Senso della clave

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar giu 10, 2008 3:24 pm

Sebastiano ha scritto:Sulla questione clave, se quando dici "qualcuno ha messo in giro la voce" ti riferisci a me ( a proposito, ti prego, perdi il vizio di dire " qualcuno", "certi personaggi", se devi riferirti a chicchessia, indicalo con chiarezza...

Ti prometto che non dirò più "qualcuno" se tu perderai il vizio di sentirti coinvolto da tutto quello che dico anche quando, come in questo caso, non è minimamente riferito a te...; credimi, rischi di sembrare un tantinello egocentrico (oltre che presuntuoso credendo di poter giudicare il livello di preparazione degli altri sulla base di qualche frase estrapolata da un forum).
Per il resto, sottoscrivo quanto detto precedentemente...

X Nik: non disperare, vedrai che prima o poi si ritornerà non solo a parlare anche di Musica, ma soprattutto, speriamo, a farlo in modo più sereno...

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » mar giu 10, 2008 5:32 pm

No,non ho avuto modo di approfondire poiche' ho il pc solo in negozio,e ogni 10 secondi entra qualcuno.
A volte impiego 20 min per scrivere 4 righe.
Comunque l'argomento timba e connessi mi interessa.
Successivamente vorrei aprire un topic che si chiamera' " from cuba to pop " che penso sia molto interessante e riguarda la maggioranza dei percussionisti del mondo.
Poi vi spiego.

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mer giu 11, 2008 11:12 am

Varie risposte:
per Shaddy: si lo ammetto, sono presuntuoso ed egocentrico, penso che il mondo giri attorno a me, che tu non ti stessi assolutamente riferendo a me; così chiudiamo questa pagliacciata che non interessa a nessuno e che, ancora una volta non ho cominciato io....

per Sbambu: la tua domanda non mi è chiarissima, perchè sembrano due domande diverse; alla prima, cioè se secondo me è possibile padroneggiare i capisaldi della musica cubana senza curarsi delle tradizioni, origini, storia, e, soprattutto, del concetto di clave, la risposta è assolutamente no, si rimarrà perennemente penalizzati da un approccio superficiale, e non si suonerà mai bene quella musica.
La seconda è più insidiosa: si può suonare bene le congas senza conoscere certi concetti (immagino ti riferisca alla tradizione, alla clave, al folklore); qua il discorso si fa più complesso; cioè, un musicista può imparare perfettamente tutti i gesti tecnici, padroneggiare tutti i colpi sullo strumento, conoscere tutti i principali ritmi afrocubani ma non sapere come sono riferiti alla clave, da dove vengono, che sono delle sintesi di ritmi in cui spesso vari percussionisti suonano uno singolo strumento etc. etc?
In teoria è senz'altro possibile, bisogna intanto vedere che cosa il musicista in questione vuole fare da grande: vuole limitarsi a fare il multipercussionista in situazioni pop e rock? Può darsi che ci riesca, ma, secondo me rinuncia sempre ad una parte molto importante della sua formazione di base, non solo culturale, ma anche pratica; chi conosce certi concetti ha una marcia in più, perchè è arrivato alla radice del senso dello strumento, dei ruoli in cui è nato. Tutti i grandi percussionisti che vengono chiamati spesso ad accompagnare le produzioni importanti con conga, timbal e bongò, sono prima di tutto profondi conoscitori dell'afrocubano; ti faccio l'esempio di Luis Conte, session man richiestissimo, che, alla domanda di un giovane percussionista su come lui lavorasse per inserire certi pattern in contesti rock, jazz e pop, ha risposto che lui partiva sempre dalla tradizione afrocubana per poi modificare alcune strutture in base al suo gusto secondo le esigenze del brano.
Certo, ci sono multipercussionisti che hanno un approccio evidentemente più superficiale sull'afrocubano, e suonano lo stesso, basandosi di più sull'uso diversificato degli strumenti e sull'effettistica, ma, ovviamente, non possono certo suonare decentemente salsa, latin jazz, o musica afrocubana in genere; a questo punto dico, citando sempre Luis Conte in una intervista:
"Nel rock e nel pop le congas e le percussioni sono un condimento, se si ammala il percussionista la tourneè va avanti, se si ammala il batterista si blocca tutto! Nel latin jazz e nella salsa le percussioni sono il pane e la carne, se si ammala il percussionista il concerto salta!"
Io mi chiedo, vale la pena di rinunciare a suonare in un genere in cui si è veramente essenziali con conga, bongò e timbal solo perchè non si è avuta una buona formazione di base?
Aggiungo infine che il concetto ciclico di tensione e risoluzione tipico della clave afrocubana, una volta ben acquisito, si inserisce meravigliosamente in mille situazioni non tipiche.

Per finire, sottoscrivo le parole di Chaworò!
Sebastiano

sbambu
Messaggi: 91
Iscritto il: ven dic 02, 2005 8:08 am
Località: milano

Messaggioda sbambu » mer giu 11, 2008 12:14 pm

grazie Seba...

era chiaro che il concetto di clave se viene assimilato ti possa dare quella marcia in più che altri, che non la possiedono, non hanno...

però volevo sentirmi dire se era possibile che uno possa suonare bene le congas anche senza conoscere a pieno questo concetto e dalla tua risposta sembrerebbe di si... anche se non si arriverà mai a conoscere lo strumento dalla radice, ma direttamente dalle foglie :D

cmq tramite la domanda volevo capire se potro' mai riuscire nell' intento di suonare bene le congas anche senza arrivare a questo concetto, perchè a mio avviso per arrivarci ci vuole un insegnante prettamente cubano(o cmq uno che in quei posti ci è andato) e bisogna sentire davvero moltissima musica di questo genere...

ho provato a sentire rumba ad esempio, ma sinceramente non mi piace...cioè non riesco a esaltarmi quando sento certe musiche...

però quando suono mi piace un sacco ...

forse sarà che quando sento la rumba , non riesco a "vedere" le congas cosa fanno? forse è per quello che non mi piace sentire certi tipi di musica???

boh...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mer giu 11, 2008 2:01 pm

Guarda, Sbambu: la rumba è un genere ostico, di difficile ascolto; come per tutti i generi complessi, secondo me, ci si arriva piano piano, quando si riesce a capire quello che succede; però quando ci si arriva...ti è mai capitato di sentirne una vera dal vivo, o di suonare una parte in un ensemble che la suona correttamente? E' la sublimazione della tumbadora!
Io, comunque, per anni ho pensato che non mi interessava la clave (allora ero autodidatta) e che volevo suonare la conga nel jazz o nel rock, poi ho cominciato a sentire e suonare afrocubano, e ho capito che solo andando avanti e conoscendo le cose ti rendi conto di quanto poco sai, e di quanto è necessario imparare per raggiungere un pò di consapevolezza. Da allora ascolto quasi esclusivamente i generi in cui la conga è strumento principe e il mio modo di suonarla in altri contesti è drammaticamente migliorato.
Sebastiano

chaworo
Messaggi: 288
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:18 am
Località: Genova, La Habana
Contatta:

Messaggioda chaworo » mer giu 11, 2008 2:35 pm

Sbambu posso chiederti che musica ascolti e in che contesto le vorresti suonare le congas?
:)
Eshu oh , Elegguara eh.
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...

Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » mer giu 11, 2008 3:29 pm

L'anno scorso per me la clave era una cosa secondaria. Devo dire che da quando ho iniziato è stata una scoperta continua giorno per giorno grazie a dei grandi maestri e ad un ascolto devo ammettere maniacale di rumba e salsa.
C'è da dire però che se quest'ascolto non fosse stato guidato da un buon maestro non ci avrei ricavato un bel niente.

Lo studio nella rumba del salidor, del segundo e del quinto mi ha dato delle chiavi preziose per comprendere anche i brani di salsa, mi sta dando al momento gli elementi per strutturare un solo, magari semplice con un senso....cercando di togliere a volte qualche colpo piuttosto che metterne troppi .Tutto legato e costruito inesorabilmente intorno alla clave.

ciao a tutti.

Davide

sbambu
Messaggi: 91
Iscritto il: ven dic 02, 2005 8:08 am
Località: milano

Messaggioda sbambu » mer giu 11, 2008 3:31 pm

chaworo ha scritto:Sbambu posso chiederti che musica ascolti e in che contesto le vorresti suonare le congas?
:)

ciao chaworo!
a me viene l' adrenalina quando sento il battere della percussione:

percui io suonerei congas assieme ad altre congas,bongo' , djembè, timbales jam block e anche batteria (ovviamente con il giusto ritegno)...
il massimo poi lo raggiungo aggiungendo alle percussioni, qualche fiato, e/o pianoforte, e/o basso...

non saprei come definirla ( sono ignorantissimo in materia ) ma direi...una latin jazz?

insomma mi piace avere/ascoltare un letto di base grandissimo in cui tuffarsi piano piano e riempirlo di colori attraverso appunto gli strumenti che ti ho detto prima...

quando il mio maestro mi ha fatto ascoltare un cd di rumba per imparare a cercare la clave e a sentirla nella musica, lo facevo ma a puro scopo didattico, ma non di piacere...sicuramente ne ho ascoltata pochissima e quindi non sono ancora in grado di apprezzarla ( a volte certe canzoni/musiche si apprezzano solo dopo che le hai ascoltate più volte ), ma io faccio affidamento sempre al mio impatto iniziale.

sbambu
Messaggi: 91
Iscritto il: ven dic 02, 2005 8:08 am
Località: milano

Messaggioda sbambu » mer giu 11, 2008 3:36 pm

Hermano ha scritto:.

....cercando di togliere a volte qualche colpo piuttosto che metterne troppi


Davide

sono le stesse cose che dico sempre a coloro che credono che rullare all' infinito o colpire più forte sia aver compreso e imparato a suonare le percussioni, mentre invece non capiscono che sopprimono ...

parole sante!

bravo Davide! :;):

sbambu
Messaggi: 91
Iscritto il: ven dic 02, 2005 8:08 am
Località: milano

Messaggioda sbambu » mer giu 11, 2008 3:42 pm

sbambu ha scritto:
Hermano ha scritto:.

....cercando di togliere a volte qualche colpo piuttosto che metterne troppi


Davide

sono le stesse cose che dico sempre a coloro che credono che rullare all' infinito o colpire più forte sia aver compreso e imparato a suonare le percussioni, mentre invece non capiscono che sopprimono ...

parole sante!

bravo Davide! :;):

per mettere in pratica questa cosa sto utilizzando tantissimo la tecnica degli appoggi... mantenere il groove e al punto giusto uscirne con qualche colpo...

anche se ahime' non conoscendo la direzione della clave, ma seguendo un certo istinto musicale...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer giu 11, 2008 4:44 pm

sbambu ha scritto:...però volevo sentirmi dire se era possibile che uno possa suonare bene le congas anche senza conoscere a pieno questo concetto...

Non vorrei toglierti un'illusione, ma secondo un mio modestissimo parere, purtroppo temo che pensare di "suonare bene le Congas" senza avere ben chiari e radicati i fondamenti della Clave e quant'altro credo proprio che non sia possibile.
Questo semplicemente perchè per poter dire di "suonare bene le Congas" bosogna padroneggiare non solo la tecnica, ma più in generale la maggior'parte dei ritmi e degli accompagnamenti a cominciare da quelli, fondamentali, Afrocubani, prima ancora che quelli Pop, Rock ecc. E questo, ovviamente, è un concetto che non può prescindere da una buona conoscenza e padronanza della Clave.
In effetti è difficile trovare un Maestro degno di questo nome che non faccia cominciare l'allievo dalle basi, rappresentate, appunto, dalla tradizione Afrocubana e non certo da altri generi, dunque va da se che lo studio della Clave dovrebbe essere implicito e automaticamente inserito nel programma didattico.
Naturalmente tutto ciò in riferimento alla tua frase voler "suonare bene" le Congas, perchè in realtà in giro si vede di tutto e di più e c'è senz'altro chi "suona" le Congas come qualunque altro Strumento a Percussione, e magari fa anche cose degne di nota, ma rischia di trovarsi in seria difficoltà affrontando i generi tradizionali.
Dunque, cerca di ascoltare il più possibile tutto ciò che contiene tradizione, dalla Salsa, alla Rumba, al Latin Jazz, cercando di isolare la Clave e capire com'è girata anche quando non è presente. Vedrai che i passi "mentali" e istintivi che farai di volta in volta saranno sensibilissimi.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio giu 12, 2008 6:58 am

OK, prendo atto con piacere del fatto che Shaddy è diventato più realista del re!
Sebastiano

prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Messaggioda prieto » gio giu 12, 2008 7:29 am

Non ci posso credere.....
Non ci posso credere.....
Ma è proprio vero quello che ho letto.... Shaddy
Uno di noi ha la febbre.... da clave.
A parte gli scherzi..... vale il detto "meglio tardi che mai"..... prendo atto è condivido :p :p :p
hasta pronto
prieto

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio giu 12, 2008 8:02 am

In realtà non penso una virgola delle cose che ho scritto, ma poi mi sono detto... vedi mai che un giorno mi capiti di naufragare in quel di Golfo Aranci con la Mobby... e di aver bisogno di un goccio di "filu 'e ferru" per ristabilirmi...
da chi vado? Meglio assecondarli... :D :p :D

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

zumbi
Messaggi: 146
Iscritto il: mer ago 22, 2007 11:05 pm
Località: pianeta terra
Contatta:

Messaggioda zumbi » gio giu 12, 2008 9:19 am

shaddy ha scritto:In realtà non penso una virgola delle cose che ho scritto, ma poi mi sono detto... vedi mai che un giorno mi capiti di naufragare in quel di Golfo Aranci con la Mobby... e di aver bisogno di un goccio di "filu 'e ferru" per ristabilirmi...
da chi vado? Meglio assecondarli... :D :p :D

Sha' :;):

cosi' mi piace!


Torna a “Discussione aperta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite