Puliti e pettinati sul palco - ...voi che fate?

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven apr 13, 2007 1:58 pm

Lo so, è un argomento un po' strano, ma volevo sapere voi come vi comportate e cosa ne pensate, per capire se sono maniaco io o cosa.
Io ogni volta che devo suonare per un pubblico, per un occasione qualsiasi (pub, teatri, discoteche, feste private, palazzetti, teatri tenda, anfiteatri...) sento il bisogno di essere pulito, in ordine, vestito in modo consono, barba appena fatta, eccetera.
Anche se ovviamente non fa nessuna differenza per il pubblico che da più o meno lontano non avverte certo se mi sono lavato o meno, o tutto il resto. Per me si tratta di una forma intima di rispetto per la musica, gli strumenti e il pubblico.
(al di là del fatto che suonare con le mani sporche è fastidioso e controproducente).
Insomma cosa ne pensate?
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » ven apr 13, 2007 2:49 pm

Io prima di un concerto faccio sempre la ceretta alle gambe.

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » ven apr 13, 2007 2:59 pm

yalla! ha scritto:Lo so, è un argomento un po' strano, ma volevo sapere voi come vi comportate e cosa ne pensate, per capire se sono maniaco io o cosa.
Io ogni volta che devo suonare per un pubblico, per un occasione qualsiasi (pub, teatri, discoteche, feste private, palazzetti, teatri tenda, anfiteatri...) sento il bisogno di essere pulito, in ordine, vestito in modo consono, barba appena fatta, eccetera.
Anche se ovviamente non fa nessuna differenza per il pubblico che da più o meno lontano non avverte certo se mi sono lavato o meno, o tutto il resto. Per me si tratta di una forma intima di rispetto per la musica, gli strumenti e il pubblico.
(al di là del fatto che suonare con le mani sporche è fastidioso e controproducente).
Insomma cosa ne pensate?
:)

te lo lascio immaginare, in qualche cultura musicale e' addirittura obbligatorio... :)
fabrizio

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven apr 13, 2007 3:16 pm

Questo topic è veramente carino!
Credo che sia normale, nel momento in cui si sale sul palco, adeguarsi un minimo anche dal punto di vista estetico alla situazione; siamo o non siamo un pò narcisi e esibizionisti? Altrimenti non faremmo i musicisti.
Ammetto che anch'io curo l'aspetto con una certa attenzione, e, magari, indosso capi più colorati che non nella vita di tutti i giorni ( sarà per adeguarmi al clima caraibico?).
Per Nik, anch'io faccio la ceretta! Uso rigorosamente una nota marca tedesca che fa anche strumenti a percussione e risulta sempre di gran lunga la migliore; non la posso nominare per non fare pubblicità....
Sebastiano

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven apr 13, 2007 3:23 pm

Seba, il lato estetico adeguato alla situazione è l'aspetto meno importante, io intendevo il fatto di presentarsi agli strumenti e al pubblico come ci si presenterebbe a un appuntamento importante.
Per quanto riguarda la ceretta, ipertricotico come sono non la posso contemplare tra i preparativi a meno di non avere un equipe medica a disposizione (o quantomeno un potente antidolorifico)
:p
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven apr 13, 2007 3:28 pm

yalla! ha scritto:Lo so, è un argomento un po' strano, ma volevo sapere voi come vi comportate e cosa ne pensate, per capire se sono maniaco io o cosa.
Io ogni volta che devo suonare per un pubblico, per un occasione qualsiasi (pub, teatri, discoteche, feste private, palazzetti, teatri tenda, anfiteatri...) sento il bisogno di essere pulito, in ordine, vestito in modo consono, barba appena fatta, eccetera.
Anche se ovviamente non fa nessuna differenza per il pubblico che da più o meno lontano non avverte certo se mi sono lavato o meno, o tutto il resto. Per me si tratta di una forma intima di rispetto per la musica, gli strumenti e il pubblico.
(al di là del fatto che suonare con le mani sporche è fastidioso e controproducente).
Insomma cosa ne pensate?
:)

Mmm... francamente non ci avevo mai pensato, ma in effetti prima di partire per i concerti anche io do un'occhiatina al Look e controllo le ascelle... :D
Penso che la cura dell'immagine (come quella dell'igiene e di tutto il resto) sia importante a prescindere, comunque è giusto che ognuno salga sul palco nella migliore condizione fisica e mentale possibile.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven apr 13, 2007 3:35 pm

Yalla, non saprei. A me pare che il lato estetico in un modo o nell'altro c'entri comunque! Non so se per me stesso, gli altri o tutt'e due le cose, ma è sempre un modo di presentarsi al meglio.
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven apr 13, 2007 3:42 pm

Adesso che ci penso c'è una cosa che non mi piace fare: vestirmi con una divisa tipo i gruppi cover anni 70. Ci sono un mare di gruppi che mi chiedono se vado a suonare con loro, ma il travestimento "Jontravoltiano" Parruccona, Occhialoni ecc. proprio non mi viene di prenderlo in considerazione.
L'unico gruppo col quale indosso una specie di "divisa" è "La Charanga", perchè mi diverto e poi si tratta solo di una camicia bianca, calzone chiaro e un gillettino nero.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven apr 13, 2007 3:43 pm

Certo che c'entra, volevo solo dire che è un aspetto del discorso. Nel mio caso, è sia per me stesso che per gli altri.
Forse dipende anche dalla mia decennale militanza in un megagruppo (80 elementi tra orchestra, coro e balletto) che mi ha insegnato molte cose di come si sta sul palco nelle varie situazioni, ma magari di questo parliamo un'altra volta.
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven apr 13, 2007 3:48 pm

Che razza di gruppo era?
Sebastiano

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven apr 13, 2007 3:55 pm

Un gruppo nato quasi per caso nell'85 dopo che alcuni di quelli che sarebbero diventati i fondatori videro uno spettacolo di Up With People (viva la gente). Io ci sono entrato nell'87 e sono uscito nel '94. Il gruppo esiste ancora, anche se è un po' cambiato, adesso fanno spezzoni di musical e simili, quando c'ero io si facevano spettacoloni con musica di tutti i generi, anche scritta da noi. Sul sito: Stand Together Group se avete voglia ci sono anche foto storiche, mi potete intravvedere dietro le congas (ero l'unico percussionista, una volta uscito non mi hanno rimpiazzato quini non potete sbagliarvi).
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven apr 13, 2007 3:58 pm

Scusate ho sbagliato, il sito corretto è:

Stand Together
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven apr 13, 2007 4:01 pm

In particolare, ecco una foto scattata in Marienplatz a Monaco, mi vedete abbracciato alla mia LP Classic... sniff.. 16 anni fa...
foto germania
???
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » ven apr 13, 2007 4:09 pm

Ve l'avevo detto.
Il livello culturale in questo forum e' altissimo.....ma dove lo trovate sul web uno che scrive ipertricotico anziche' peloso ?

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven apr 13, 2007 4:13 pm

...veramente l'ho rubata a Bonolis... :p
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"


Torna a “Discussione aperta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite