono dinamico, non un panoramico che con i volumi del locale andrebbe sicuramente in feedback.
E procurati il necessario per poterti collegare con qualsiasi ingresso abbia il mixer del DJ: cavo XLR-XLR, cavo o riduttore XLR-jack, riduttore XLR-RCA (le "banane" normalmente usate per collegare i componenti degli impianti stero).
Nel caso tu abbia un set più completo, avrai cura di spostarlo da uno strumento all'altro.
Altri consigli: prima di iniziare mettiti bene d'accordo con il DJ, notoriamente permalosi e poco inclini a dialogare musicalmente.
Fai parecchi interventi brevi invece di uo o due lunghi e articolati. Cioè, suona 10 minuti, smetti per mezz'ora, altri 10 minuti e così via.
Se hai diversi strumenti, non cambiarli all'interno dello stesso intervento ma da un intervento all'altro (fa più effetto, mantiene viva l'attenzione del pubblico e puoi riposizionare tranquillamente l'unico microfono che avrai)
Poi, a seconda del tipo di musica e di pubblico, se ti senti sicuro proponi al DJ di lasciarti degli spazi da solo, cioè abbassando del tutto il volume della base, lasciarti andare un pochino completamente da solo, e rialzare lentamente il volume in modo da riadeguare il tuo tempo a quello della musica (quasi impossibile essere dei metronomi viventi) - di solito la gente apprezza molto.
Non fare cose troppo complicate, devono essere più ripetizioni di cellule ritmiche con variazioni che assoli veri e propri.
E, per finire, anche l'aspetto coreografico è importante: gesticola, esagera i movimenti, sottolinea certi colpi che ritieni importanti con delle espressioni intense del viso, tipo mentre con una mano fai esplodere uno slap potente sulla conga, con l'altra punta il dito verso una ragazza... :p
E.... sorridi! Non chiuderti su te stesso e su quello che stai eseguendo ma apriti! Anche a costo di qualche imprecisione o colpo mancato.
Vedrai che alla prima serata di prova ne seguiranno molte altre e... potrai comprati un intero set di microfoni!
In bocca al lupo!

"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
yalla! ha scritto:E, per finire, anche l'aspetto coreografico è importante: gesticola, esagera i movimenti, sottolinea certi colpi che ritieni importanti con delle espressioni intense del viso, tipo mentre con una mano fai esplodere uno slap potente sulla conga, con l'altra punta il dito verso una ragazza... :p
ottimi consigli yalla, ma questo in particolare e' proprio da gran marpione

anche a me e' capitato qualche volta, la piu' divertente delle quali in una discoteca sulla spiaggia in piena estate sul litorale romano insieme a due percussionisti-amici brasiliani.
il pezzo forte fu quando , ogniuno armato del suo agogo', inizziammo a ballare in giro per il locale...
rilassati e divertiti!
Grazie per i consigli!! Rilassato sono rilassato di sicuro....e spero proprio di potermi poi comprare un intero set di microfoni!!!!
La mia idea era proprio quella di suonare per 10 minuti e poi staccare per mezz'ora(eh, so' rilassato mica per niente no? :p ) e di sicuro lo slap alle ragazze lo faccio!!!!(anche se sarei fidanzato............)
Veniamo un po' alle cose tecniche, allora pensavo di suonare con due congas su supporto, un djembe africano da suonare con la tracolla, un rullante senza cordiera con campanaccio e due jam block( un temporaneo sostituto dei timbales) e forse ma forse bongos su uno stand da suonare sia con le mani che con le bacchette. L'idea era proprio quella di alternare ogni strumento per ogni intervento, in modo da potermi così giostrare l'eventuale microfono.
Yalla, dici allora che va bene un microfono dinamico? e non un panoramico, cioè? non so...ad esempio quello che si usa per cantare di che tipo è?
Il problema è che di microfoni non ne capisco veramente una mazza!!! Ma eventualmente potrei noleggiarlo, che so' in un negozio di strumenti?
e eventualmente come prezzo attorno a quanto si aggirerebbe? Scusa le domande precise ma di questo argomento non ne so veramente nulla.
Poi con il discorso dei cavi mi hai messo in crisi perchè non ho modo di sapere come attaccarmi al mixer del dj..mi servirebbe praticamente un cavo e due adattatori, giusto?

La mia idea era proprio quella di suonare per 10 minuti e poi staccare per mezz'ora(eh, so' rilassato mica per niente no? :p ) e di sicuro lo slap alle ragazze lo faccio!!!!(anche se sarei fidanzato............)
Veniamo un po' alle cose tecniche, allora pensavo di suonare con due congas su supporto, un djembe africano da suonare con la tracolla, un rullante senza cordiera con campanaccio e due jam block( un temporaneo sostituto dei timbales) e forse ma forse bongos su uno stand da suonare sia con le mani che con le bacchette. L'idea era proprio quella di alternare ogni strumento per ogni intervento, in modo da potermi così giostrare l'eventuale microfono.
Yalla, dici allora che va bene un microfono dinamico? e non un panoramico, cioè? non so...ad esempio quello che si usa per cantare di che tipo è?
Il problema è che di microfoni non ne capisco veramente una mazza!!! Ma eventualmente potrei noleggiarlo, che so' in un negozio di strumenti?
e eventualmente come prezzo attorno a quanto si aggirerebbe? Scusa le domande precise ma di questo argomento non ne so veramente nulla.
Poi con il discorso dei cavi mi hai messo in crisi perchè non ho modo di sapere come attaccarmi al mixer del dj..mi servirebbe praticamente un cavo e due adattatori, giusto?
... bisognerà pure fare un po' di scena no? Comunque il "consiglio marpione" era scherzoso ovviamente.
Come microfono intendevo proprio uno di quelli per cantare, che sia però di buona qualità altrimenti portato al volume necessario rende male se non addirittura distorce. Raccomandavo un normale dinamico perchè quelli a condensatore (come i panoramici) hanno bisogno dell'alimentazione Phantom che non c'è quasi mai sui mixer da discoteca.
Certo che puoi noleggiarlo in un negozio di strumenti, credo che per microfono, asta a giraffa e cavo tu possa cavartela con 20/30 euro.
Proprio perchè non si sa mai che ingressi abbia a disposizione il DJ, è meglio avere degli adattatori. Dunque: la cosa ideale come resa del microfono sarebbe ingresso XLR (detto anche "cannon" ) quindi con il mic fatti dare un cavo xlr-xlr. Poi per poterti adattare ad altri eventuali ingressi procurati un cavetto xlr femmina - jack maschio e magari anche un cavetto con xlr femmina e due RCA maschio, nel caso il DJ non avesse ingressi microfonici (certo che in questo caso la resa del mic sarebbe scarsina). Oppure, chiedi al DJ e procurati solo il cavo necessario. Anzi già che ci sei chiedigli se non ha già anche il microfono, molto spesso in discoteca c'è un radiomicrofono per il "vocalist" e l'animazione - a quel punto ti basterà procurarti l'asta.
Ultima cosa: io lascerei stare il bongò.

Come microfono intendevo proprio uno di quelli per cantare, che sia però di buona qualità altrimenti portato al volume necessario rende male se non addirittura distorce. Raccomandavo un normale dinamico perchè quelli a condensatore (come i panoramici) hanno bisogno dell'alimentazione Phantom che non c'è quasi mai sui mixer da discoteca.
Certo che puoi noleggiarlo in un negozio di strumenti, credo che per microfono, asta a giraffa e cavo tu possa cavartela con 20/30 euro.
Proprio perchè non si sa mai che ingressi abbia a disposizione il DJ, è meglio avere degli adattatori. Dunque: la cosa ideale come resa del microfono sarebbe ingresso XLR (detto anche "cannon" ) quindi con il mic fatti dare un cavo xlr-xlr. Poi per poterti adattare ad altri eventuali ingressi procurati un cavetto xlr femmina - jack maschio e magari anche un cavetto con xlr femmina e due RCA maschio, nel caso il DJ non avesse ingressi microfonici (certo che in questo caso la resa del mic sarebbe scarsina). Oppure, chiedi al DJ e procurati solo il cavo necessario. Anzi già che ci sei chiedigli se non ha già anche il microfono, molto spesso in discoteca c'è un radiomicrofono per il "vocalist" e l'animazione - a quel punto ti basterà procurarti l'asta.
Ultima cosa: io lascerei stare il bongò.

"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
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Azz... Yallino... complimenti, praticamente il Vademecum del perfetto "Percussionista da Disco"
Comunque penso che anche i Bongos, suonati con le Bacchette (in mancanza dei Timbales) potrebbero sortire il loro effetto, poi comunque fanno sempre scena...
Purtroppo, caro Sbiccy, il problema maggiore sarà adattare 1 solo microfono a tutto il set. In effetti la scelta di suonare 1 Strumento ad ogni intervento ti può favorire, perchè in questo modo hai tutto il tempo per posizionare il microfono sul set che intendi utilizzare.
Ottima l'idea di utilizzare un Cajon a tracolla, col quale potresti scendere dal palco e andare a suonare in mezzo alla pista, cosa che fa parecchio scena.
L'unica cosa che potrei aggiungere ai preziosi consigli del buon Ya', occhio al posizionamento generale del set, dal momento che purtroppo i microfoni spesso hanno il brutto vizio di innescare abbastanza velocemente quando si suona con sopra le Casse della discoteca, dunque cerca, se possibile, una posizione non proprio sotto ai monitors.
Mentre suoni, fai in modo che qualcuno (amico, ecc.) da sotto ti dica se si sentono i tuoi Strumenti, perchè purtroppo per quanto amplifichi, la potenza e il volume generale rischia di "annientare" i tuoi "Tumburelli".
Dunque Microfono molto vicino agli Strumenti e molto lontano dalle casse.
Sha' :;):

Comunque penso che anche i Bongos, suonati con le Bacchette (in mancanza dei Timbales) potrebbero sortire il loro effetto, poi comunque fanno sempre scena...
Purtroppo, caro Sbiccy, il problema maggiore sarà adattare 1 solo microfono a tutto il set. In effetti la scelta di suonare 1 Strumento ad ogni intervento ti può favorire, perchè in questo modo hai tutto il tempo per posizionare il microfono sul set che intendi utilizzare.
Ottima l'idea di utilizzare un Cajon a tracolla, col quale potresti scendere dal palco e andare a suonare in mezzo alla pista, cosa che fa parecchio scena.
L'unica cosa che potrei aggiungere ai preziosi consigli del buon Ya', occhio al posizionamento generale del set, dal momento che purtroppo i microfoni spesso hanno il brutto vizio di innescare abbastanza velocemente quando si suona con sopra le Casse della discoteca, dunque cerca, se possibile, una posizione non proprio sotto ai monitors.
Mentre suoni, fai in modo che qualcuno (amico, ecc.) da sotto ti dica se si sentono i tuoi Strumenti, perchè purtroppo per quanto amplifichi, la potenza e il volume generale rischia di "annientare" i tuoi "Tumburelli".
Dunque Microfono molto vicino agli Strumenti e molto lontano dalle casse.
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
ciao Sbiccy!
se sei di provincia di milano ti posso portare io a noleggiare microfono con asta a 8 euro!
cmq i consigli di yalla sono da mauale del percussionista della disco, anche se poi dipende tutto dalla gente che frequenta la discoteca, e quanto sei amato dalla gente stessa!
per curiosità dove suoni?
se sei di provincia di milano ti posso portare io a noleggiare microfono con asta a 8 euro!
cmq i consigli di yalla sono da mauale del percussionista della disco, anche se poi dipende tutto dalla gente che frequenta la discoteca, e quanto sei amato dalla gente stessa!
per curiosità dove suoni?
il tipo di microfono (condensatore, dinamico, aa nastro) si riferisce alla membrana vibrante e non ha niente a che fare con la risposta polare dello stesso (omnidirzionale, figura di 8, cardioide, ipercardioide etc.)
a te serve un microfono dinamico con una risposta polare la piu' direzionale possibile per evitare rientri da altre sorgenti (cardioide o ipercardioide).
esco dal topic per un piccolo sfogo.
mi sono sempre chiesto perche in italia tutti i nomi standard di strumenti ed apparecchiature audio debbano venire ribattezzati con altri nomi (magari nomi inglesi lo stesso !)
cosi la connessione xlr diventa cannon,
la tsr diventa jack etc...
panoramico nel caso di un microfono poi che cavolo vuol dire? io non conosco nessuno che e' in grado di osservare o fotografare un panorama a 360°
ma da batterista la cosa piu' assurda e' perche' mai si debba chiamare charleston uno strumento che tutto il mondo chiama hi-hat
??? :p :O
pace e ritmo!
a te serve un microfono dinamico con una risposta polare la piu' direzionale possibile per evitare rientri da altre sorgenti (cardioide o ipercardioide).
esco dal topic per un piccolo sfogo.
mi sono sempre chiesto perche in italia tutti i nomi standard di strumenti ed apparecchiature audio debbano venire ribattezzati con altri nomi (magari nomi inglesi lo stesso !)
cosi la connessione xlr diventa cannon,
la tsr diventa jack etc...
panoramico nel caso di un microfono poi che cavolo vuol dire? io non conosco nessuno che e' in grado di osservare o fotografare un panorama a 360°
ma da batterista la cosa piu' assurda e' perche' mai si debba chiamare charleston uno strumento che tutto il mondo chiama hi-hat
??? :p :O
pace e ritmo!
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