Senso della clave

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun giu 16, 2008 4:36 pm

Giusto, ma anche se considero corrette le tue precisazioni, credo che forse stiamo complicando inutilmente qualcosa che, come hai già detto, per molti è abbastanza complicato già di suo, dunque mi limiterò semplicemente a prenderne atto senza aggiungere altro, anche perchè naturalmente, sono concetti che conosco perfettamente e condivido.

Approfitto comunque del messaggio per aggiungere un particolare al discorso che ho fatto sopra in merito a come riconoscere la direzione della Clave. Oltre ai vari metodi sopradescritti, anche la Cascara può essere d'aiuto per sentire come gira la Clave. Anch'essa, infatti, ha una sua direzione. Può capitare che in certi brani non sia presente, o si senta poco la Clave, ma magari si sente, appunto, la Cascara. Ecco che allora, sapendo come suonano la parte 3 e la parte 2 della Cascara si può intuire facilmente la direzione della Clave.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1213635157
Shaddy

Ag vol dal capes...

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » lun giu 16, 2008 8:07 pm

sono completamente ignorante rispetto al genere timba ; quando parli di bomba , seba , ti riferisci alla mogna ? ( che non credo si scriva così ) il momento in cui il cantante interagisce col pubblico ? comunque grazie per le belle nozioni , è ora che mi faccia una cultura

ciao
mario

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » lun giu 16, 2008 8:08 pm

e grazie anche a davide ; come va giù a roma ?
mario

bali
Messaggi: 363
Iscritto il: mar gen 29, 2002 11:04 am
Località: cagliari

Messaggioda bali » mar giu 17, 2008 7:06 am

la mogna è come si chiama l'hip hop, il rap, a cuba.
antonio

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mar giu 17, 2008 8:03 am

Mario, guarda, quella sezione lì a me è nota come Bomba, ma non escludo che venga chiamata in altri mille modi; per ciò che riguarda il termine Mogna (è scritto con la egne) il significato che conosco io è quello di riff dei fiati (un pò come uno dei significati dati a Mambo).
Per ciò che riguarda la scarsa chiarezza a cui si riferisce Shaddy, non credo che sia da imputare ai miei interventi: per colmo di scrupolo me li son riletti e mi paiono diretti e lineari.
Quanto alla riconoscibilità del verso della clave, praticamente tutto ciò che fa il timbalero è utile: cascara, campana etc, ma il massimo dell'udibilità e della chiarezza lo raggiunge la campana del bongosero!
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar giu 17, 2008 8:52 am

Sebastiano ha scritto:il massimo dell'udibilità e della chiarezza lo raggiunge la campana del bongosero!

Giusto, e per completezza di informazione, a chi non lo sapesse, spieghiamo anche il perchè.
In genere, quando il Bongosero (ma anche il Timbalero quando ne fa le veci) entrano con la classica campana "Ton Ti Ti Ton", sottolinea la parte 2 della Clave omettendo un colpo ed eseguendo solo quelli che corrispondono, appunto, ai 2 della parte 2 della Clave. Dunque alla fine il tutto suonerà pressappoco in questo modo:

(Clave 3/2) ton titi ton titi ton ti ton titi

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1213696039
Shaddy

Ag vol dal capes...

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » mar giu 17, 2008 9:56 am

allora è la stessa sezione ; al timba tutti gli insegnanti la chiamano mogna ;

cià
mario

Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » mar giu 17, 2008 12:20 pm

Ciao Mario, qui a Roma tutto bene (a parte un po' di pioggia) e ti aspetto per una descarga il prima possibile.

cmq stasera avrò due ore di lezione e non mancherò certo di approfondire molti dei temi qui affrontati.

Per quanto riguarda la timba non posso che limitarmi a leggere...per ora.

un saluto a tutti.

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » mar giu 17, 2008 4:19 pm

Bene seguo le dritte e vado subito a scaric...emmm comprare qualche cd dei gruppi menzionati.

chiribombo
Messaggi: 119
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:17 pm
Località: Napoli

Messaggioda chiribombo » gio giu 26, 2008 12:20 pm

ciao Sebastiano, stavo proprio parlando di te

chiribombo
Messaggi: 119
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:17 pm
Località: Napoli

Messaggioda chiribombo » gio giu 26, 2008 12:22 pm

ops mi sa chi sono perso qualcosa

chiribombo
Messaggi: 119
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:17 pm
Località: Napoli

Messaggioda chiribombo » ven giu 27, 2008 6:20 pm

non avevo notato che erano 9 pagine...
io credo comunque che un punto di arrivo per chi studia l'afrocubano sia lo sviluppare la capacità di capire la clave quasi a sentimento, anche in assenza di chiari punti di appoggio
In questi giorni poi, ho fatto la scoperta dell'acqua calda: ho notato che l'hembra del bongò, il primo aperto del tumbao, e l'aperto del salidor stanno nello stesso posto, sul 3° della battuta forte della clave di son
poi volevo sapere da Sebastiano, se possibile, quali sono i brani dove Arsenio Rodriguez gira la clave. grazie ciao

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » dom giu 29, 2008 9:49 pm

beh, in realtà stanno sul 4 della battuta, sia su quella forte che sulla battuta debole: è il punto cruciale della ritmica afrocubana: metti un suono basso sul 4 e una clave e hai la rumba...
Arsenio non girava la clave, si divertiva a scrivere pezzi che potevano essere ambivalenti, cioè potevano suonare correttamente sia in un senso che nell'altro.
Sebastiano

diego
Messaggi: 109
Iscritto il: gio ott 28, 2004 9:54 am
Località: BARI
Contatta:

Messaggioda diego » lun giu 30, 2008 4:07 pm

Ciao a tutti ... sto cercando di mettermi al passo con questa discussione: me la stampo, la porto dall'ufficio a casa , la leggo a letto , al mare , la porto assieme ai documenti ormai!!! E' un bellissimo topic e ringrazio davvero le persone che danno il loro contributo nello sviscerare così a fondo l'argomento!!!!!!!
Non sono ancora riuscito a leggerla tutta!!!!! anche perchè certe parti le rileggo 2, 3 volte...rifletto...poi le rileggo...poi vado avanti....poi torno indietro........AHHHHHHHHHHH!!!!
.....a breve sarò dei vostri!!!!!!
Purtroppo non ho il collegamento a casa ma solo in ufficio!!
Comunque ci sono e leggo attentamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un caro saluto a tutti da Bari!!!!

Diego
DIEGO

chiribombo
Messaggi: 119
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:17 pm
Località: Napoli

Messaggioda chiribombo » sab lug 05, 2008 12:11 am

diego non ti applicare troppo, specialmente al mare


Torna a “Discussione aperta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti