Tacco/punta rosa - Chiarimenti

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » lun ott 20, 2008 12:47 pm

Ciao a tutti. Dico solo per chiarezza e comprensione che a mio avviso Yalla ha sempre , ma proprio sempre mostrato(come il 90 per cento della gente in questo forum) 100 % di rispetto per tutti e per qualsiasi opinione, musicale e non.
Secondo me questa è la dote più importate di un musicista e la discriminante tra chi suona e basta e chi è un musicista reale.

Freetunes, inanzitutto piacere di conoscerti, posso solo dirti che generalmente in questo forum la gente entra in punta di piedi ed interviene sempre educatamente esprimendosi liberatamente ma pacatamente per cercare di non essere fraintesa e per non offendere la sensibilità di nessuno e per non sembrare arrogante. Insomma si cerca di porre quelle condizioni che sono la base fondamentale per il confronto(anche perchè purtroppo nei forum è facile accendersi, parlando di musica poi...). Tu puoi assolutamente dire quello che vuoi e ciò può senzaltro essere l'inizio di un discorso costruttivo, ma sempre attenzione ad assicurasi che le basi per il libero confronto siano assicurate.
Insomma la base di partenza è sempre il RISPETTO e la chiarezza.

Pace e buona musica a tutti(come diche qualcun altro qui sul forum)

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun ott 20, 2008 2:02 pm

Vabbè, chiudiamo il cerchio: dimentichiamo incomprensioni e malintesi, e veniamo al dunque:
Il confronto era tra COMPACT (= senza fusto) della LP e la stessa cosa costruita artigianalmente da Fabrizio: non c'è dubbio che siano nettamente migliori le seconde (tranne che per l'estetica). Mi permetto di usare termini assoluti perchè è il parere non mio ma di chiunque le abbia provate.
E' altrettanto ovvio che il confronto con quelle con il fusto non regge, sono strumenti diversi.
...ora non resta che capire cosa intendesse Congagirl... ragazza ci sei?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun ott 20, 2008 3:37 pm

Sì, nel senso che il suono è molto più pieno e rotondo, hanno molto più volume, e il suono delle "dita sulla plastica" si sente molto molto meno - comunque i bassi mancano anche nelle "pizze". E infatti come ho detto più volte non sono delle vere congas, sono degli strumenti diversi.
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

congagirl
Messaggi: 173
Iscritto il: mer mag 12, 2004 1:18 pm

Messaggioda congagirl » lun ott 20, 2008 4:59 pm

Ciao a tutti; intervengo (solo) perche' Fabrizio oltre ad essere da molti di noi considerato un piccolo/grande :;): genio, e' anche in primo luogo un amico.
Comunque, sappi, oh freetunes,che "egli " costruisce ed inventa strumenti in continuazione che vengono anche suonati da artisti di talento, come ad esempio Marco Fadda..il quale uso' durante la collaborazione con Sting una e forse piu' di una delle creature del Maliscev.
Grazie e ariscriverci!:)

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » lun ott 20, 2008 8:59 pm

Ehm..piacere, sono un uomo. :D

E non ti ho urlato rispetto...ho solo sottolineato che generalmente è la base per parlare qui, ed è sempre meglio esagerare in questo senso visto che col pc è facile non capirsi; per carità non sono un bacchettone, sono il primo a non riuscire a fare un discorso serio senza sparate qualche sana stronzata, ma dal vivo. Comunque non pensiamoci più ok?
Anzi, visto che ci si incontra anche su djembe.it, ne approffitto per chiederti, ma suoni sia congas che djembe? e ...da quanto(se posso)?
nel caso...complimenti! Io è un po' che cerco di portare avanti uno studio serio di due strumenti a percussione diversi in contemporanea, ma confesso che facendo altro nella vita ho parecchie difficoltà...soprattutto di soldi e tempo.

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar ott 21, 2008 8:03 am

Sbiccy ha scritto:io è un po' che cerco di portare avanti uno studio serio di due strumenti a percussione diversi in contemporanea, ma confesso che facendo altro nella vita ho parecchie difficoltà...soprattutto di soldi e tempo.

In effetti già non è semplice trovare il tempo per studiarne 1, figuriamoci 2. Tra l'altro quando si parla di "studio serio" evidentemente si tratta di passare qualche ora, possibilmente al giorno, sullo Strumento, cosa che per molti ragazzi, di questi tempi, è indubbiamente abbastanza difficile. Se poi ci metti che si parla di Strumenti che, nonostante le apparenze date dal fatto che entrambi si suonano con tecnica apparentemente similare, in realtà sono molto diversi e richiedono tecniche differenti, ma soprattutto lo studio, l'apprendimento e la memorizzazione di pattern e concezioni ritmiche abbastanza diverse e complesse, allora ecco che il gioco si complica ulteriormente.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mar ott 21, 2008 5:27 pm

Grazie per la risposta e complimenti! Conosco purtroppo tutte le problematiche del caso. Io studio batteria da poco e rimpiango di non aver iniziato a 14-15-16 anni quando non avevo un cazz.. da fare tutto il giorno! Lo trovo uno studio davvero complicato da portare avanti facendo altro nella vita perchè ci sono tanti diversi aspetti da studiare al'infinito...poi ho fatto 4 anni di djembe e doundoun(studiando ai corsi una volta a settimana) e per di più studicchio da autodidatta con video didattici e ascoltando tanta musica riq,darbuka,tamburello(il pandeiro non sono neanche riuscito a iniziare anche se ne avevo l intenzione , se no mi sparo), talking drum(che lo trovo durissimo da studiare!)bongos e poco poco congas. Insomma...forse è il caso che mi decdo a fare delle scelte... :D

Comunque ancora complimenti e ancora in bocca allupo per il tuo progetto.

congagirl
Messaggi: 173
Iscritto il: mer mag 12, 2004 1:18 pm

Messaggioda congagirl » mer ott 22, 2008 11:19 am

Il griot per tradizione non suonava mai il djembe', lui aveva strumenti come la kora', il n'goni, il balafon, il bolòn, il tamà e via dicendo. I suonatori del djembe', tradizionalmente, erano i numu', coloro che lo costruivano.
Oggi la figura del griot e' cambiata....

Queste cose belle me le ha riferite un certo Mamady Keita quando l'ho intervistato....
....ma te ne potrei "raccontare" ancora davvero tante riguardo quest' argomento...


Torna a “Discussione aperta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti