Inviato: lun lug 21, 2008 3:58 pm
Ciao raga, ieri sera a conclusione degli stage estivi dell'Accademia di Musica Moderna a Monza abbiamo tenuto un concerto in un Teatro. La situazione sul palco prevedeva: 2 Batterie (con relativi singoli microfoni per ogni singolo pezzo di ognuna) suonate da Franco Rossi e Skip Hadden, Timbales e Djembe' (non amplificati) suonati dal bravissimo Marco Cattinaccio, un Surdo, un Bongo' suonato da Ivan, un collega di Marco (amplificato) ed infine il mio Set composto da 4 Congas (posizionate a "rombo"+ un Quinto a sinistra che ci palleggiavamo Marco ed io a seconda delle situazioni).
Vista la straordinaria quantità di Tamburi in campo, alla fine ovviamente i canali del mixer cominciavano a scarseggiare e dunque la scelta per il mio set è consistita in un unico microfono (appunto uno Shure BETA 58) centrale che, in teoria, avrebbe dovuto raccogliere tutto, anche se effettivamente all'inizio avevo non pochi dubbi sulla possibilità di essere "udito" visto che dovevo competere, a livello di volume, con non 1, ma ben 2 Batterie che suonavano contemporaneamente più tutto il resto, non ultimi i Timbales, che notoriamente hanno un volume che "spacca".
Per farla breve, alla fine del concerto, alla mia timida domanda rivolta a qualcuno del Pubblico "se si sentiva qualcosa", tutti mi hanno detto che le Congas erano non solo ben presenti, ma che addirittura in certi momenti, sembravano persino sovrastare le Batterie...!
Incredibile!
E' vero che, ovviamente, molto dipende anche dal Fonico (che ringrazio senz'altro dal momento che, come sappiamo, non è facile trovare Fonici disposti a far risaltare le Percussioni) e dalle scelte sue scelte a livello di equilibrio generale, ma resta il fatto che le Congas (ben 5 Tamburi) si sentono tutte prefettamente (ho riascoltato la registrazione) ed hanno anche un'ottima presenza, nonostante il microfono fosse a più di 50 cm. di distanza dai Tamburi.
Neanche da dire che oggi mi sono fatto prestare immediatamente un Beta 58 e domani farò un po' di approfondite prove comparative con gli altri Microfoni che utilizzo abitualmente per capire se le mie impressioni sono confermate, oppure se, alla fine, comunque molto sia dipeso anche dall'ottima acustica del Teatro o da altri fattori.
La cosa incredibile è che il Beta 58 è notoriamente e specificatamente un microfono da voce (ed in particolare machile) che però evidentemente presenta caratteristiche interessanti anche per le situazioni Percussive "live" nelle quali con 1 microfono devi risolvere, tipo restituzione di maggior volume rispetto ad altri microfoni (tipo l'sm 57 che secondo me è uno dei migliori per Percussioni, ma ottimo soprattutto in prossimità dello Strumento e non per un set intero) ed enfasi delle Medio/Alte, che per le Congas, come sappiamo, è la morte sua.
Comunque farò un po' di prove e poi vi dirò le impressioni che ne ho tratto.
Sha' :;):
Edited By shaddy on 1216657911
Vista la straordinaria quantità di Tamburi in campo, alla fine ovviamente i canali del mixer cominciavano a scarseggiare e dunque la scelta per il mio set è consistita in un unico microfono (appunto uno Shure BETA 58) centrale che, in teoria, avrebbe dovuto raccogliere tutto, anche se effettivamente all'inizio avevo non pochi dubbi sulla possibilità di essere "udito" visto che dovevo competere, a livello di volume, con non 1, ma ben 2 Batterie che suonavano contemporaneamente più tutto il resto, non ultimi i Timbales, che notoriamente hanno un volume che "spacca".
Per farla breve, alla fine del concerto, alla mia timida domanda rivolta a qualcuno del Pubblico "se si sentiva qualcosa", tutti mi hanno detto che le Congas erano non solo ben presenti, ma che addirittura in certi momenti, sembravano persino sovrastare le Batterie...!
Incredibile!
E' vero che, ovviamente, molto dipende anche dal Fonico (che ringrazio senz'altro dal momento che, come sappiamo, non è facile trovare Fonici disposti a far risaltare le Percussioni) e dalle scelte sue scelte a livello di equilibrio generale, ma resta il fatto che le Congas (ben 5 Tamburi) si sentono tutte prefettamente (ho riascoltato la registrazione) ed hanno anche un'ottima presenza, nonostante il microfono fosse a più di 50 cm. di distanza dai Tamburi.
Neanche da dire che oggi mi sono fatto prestare immediatamente un Beta 58 e domani farò un po' di approfondite prove comparative con gli altri Microfoni che utilizzo abitualmente per capire se le mie impressioni sono confermate, oppure se, alla fine, comunque molto sia dipeso anche dall'ottima acustica del Teatro o da altri fattori.
La cosa incredibile è che il Beta 58 è notoriamente e specificatamente un microfono da voce (ed in particolare machile) che però evidentemente presenta caratteristiche interessanti anche per le situazioni Percussive "live" nelle quali con 1 microfono devi risolvere, tipo restituzione di maggior volume rispetto ad altri microfoni (tipo l'sm 57 che secondo me è uno dei migliori per Percussioni, ma ottimo soprattutto in prossimità dello Strumento e non per un set intero) ed enfasi delle Medio/Alte, che per le Congas, come sappiamo, è la morte sua.
Comunque farò un po' di prove e poi vi dirò le impressioni che ne ho tratto.
Sha' :;):
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