Il dj merita rispetto.

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » sab ott 25, 2008 7:50 am

Lo so, sono grande e dovrei aver fatto l'abitudine,ma questa ve la racconto.
Ieri sera torno sul palco per smontare ,mentre il dj ci ammorba con un'abbbbominevole sequenza di brani ridicoli,intervallati ogni 20 secondi da suoi commenti ( urlati ).
Secondo lui lo avrei trattato male,per motivi futili che non sto a raccontarvi.
Esce dal suo loculo e viene a mostrarmi il suo disappunto,concludendo la filippica con :perche' io faccio il dj da 25 anni e merito rispetto !!
Poi,sconfortato dalla mia totale indifferenza,e' tornato a rovinarci i timpani,per poi uscire poco dopo per lamentarsi della retina del rullante che emetteva fastidiose vibrazioni.
Rivolto al batterista ( e indicando il rullante la cui retina vibrava) : pero' ne fa di casino quel charleston !!
Massimo rispetto.

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » sab ott 25, 2008 9:42 am

infatti non te la prendere , ma di stronzi , ce ne sono in ogni categoria , di ogni razza , di ogni ceto sociale ,di tutto il mondo.....ma questo ragazzo ,che sono ben 25 ani (...) che fa il dj , merita anche il mio , di rispetto
mario

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » sab ott 25, 2008 10:39 am

Quale marchetta ?
Io ho suonato con un gruppo ( alla batteria il bravissimo Adriano,batterista di Zucchero,che ieri sera ha suonato molto bene )e il dj veniva dopo.
Non ho mai suonato sulle basi del dj.

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab ott 25, 2008 3:07 pm

Mi capita di tanto in tanto di fare qualche "marchetta" suonando in discoteca (e direi anche più che volentieri dal momento che ad occhio e croce sono pagate circa dalle 3 alle 5 volte rispetto alle serate normali a seconda dei locali) accompagnando i DJ.
Come ho già detto più volte è una pratica che mi "rompe" solo per il tempo, interminabile che devo aspettare da quando ho montato il set (tra le 20.00 e le 21.00) a quando si inizia a suonare (verso le 01.00 se va bene). Per il resto mi diverto, a volte anche parecchio e suono come in qualunque altro contesto, anzi, come ho detto più volte, ne approfitto per fare una "prova pagata" e posso dar libero sfogo ad ogni istinto.
Faccio esperimenti di suoni e ritmi, mi invento cose nuove ecc.
Ovviamente non è lo stesso discorso di Nik, che ha suonato col gruppo, ma talvolta capita anche a me di trovare qualche DJ poco furbo (per fortuna non spesso) come ad esempio qualche tempo fa un fantomatico DJ Silver (credo si facesse chiamare così, e comunque facciamoli sti nomi) in una discoteca dalle parti di Vicenza o Forlì, non ricordo bene che oltre a credersi il fenomeno della situazione, si comportò veramente da pirla, mettendomi i bastoni tra le ruote e dimostrandosi molto poco collaborativo forse "temendo che la sua stella non potesse brillare solitaria come tutte le altre sere nel firmamento dell'olimpo della Musica". Un imbelle insomma, come ce ne sono tanti.
Per fortuna chi gestiva il locale sapeva il fatto suo ed ha capito l'atteggiamento del personaggio in questione. Alla fine si è scusato con il sottoscritto ed ha detto a Silvestro quello che meritava.
Come ha detto giustamente Mario, il mondo è pieno di coglioni e ce ne sono in ogni dove e di molte specie. L'importante è che quando si incontrano gli si faccia capire, per bene, che devono stare al loro posto ed avere rispetto di chi fa Musica davvero.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1224947436
Shaddy

Ag vol dal capes...

congagirl
Messaggi: 173
Iscritto il: mer mag 12, 2004 1:18 pm

Messaggioda congagirl » dom ott 26, 2008 7:46 pm

Grande Adriano Molinari, lo conosco anch'io, mi piace molto il suo stile!:)

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun ott 27, 2008 9:34 am

Sì, è un piacere anche solo "vederlo" suonare, oltre che sentirlo. Ha una scioltezza, una semplicità ed una fluidità di movimento straordinarie.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven dic 05, 2008 9:39 am

Premesso che sono assolutamente d'accordo con te, sappi che purtroppo difficilmente troverai DJ disposti a darti ragione, dal momento che ormai è una convinzione, tutta loro, abbastanza radicata.
Naturalmente anche tra i DJ ci sono fior di Musicisti, che oltre a "mixare" suonano davvero qualche Strumento, ma comunque senza scomodare i Musicisti che suonano veramente, pensa che prima di loro persino i Fonici di Studio potrebbero rivendicare la pratica di "suonare", infatti si usa dire che, in fase di mixaggio, il Fonico "risuona" il pezzo.
Probabilmente però l'analisi dela questione dovrebbe partire dal cosa significa "Suonare"? Si usa dire "suonare il campanello", "suonare il Clacson", ecc. dunque in questo caso si potrebbe anche arrivare a dire di "suonare il lettore CD", dopo tutto sono tutti "strumenti" che si "suonano" spingendo un bottone! No? :D
Ma è chiaro che questo poco ha a che vedere il concetto di "suonare uno Strumento Musicale" (intendendo con ciò uno Strumento che la Musica la genera "dal nulla" e non un "lettore di Musica già suonata") che è principalmente legato al "fare Musica con uno Strumento (musicale appunto)". E guardando il tutto da questo punto di vista è vero che in un certo qual modo anche i DJ "fanno Musica" (le virgolette sono d'obbligo) ma da lì a dire che "suonano" ce ne passa. Infatti se prendiamo una Chitarra, un Pianoforte, una Batteria, un Sax o un'Ocarina e li suoniamo, possiamo dire che stiamo suonando, mentre se non ci fosse stato qualcuno che avesse realmente suonato sui brani dei CD che i DJ programmano e mixano una Chitarra, un Pianoforte, una Batteria, un Sax o un'Ocarina, col piffero che avrebbero potuto "suonare". :D
Comunque penso che sia emblematico il caso di un mio allievo, che fa anche il DJ "Latino", nel senso che programma e mixa Musica latina nei lacali dove si balla Salsa ecc. che effettivamente suona. Nel senso che molti dei brani che programma li ha realmente suonati interaqmente lui (Piano, Basso, Congas, Timbales, Fiati ecc. tutto lui. Ha uno Studio di registrazione attrezzato e si crea i pezzi Strumento per Strumento, e non a computer, badate bene, ma suonando realmente assolini compresi. Ecco, quello è uno dei pochi DJ che può dire senza tema di smentita di... suonare! :p
Spezzando comunque una lancia a favore dei DJ bisogna anche ammenttere che esistono i "DJ acrobatici", cioè quelli che suonano (in questo caso è assolutamente così) i CD o i Dischi, creando trame percussive, credo che il termine corretto sia "skrecciando". Ne ho sentiti alcuni fare cose incredibili, veramente difficili e d'effetto. Ecco, in quel caso, per quanto mi riguarda, stavano suonando trasformando il lettore CD o di Vilili, in un vero e proprio Strumento Musicale.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1228470480
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “Discussione aperta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite