Seminario sulla  rumba guarapachangueo

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
batmirko
Messaggi: 10
Iscritto il: gio feb 28, 2008 11:12 am
Località: La Spezia
Contatta:

Messaggioda batmirko » sab dic 06, 2008 9:59 am

Seminario sulla rumba guarapachangueo

maestro Irian Lopez Rodriguez, Cuba Habana

Domenica 14 Dic. ore 10-13 e 15-18
Sarzana (SP) ex mercati generali

costo 20 euro

Per Info e prenotazioni : ocramidiug@libero.it
: Guido 0187 518814

Il seminario sarà dedicato allo stile di rumba conosciuto come "guarapachangueo"che ha cambiato la forma di suonare rispettando le radici della rumba tradizionale cubana .Questa innovazione stilistica si deve alla famiglia Lopez, conosciuta come Los Chinitos,tra i più famosi rumberos de La Habana, di cui Irian è il direttore artistico. Gli strumenti usati saranno cajon,congas, claves,palitos, su cui verrano fornite le necessarie informazioni relative alla rumba. Anche ai canti tipici di questo stile verrà dedicata una parte dell'incontro, per rendere più completo il "quadro musicale".
Gli strumenti verranno forniti in loco, chi volesse portare i propri è ben accetto.
Il seminario è aperto a tutti coloro che sono interessati e che hanno alle spalle una minima conoscenza e pratica delle percussioni. L'organizzazione si riserva eventualmente di strutturare l'incontro per fasce di livello, ragion per cui al momento dell'iscrizione potrà essere sottolineata la propria formazione nell'ambito della musica afrocubana.



Biografia di Irian Lopez Rodriguez
Creatore, insieme alla famiglia dei Los Chinitos, del nuovo stile di rumba cubana, conosciuto in tutto il mondo come Guarapachangueo, che ha cambiato la forma di suonare rispettando le radici della rumba tradizionale cubana . Ha ricoperto il ruolo di Professore dell'ENA (Escuela National de Arte), ed è stato membro del Conjunto Folklorico Nacional. Fondatore e Direttore Artistico del Gruppo ABBILONA, considerato unanimemente come il progetto musicale più completo e avanzato della tradizione yoruba della Santeria cubana, il maestro Irian Lopez è senz'altro uno dei massimi esperti delle percussioni batà . Direttore e creatore, in Italia, della scuola di percussioni cubane JICAMO. Attualmente collabora, come Professore di Percussioni e Canti Afro-cubani, con musicisti di diverse nazionalità, quali Italia (Genova, Torino, Milano, Roma, Bologna, La Spezia, Padova, Firenze), Belgio, Inghilterra, Francia, Spagna, Messico, Canada e Stati Uniti.


ESPERIENZE ARTISTICHE A CUBA
Inizia la vita artistica come percussionista professionista nel 1982, nell'Empresa Artistica INTUR, con il Gruppo RAICES PROFUNDA, diretto da Juan de Dios Ramos. Nel 1984 lavora con l'Empresa BENNY MORE', con il Gruppo ESTO NO TIENE NOMBRE, direttore David Pluma. Nel 1987, con l'Empresa TURARTE, nella Brigada Folcklorica de Varadero, come Direttore del Gruppo. Nel 1990, con il Conjunto Folcklorico National de Cuba. Nel 1991, con Empresa ARTEX, come Professore di percussioni, con la direzione di Santiago Alfonso. Nel 1992, nel Cabaret TROPICANA, Empresa TURARTE, diretta da Santiago Alfonso. Nel 1998, come musicista dello show nell'Empresa ADOLFO GUZMAN.
TOURNEES INTERNAZIONALI Messico, 1986: con Jorge Alfaro, direttore del Teatro America, nel Gruppo LA 440, come accompagnatore di vari artisti, tra cui Omara Portundo; Spagna, 1990: sotto contratto per Artex, come accompagnatore di Hector Télléz, Omara Portundo ed il gruppo AfroSon. Collabora inoltre nel Continental con Tata Guines;

Italia, 1990-97: diverse collaborazioni come musicista indipendente, e seminari presso varie università italiane per conto dell'UNEAC; Svizzera, 1993-94: insegnante di percussioni; Italia, Francia, Lussemburgo, Olanda, Belgio, Svizzera, 2001-03: col gruppo SIN PALABRAS. DISCOGRAFIA: Cuba: Sin Palabras, Guarapachangueo, Rumba de mi barrio, con Marco Fadda; Historia della Rumba (Gregorio Hernadez detto El Goyo); Abbilona; Italia: Mau Mau; Mister Puma; Voci Atroci.
Mirko Bonini

0039 380 510 79 78
Msn : guevara1976@hotmail.com
Skype : mirko.bonini

Segreteria Batebalengo :
http://www.myspace.com/batebalengo
batebalengo@hotmail.it
http://batebalengo.forumup.it/

Segreteria Sambitalia
sambitalia@hotmail.it
http://sambitalia.forumup.it/

Torna a “Discussione aperta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti