Pagina 1 di 1

Inviato: ven apr 11, 2008 2:12 pm
da tarantaslap
ciao ragazzi volevo proporvi un piccolo sondaggio su chi fosse il vostro conguero preferito.non conoscendovi purtroppo mi piacerebbe sapere un pò il vostro gusto e quale fosse quindi un vostro modello di riferimento.non parlo quindi del più bravo anche perchè sarebbe impossibile stilare una classifica oggettiva,ma quello che suscita in voi più emozioni.personalmente adoro il grande angà (troppo facile la scelta?)la classe la velocità e la personalità che ha nel suonare mi lasciano ogni qual volta lo ascolto incantato.grazie in anticipo e attendo risposte.

Inviato: ven apr 11, 2008 2:15 pm
da tarantaslap
off topic stasera ho un concerto con un gruppo di musica etnica...e sto teso come una corda di violino.... :)

Inviato: ven apr 11, 2008 5:29 pm
da chiribombo
io sono il mio conguero preferito :D :D :D

veramente non lo so ancora

Inviato: lun apr 14, 2008 8:57 am
da shaddy
In realtà parlando di "più bravo" sarebbe molto semplice stilare la classifica, dal momento che il vecchio Giò continua a non avere rivali.
Se invece parliamo dal punto di vista dei gusti, allora personalmente tra i "Moderni" ti potrei citare Paoli Mejias, e appunto Angà ad esempio. Per quanto riguarda quelli della vecchia guardia invece posso dirti che mi sono sempre piaciuti molto Tata Guines, Francisco Aguabella, Armando Peraza (anche se era, anzi è, fenomenale anche e soprattutto come Bongocero). Personalmente, anche se stilisticamente si distacca un po' dai canoni tradizionali, ed è un tantinello più "scolastico" anche Poncho mi piace, anche se dal punto di vista tecnico ce ne sono diversi prima di lui.
Un altro veramente forte che mi piace, è David "La mole" Ortiz, del quale consiglio senz'altro di andare a vedere qualcosa su You Tube.
Questi sono i nomi che mi sono venuti in mente su 2 piedi, perchè sicuramente ce ne sono molti altri che mi piacciono.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1208163789

Inviato: lun apr 14, 2008 9:49 am
da nikmm
Poncho Sanchez.
Perche' sono sempre meno interessato alle piroette sulle pelli e guardo piu' all'interazione tra musicisti,inoltre mi piace il genere che suona,tutto sommato semplice ma sofisticato.
Sebbene il suo fraseggio sia limitato,e' uno dei pochi tumbador che riconosci all'istante.

Inviato: lun apr 14, 2008 9:53 am
da nikmm
...come timbaleros mi vengono in mente Vilato e Perazzo,Edwin Clemente.
Come bongocero sempre Vilato ,Anthony Carrillo ...

Inviato: lun apr 14, 2008 10:40 am
da mario(ex tecnica)
anche per me ,giovanni ,è il tumbador più incredibile al mondo ; esprime tutto : musicalità , potenza , pulizia , tecnica , fantasia , conoscenze...( e tutto in clave!!!!....scherzo , scherzo ) ; anche paoli è veramente ottimo ; aggiungo a quelli scritti finora uno dei miei preferiti che è bobby hallende ( tra i super tecnici ci sono richie flores e pedro martinez che per ora mi lasciano sconvolto soprattutto per tecnica sullo strumento) ; e tra i bongoceros aggiungo johnny "dandy"rodriguez , che lascia da parte la tecnica per tirare fuori dallo strumento un suono incredibile!!!!!!!

http://it.youtube.com/watch?v=Yhoe7SKHkTA (vedere qua)


poi c'è ne è tanti altri ; al timbal mi piace un sacco anche changuito ;

ciao

Inviato: mar apr 15, 2008 7:32 am
da nikmm
...mi sono spiegato male.
Poncho e' nettamente inferiore ai sopracitati.Pero' mi stupisce per come fa ," suonare " certi soli cosi' semplici.

Inviato: mar apr 15, 2008 8:09 am
da shaddy
Bravo, hai centrato nel segno, è "semplice", ma piacevolissimo da ascoltare, quasi "rilassante"...
Una cosa che forse non tutti sanno è che all'inizio in realtà eseguiva assoli e fraseggi con una tecnica molto più complicata e vicina a quella utilizzata dai suoi colleghi, poi, nel tempo, si è assestato su quel modo tanto personale e minimale di interpretare il linguaggio, ma ho un paio di registrazioni con suoi assoli di molti anni fa nei quali è praticamente irriconoscibile per la tecnica impressionante che mette in campo.

Sha' :;):