...da cosa partire? - mia figlia mi chiede di insegnarle...

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar set 02, 2008 2:46 pm

Ciao ragassi, una domanda un po' insolita: mia figlia (10 anni fra poco) ultimamente mi chiede insistentemente di insegnarle a suonare le percussioni. Ovvio che questo mi riempie di gioia, non gliel'ho mai chiesto io, nè le ho mai fatto ascoltare questo o quel tipo di musica di mia iniziativa, insomma non ho mai voluto influenzarla in nessun modo - ora che me lo chiede lei vuol dire che lo fa per suo convincimento.
Ora volevi chiedervi secondo voi con cosa è meglio iniziare. Lei vorrebbe il tamborim, forse perchè le ho regalato quel famoso tamborim trasparente di cui ho postato la foto tempo fa. Oppure perchè sa che suono il tamborim nel gruppo di samba. Ma non mi pare lo strumento ideale per cominciare, pur essendo abbastanza semplice (a parte il "carreteiro" a 160 bpm...)
Qualcosa di teoria e solfeggio la sa già, avendo fatto un anno di pianoforte.
Pensavo di partire dal bongò, dato anche che ho un Remo economico, leggero e di misure più piccole del normale.
Voi che ne dite? Meglio partire subito con le congas?

:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

xavier

Messaggioda xavier » mar set 02, 2008 3:41 pm

yalla! ha scritto:Voi che ne dite? Meglio partire subito con le congas?

... beh.. io partirei col farle cambiare idea.. hai già provato con la pallavolo?

pirela

Messaggioda pirela » mar set 02, 2008 3:43 pm

Trovandomi nella stessa situazione con mia figlia di 10 anni, (due anni di pianoforte che comunque continuerà a studiare), ho pensato di cominciare con il bongò facendo soprattutto esercizi di ritmica perché a lei serve sviluppare questo aspetto, da lì passo al martillo e dopo spero di riuscire a coinvolgerla su discorsi più ampi. Sinceramente il tamborim non mi sembra lo strumento più adatto per cominciare in quanto funziona inserito in un particolare contesto musicale, al limite si potrebbe pensare al pandeiro in quanto strumento più versatile.
Ciao
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar set 02, 2008 3:58 pm

Grazie! Infatti pensavo anch'io, il tamborim non è certo l'ideale per cominciare.
Mi pare che il bongò sia invece ottimo, i suoni non sono difficilissimi da ottenere, la meccanica di base del martillo è tutto sommato semplice, ed è uno strumento versatile.
Vicini permettendo, comincerò in questi giorni: altri consigli? :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar set 02, 2008 4:56 pm

yalla! ha scritto:Voi che ne dite? Meglio partire subito con le congas?

Premesso che gli Strumenti dai quali lei è attratta non vanno messi in secondo piano perchè, evidentemente, essendo quelli che in qualche modo l'hanno fatta appassionare meggiormente pottrebbero anche essere quelli che la fanno divertire di più, personalmente credo che iniziare dalle Congas sarebbe una buona cosa.
Le Congas sono uno Strumento abbastanza completo sia dal punto di vista tecnico che Musicale. Forse potrebbe essere ideale un connubio tra i due (Congas e Bongo') l'uno forma più la tecnica della mano e l'altro quella delle dita. Comunque credo che una buona base di partenza, dovendo scegliere, potrebbero essere le Congas... e naturalmente una buona dose di infarinatura sulle basi dell'Afrocubano, Clave ecc.

Forse comunque anche lo Djembè (più intuitivo e relativamente più semplice ed immediato rispetto alle Congas) potrebbe essere interessante, che ne dici? L'importante comunque è trovare Strumenti che la facciano appassionare.

Sha' :;):

Edited By shaddy on 1220374900
Shaddy

Ag vol dal capes...

mario(ex tecnica)

Messaggioda mario(ex tecnica) » mer set 03, 2008 7:48 am

ciao a tutti......è tanto che non mi faccio vivo......
sarò patetico , ma se è attratta dal tamborim xchè non insegnarglielo ? secondo me sarebbe l'ottimo pretesto per poi mettere in mezzo bongò ,congas ,clave , pandeiro e quant'altro.... ma soprattutto un modo per accontentare un suo desiderio

ciao
mario

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » mer set 03, 2008 7:56 am

non sei patetico...sono dello stesso parere, anche forte dell'esperienza di padre di tre figli! A quell'età secondo il mio modesto parere è meglio che sia lei a decidere; poi magari cambia idea dopo una settimana e vuole suonare il berimbau; lasciamoli liberi di sbagliare e di cambiare; se lo possono permettere (beati loro....)!!
Sebastiano

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer set 03, 2008 8:19 am

Grazie a tutti! Bene, vedrò di indagare e capire cosa le interessa di più, anche se a quell'età è difficile che sappiano cosa vogliono, come giustamente dice il buon Sebastiano. Magari facciamo una specie di periodo di prova, dove le faccio provare un po' tutto (nei limiti del possibile), in modo che maturi una scelta un po' più precisa.
Grazie ancora, vi farò sapere! :) :) :)

Hermano

Messaggioda Hermano » mer set 03, 2008 9:29 am

Ciao Yalla! anche io ho a che fare con tre marmocchi. In realtà l'ultima ha solo 2 mesi ma i due maschi hanno 4 e 5 annni e vedo che cominciano molto a sentire la musica.

io li lascio liberi di usare quello che volgliono e ogni tanto gli insegno qualcosa se me lo chiedono.
Vedo che loro hanno una incredibile capacità di copiare con gli occhi i gesti e all'inizio mi stupivano come riuscivano a tirare fuori gli slap con grande facilità...i loro movimenti sono ancora così naturali e spontanei che la mano cadendo sulla pelle riproduce lo slap come deve essere!

ciaoo

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven set 05, 2008 5:37 pm

Ho notato che la mia premessa è abbastanza in linea col pensiero generale, ed infatti credo anche io che sia giusto lasciare che sia lei a decidere cosa le piace, poi magari sta a te indirizzarla verso gli Strumenti che la possono aiutare maggiormente a crescere tecnicamente.
Comunque, la mia piccolina (attualmente ha 16 mesi) è già da tempo parecchio attratta da tutti gli aggeggi/giochi che ho in studio. Pensa che le ho messo un Bongò fisso su un mini piedistallo alla sua altezza ed un minidjembè sempre adatto alla sua altezza. Lei quando entra in studio punta direttamente li e si diverte da matti. Un po' ci picchia con le manine, poi si dirige direttamente alla sacca delle bacchette dei Timbales, ne prende fuori un paio e via... botte da orbi!
Tra l'altro ho attaccato sulle pelli di tutti i "suoi" Strumenti degli adesivi di "Titti" che è uno dei suoi personaggi preferiti, e a lei piace da matti vederlo sui Tamburi.
Comunque pensa che in realtà uno degli Strumenti che la attrae maggiormente è il Belafon.
Anche quello lo lascio sempre per terra per permetterle di utilizzarlo e lei spesso gli si avvicina, prende i mallets e via altre botte da orbi! :D

Comunque sono senz'altro daccordo con Hermano sul fatto che i bimbi, in generale, hanno una incredibile capacità di copiare ed assorbire ogni gesto, in modo naturale e spontaneo, e spesso riescono in situazioni "tecniche" che molti adulti faticano a superare agevolmente.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “Discussione aperta”