Senso della clave

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
titopuente28021979
Messaggi: 42
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:54 pm
Località: Spresiano (TV)

Messaggioda titopuente28021979 » gio giu 12, 2008 11:44 am

Ma il forum non era in coma??, non lo guardo x un paio di giorni e mi trovo 44 risposte su un mio post, sinceramente pensavo di trovarmis solo uno, eh beh, si vede che un'altra volta è sucesso di avviare una discussione interessante da una domanda apparentemente banale, cmq devo dire questo, in principio la vedevo come nick, insomma mi sembrava che tomasito facesse alcuni in 2/3 e altri in 3/2 , a questo proposito vorrei riccordare che sono venezuelano e anche se non sono un erudito, ascolto musica latina da prima di iniziare a camminare, perciò, cercando di mettere tutti e 4 variazione con un unico senso della clave, come mi sembrava logico fare, ho trovato qualche difficoltà, ma dopo un analisi più attenta seguendo le indicazioni di Sebastiano, la cosa mi torna più chiaramente.

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio giu 12, 2008 12:15 pm

...mi piacerebbe a questo punto qualche parere su quanto diceva Sulsbruck nel suo famoso metodo, riguardo alla direzione della clave: "A volte non è facile capirla, perfino i grandi musicisti possono essere in dubbio, in questo caso scegliete quella che vi piace di più" (sottinteso: ovviamente in accordo con tutti quelli con cui suonate).
Che ne dite? Può essere che ci siano dei ritmi dove ci sta bene sia la clave in 3/2 che quella in 2/3?
Oppure si riferiva al caso in cui dovendo decidere un accompagnamento di un pezzo nuovo, bisogna decidere prima come intendere la clave in modo poi da metterci i pattern di congas-bongò-timbales in modo corretto?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

titopuente28021979
Messaggi: 42
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:54 pm
Località: Spresiano (TV)

Messaggioda titopuente28021979 » gio giu 12, 2008 1:40 pm

Yalla, secondo me si è possibile fare un arrangiamento ignorando o fregandosene della clave, e cercherò di spiegare il perche di questa mia opinione: la clave è, secondo me, un metodo x ottenere l'effetto melodico e ritmico tipico dei ritmi afrolatini, voglio dire è uno strumento del musicista, non una gabbia dove rinchiudersi, vuoi arrangiare un pexzo senza tenerci conto, potresti farlo, ma sappi che perderesti quella che secondo me, è la caratteristica principlae e che attira di più della musica afrolatina, della seria non puoi avere la botte piena è la moglie ubriaca.

chaworo
Messaggi: 288
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:18 am
Località: Genova, La Habana
Contatta:

Messaggioda chaworo » gio giu 12, 2008 2:22 pm

Ragazzi, credo che la clave non sia una cosa che deve stare bene o male, semplicemente è un riferimento, che serve a legare vari strumenti con la danza e il canto. Anche il valzer ha la sua clave fa zum- pa- pa-- zum- pa- pa, si puo dire anche che sta bene se fa pa-zum-zum--pa-zum-zum...ma nessuno puo dire che quello è valzer e i danzatori si molesterebbero...i concetti della musica afro cubana sono legati alla clave, c'è chi si diverte a stravolgerli, ma sempre lo fa sapendo cosa sta facendo, e non mancherà di raddrizzarsi per farne capire il senso.
Quando si suona in un pezzo rock in 4/4 si tende naturalmente a contare le battute, eseguire break e lanci sul tempo forte, cioè l'uno, il primo beat dei 4 è il più forte...
Anche questo è clave no? La clave afrocubana ha 5 punti forti su 4/4 o 12/8, questo amplia parecchio le possibilità di giocare con i vari pattern avendo 5 punti cardinali, dove a tempo o a contrattempo, o volutamente fuori tempo iniziano e terminano i fraseggi.
Spero di essere stato comprensibile.

:)
Eshu oh , Elegguara eh.
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...

Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » gio giu 12, 2008 2:24 pm

Ciao Yalla, io non ho letto il metodo in questione ma mi documenterò.
Cmq il senso della clave nei gruppi di salsa o di rumba è richiamata continuamente da ogni strumento, compresa la voce e i cori, i fiati, il basso etc.
Ipotizzando che si andasse a suonare con un'orchestra per la prima volta e iniziare a suonare senza conoscere il pezzo si dovrebbe buttare subito l'orecchio sull'andamento degli altri elementi e diciamo che dovrebbe risultare intuitivo.

Quando la clave non c'è (in ambiti pop o altro dove magari si è l'unico percussionista) sta invece all'intelligenza del percussionista scegliere il modo il "senso" in cui suonare.

il discorso invece è più complicato forse nel Latin Jazz dove la clave c'è eccome! ma dove cmq il musicista è più libero di sperimentare...ma qui il discorso è vastissimo e non penso di avere ancora le carte in regola per parlarne...e poi sono due ore che cerco di scrivere un messagio e sono continuamente interrotto!!! :angry:

a presto!

DAvide

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio giu 12, 2008 3:36 pm

Diciamo che, paradossalmente, le Congas probabilmente sono tra gli Strumenti più "liberi" di interpretare qualche fraseggio o variazione, ma sempre con la dovuta cautela, ma in generale credo proprio che nessuno possa prescindere dalla Clave o addirittura pensare di scegliersi la direzione che gli pare, dal momento che Canto, Cori, Fiati e tutto il resto della banda, si basa su di essa. Il risultato sarebbe non solo disastroso, ma per niente Musicale.
Che poi alla fine in qualche modo possa tutto comunque "suonare" alla meno peggio, è un altro discorso, ma credo che sarebbe meglio, per tutti, sapere a priori o cercare di individuare la direzione della Clave e lavorare nel modo corretto.


Sha' :;):




Edited By shaddy on 1213285150
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio giu 12, 2008 4:36 pm

Normalmente un autore o arrangiatore di salsa o latinjazz scrive pensando alla clave; ricordo che è la melodia che stabilisce il verso della clave di un brano, utilizzando determinati intervalli ritmici.
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio giu 12, 2008 4:37 pm

Ci sono autori che, a volte, si divertono a scrivere melodie che rendono ostico capire il verso della clave, per esempio era famoso il caso di Arsenio Rodriguez.
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio giu 12, 2008 4:38 pm

Esistono brani in cui, con un artifizio, viene girata la clave in un punto dell'arrangiamento.
Come vedete le possibilità sono molteplici.
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio giu 12, 2008 4:40 pm

Certo è che, per un ascoltatore attento, se non conosce il verso della clave di un brano, ci sono mille modi per scoprirla, ma non ve li dico...perchè dovete arrivarci da soli ascoltando e studiando i pattern dei vari strumenti, se no che gusto c'è?
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio giu 12, 2008 4:45 pm

In raltà lo strumento più libero di fraseggiare, il vero solista della sezione ritmica cubana, è il bongosero; però un buon bongosero, per inserire le sue frasi sul martillo, si basa essenzialmente su clave e canto, altrimenti rischia di fare danno.
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio giu 12, 2008 5:19 pm

Infatti credo che sia senz'altro più complicato il lavoro del Bongocero che del Conguero, proprio per il fatto che il Bongocero essendo spesso libero di fraseggiare deve prestare maggior attenzione e sapere quello che fa disctricandosi nei vari fraseggi "in Clave" spesso anche parecchio complicati, mentre il Conguero in genere è "relegato" ad eseguire l'accompagnamento semplice e pulito e con pochi Pattern, dunque ha un lavoro più semplice (che si complica un po' di più nel Latin Jazz) con minori possibilità di sbagliarsi.
In quanto allo "scoprire da soli" come capire il verso della Clave credo che sarebbe molto più utile approfondirlo e dare qualche dritta, perchè un conto è l'ascolto ad oltranza fine a se stesso, ed un altro è lo stesso l'ascolto ad oltranza, ma provando a mettere in pratica i tentativi di trovare il senso della Clave partendo da "qualche trucchetto di base".


Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

zumbi
Messaggi: 146
Iscritto il: mer ago 22, 2007 11:05 pm
Località: pianeta terra
Contatta:

Messaggioda zumbi » gio giu 12, 2008 9:47 pm

chaworo ha scritto:Ragazzi, credo che la clave non sia una cosa che deve stare bene o male, semplicemente è un riferimento, che serve a legare vari strumenti con la danza e il canto. Anche il valzer ha la sua clave fa zum- pa- pa-- zum- pa- pa, si puo dire anche che sta bene se fa pa-zum-zum--pa-zum-zum...ma nessuno puo dire che quello è valzer e i danzatori si molesterebbero...i concetti della musica afro cubana sono legati alla clave, c'è chi si diverte a stravolgerli, ma sempre lo fa sapendo cosa sta facendo, e non mancherà di raddrizzarsi per farne capire il senso.
Quando si suona in un pezzo rock in 4/4 si tende naturalmente a contare le battute, eseguire break e lanci sul tempo forte, cioè l'uno, il primo beat dei 4 è il più forte...
Anche questo è clave no? La clave afrocubana ha 5 punti forti su 4/4 o 12/8, questo amplia parecchio le possibilità di giocare con i vari pattern avendo 5 punti cardinali, dove a tempo o a contrattempo, o volutamente fuori tempo iniziano e terminano i fraseggi.
Spero di essere stato comprensibile.

:)

comprensibile...?
questa e' una delle piu' efficaci esmplificazioni del concetto di clave che io abbia mai letto o sentito!

zumbi
Messaggi: 146
Iscritto il: mer ago 22, 2007 11:05 pm
Località: pianeta terra
Contatta:

Messaggioda zumbi » gio giu 12, 2008 9:49 pm

Sebastiano ha scritto:Certo è che, per un ascoltatore attento, se non conosce il verso della clave di un brano, ci sono mille modi per scoprirla, ma non ve li dico...perchè dovete arrivarci da soli ascoltando e studiando i pattern dei vari strumenti, se no che gusto c'è?

dai sebastiano...diccene anche solo sette su mille.

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven giu 13, 2008 7:27 am

Oh, non è che il sottoscritto appartenga alla categoria di quelli che non svelano i segreti, anche se spesso si tratta di cose che ho faticato molto a trovare e ad apprendere, ma, scusate, non vi siete accorti che in vari topic ho disseminato una quantità di elementi per individuare il rapporto con la clave di vari pattern? In questo stesso topic analizzo quali sono le note chiave che rendono riconoscibilissimo il verso della clave nelle figurazioni di Tomasito.
Comunque, appena ho un pò di tempo in più (e devo anche un discorso sulla timba al buon Nick...) ne riparliamo....
Sebastiano


Torna a “Discussione aperta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti