Senso della clave

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
titopuente28021979
Messaggi: 42
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:54 pm
Località: Spresiano (TV)

Messaggioda titopuente28021979 » dom giu 08, 2008 1:37 pm

L'ultima volta ero riuscito a scatenare una discussione interessante con una domanda apparentemente banale ( vedere "slap al posto delle dita"), adesso ci provo con un altra, non'è detto che ci riesca:
Qual'è il senso della clave (3/2 o 2/3), nella varione a tres congas di questa dimostrazione della timba di Tomas Cruz

clicca x vedere il video

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » dom giu 08, 2008 3:12 pm

tutte e 4 le variazioni sono suonate 2/3
Sebastiano

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun giu 09, 2008 7:38 am

Grande Seba!
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

bali
Messaggi: 363
Iscritto il: mar gen 29, 2002 11:04 am
Località: cagliari

Messaggioda bali » lun giu 09, 2008 9:42 am

ma non è vero!!!
antonio

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » lun giu 09, 2008 9:56 am

Sebastiano e' tornato/
ha forse scordato/
perche' si e' adirato ?

Fugace risposta/
stempera l'ira/
sentiam nel forum che aria tira.

bali
Messaggi: 363
Iscritto il: mar gen 29, 2002 11:04 am
Località: cagliari

Messaggioda bali » lun giu 09, 2008 9:59 am

comunque scherzavo, tastavo il polso al forum
antonio

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » lun giu 09, 2008 10:31 am

Mio Dio! Ha sbagliato veramente!




Scherzavo anch'io :D


Nikmano mi hanno detto che eri un poeta, ma non mi aspettavo tu fossi un GURU della POESIA


Complimenti

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun giu 09, 2008 1:49 pm

Mi stupisce non poco il fatto che nessuno mi chieda il perchè della mia affermazione, boh!
Sebastiano

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » lun giu 09, 2008 2:21 pm

Sono andato a vedere il video.
Nei pattern a 1 e 2 congas, suona normalmente con le note sulla tumba ( dx ) nella figurazione 2/3 di clave,cioe' con la tumba sulla battuta forte di clave.
Negli altri 2 pattern suona con la tumba ( dx ) sulla battuta debole di clave 2/3,se consideriamo che la clave parta 2/3 dall'1 pronunciato da Cruz...cioe' i primi due pattern sono 2/3 e gli altri 3/2 ( clave di son ).

zumbi
Messaggi: 146
Iscritto il: mer ago 22, 2007 11:05 pm
Località: pianeta terra
Contatta:

Messaggioda zumbi » lun giu 09, 2008 2:50 pm

bentornato sebastiano!

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun giu 09, 2008 2:54 pm

Ahhhhhhh... sacrilegio... Tomás Cruz ha inserito su Internet dei Pattern di Congas senza indicare la direzione della Clave... nooooo...
Speriamo che non lo vedano certi frequentatori del Forum perchè altrimenti... povero Tomas... :D

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

bali
Messaggi: 363
Iscritto il: mar gen 29, 2002 11:04 am
Località: cagliari

Messaggioda bali » lun giu 09, 2008 3:21 pm

veramente l'ha chiesto titopuente
antonio

zumbi
Messaggi: 146
Iscritto il: mer ago 22, 2007 11:05 pm
Località: pianeta terra
Contatta:

Messaggioda zumbi » lun giu 09, 2008 3:34 pm

e qualcuno continua a stare alla clave come la famosa volpe sta all'uva...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun giu 09, 2008 4:01 pm

Caro Nik, mi dispiace contraddirti, ma i pattern sono tutti 2/3; a parte, che, ovviamente, non sarebbe didatticamente corretto che Tomasito facesse degli esempi complementari l'uno all'altro mettendoli a casaccio rispetto alla clave, a cui lui sempre si riferisce nei suoi metodi, in ogni caso non bisogna farsi ingannare. Infatti la figurazione con 4 tumbe (e, se non ricordo male, anche quella con tre) le inizia con un frammento della battuta forte, e questo, lo ammetto, può essere fuorviante; è un vezzo di Tomasito, e di molti cubani, quello di far cominciare delle figurazioni in punti che non corrispondono all'uno della battuta. Nel metodo n°3 per conga (sulla Timba, per intenderci) la figurazione in questione, che lui chiama "marcha bomba", la scrive iniziando appunto con alcune note della battuta forte, ma il pattern è scritto in 2/3, e così va eseguito. Giustamente noti che il doppio colpo di tumba su levare del 2 e sul 3 cade nei pattern a 3 e 4 tumbe sulla battuta debole, ed è un effetto molto utilizzato nelle marchas della timba, purchè ci siano altre note che marcano la clave. In questo caso le note che la marcano indiscutibilmente sono le seguenti:
1)l'unico open sul levare del 4°tempo, che è tipicamente suonato per anticipare e appoggiarsi sull'1 della battuta forte di clave
2) l'open sul primo tempo della battuta debole, che segue nella figura a 4 congas i due open sulla tumba più grave
3) l'open sulla tumba intermedia( che caratterizza appunto , insieme ai due seguenti sulla conga più acuta, il feeling tipico della Bomba Sikà che ha ricercato l'autore), che cade perfettamente sul levare del secondo tempo della battuta forte.
Comunque, per chi non si fidasse del sottoscritto (cosa più che legittima), vi rimando all'ottimo Vol 3 di Tomasito Cruz, dove chi ha inventato la figurazione ne spiega chiaramente il rapporto con la clave.
Concludendo, i primi due pattern sono due classici in cui è ben noto da sempre il rapporto con la clave, mentre gli ultimi due sono due invenzioni di Tomasito, secondo me molto efficaci, studiate dall'autore in un certo modo rispetto alla clave.Per intenderci, nel pattern a 4 congas i primi due suoni aperti sulla tumba grave non sono altro che il 4 e il levare del 4 della battuta forte che anticipa il pattern stesso.
Bene, visto che sono stato abbastanza palloso (ma, spero, abbastanza chiaro...) mi ritiro in buon ordine.
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun giu 09, 2008 4:07 pm

Come piccolo corollario, vorrei aggiungere che tutti i patterns dei metodi di T. Cruz sono eseguiti rigorosamente sulla clave, e le stesse partiture sono riportate in parallelo alla clave, cosa a cui lui da un'importanza fondamentale.
Magari sarebbe utile prima di fare dell'ironia ingiustificata, avere una vaga idea di ciò di cui si sta parlando: è una cosa che mio padre mi insegnò quando ero piccolo, e, devo dire, funziona e mi ha evitato parecchie figuracce....
Sebastiano


Torna a “Discussione aperta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti