PANDEIRO FUNKY/FUSION - Spettacolare!

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven dic 12, 2008 10:14 am

Vecchio Ya', ieri sera è andata benissimo, mi è spiaciuto non vederti. Tra l'altro c'era anche il mitico Pasqua, che non mi aspettavo venisse e mi ha fatto piacere riincontrare.
Comunque il locale è molto carino e si mangia bene. Dicevo che è andata bene e finalmente sono riuscito a portare a termine l'esperimento di un intero concerto Jazz/Blues/Fusion tutto solo col Pandeiro (a parte un paio di brani con le Congas).
Direi che l'esperimento sia riuscito alla grande, naturalmente anche grazie ai bravissimi Franz bazzani (Tastiere) e Marco Cocconi (Basso) con i quali è sempre un piacere suonare. D'altra parte non avevo dubbi sul fatto che il Pandeiro sia uno Strumento eccezionale che può fare grandi cose, semmai era sul... "Panderista" che avevo dubbi... :D
Comunque ho avuto la dimostrazione di quello che si può fare (anche se ovviamente si può fare anche molto di più) ma già in quel contesto è stato all'altezza (lo Strumento). Tra l'altro si suonava con volumi abbastanza sostenuti, e la situazione con solo il basso (che all'inizio un po' mi preoccupava) si è rivelata ottimale, dal momento che era proprio come sentire basso/batteria. La parte della Cassa era "cattivissima" e in certi momentoi sembrava proprio una cassa reale da batteria.
Abbiamo fatto un repertorio molto vario, dal Funky al Blues con qualche sprazzo di ballad e Bossa/Samba. Mi ero portato anche un piaddo "a piede" e si è rivelato a sua volta molto utile per "chiudere" gli stacchi conferendo ancora di più l'effetto "Batteria". Certo lo Strumento è veramente ostico e faticoso e suonarlo per quasi 2 ore può rivelarsi parecchio duro, ma credo che ne valga senz'altro la pena.
Nel pomeriggio ero stato a Bergamo, dove ho incontrato un Brasiliano bravissimo col quale ho fatto una specie di "seminario personalizzato" di un paio d'ore. Moooooolto bravo! In Brasile suonava a livello professionale nei gruppi di Samba. Martedì riparte e torna là. Beato lui. Utilizza la tecnica di Suzano e mi ha fatto vedere alcune cosette molto interessanti.
Chiudo con un apprezzamento alla tua bellissima Verona, sono passato da Zecchini a comprare un pandeiro da 11" (tanto per cambiare :D ) e dunque ho potuto ammirare gli addobbi del centro. Complimenti davvero, vedere la città così bella e vestita a festa è stata una gioia per gli occhi e per il cuore.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1229079487
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven dic 12, 2008 10:54 am

In compenso ho trovato un altro utilizzo per le Congas (oltre che per appoggiarci i Drink)
Non lo sapevo, ma sono... comodissime!
P.S: scusate l'espressione, non è lo sforzo del brano (stavamo eseguendo una Ballad) ma è dovuta soltanto alla "Fajoada" prima del concerto... :D :p :D




Edited By shaddy on 1229080245

Attachment: uploads_ikonb/post-1-79258-RIMG0207.jpg
Shaddy

Ag vol dal capes...

elaron
Messaggi: 59
Iscritto il: mer set 19, 2007 10:46 am
Località: UDINE
Contatta:

Messaggioda elaron » ven dic 12, 2008 12:28 pm

shaddy ha scritto:"Fajoada"

Hehehe, ci sono passato anch'io per la Fajoada e comprendo perfettamente l'espressione :D :D :D
Simone

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven dic 12, 2008 1:30 pm

Shà mi è dispiaciuto proprio non essere venuto. Tralaltro non sapevo neanche esistesse questo locale (pensa che "viveur" che sono).
Buona l'idea del piatto a pedale, come ho fatto a non pensarci prima?
Fai benissimo a svaligiare Zecchini ripetutamente, così è invogliato a fare nuovi ordini Contemporanea, il che significa maggior disponibilità di strumenti per tutti i percussionisti della zona, anche solo per provarli. :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven dic 12, 2008 5:30 pm

In effetti tra me e Pane mi ha detto Filippo (il commesso di Zecchini) che "saccheggiato" è il termine giusto, dal momento che aveva già fatto 2 ordini di Pandeiro e gli e ne erano arrivati almeno 20 o forse di più e a ieri credo glie ne fossero rimasti 2 o 3 al massimo! :D

Il Piatto a pedale è effettivamente comodissimo. Ieri sera ne avevo montato solo 1 per questione di spazio, ma in genere ne utilizzo almeno 2 o 3 per diversificare i suoni e le tipologie di intervento.
Comunque credo che non ti fosse venuto in mente (nonostante tu sia un assoluto e riconosciuto vulcano di idee per i Multipercussionisti) semplicemente perchè il Pandeiro è uno dei pochi Strumenti che, dovendo mantenere sempre costante il tappeto dei piattini ed avendo le mani perennemente occupate, non ti permette di staccarne 1 per colpire il piatto, mentre in genere con gli altri Strumenti ciò non accade. Ecco perchè mi sono inventato quell'aggeggio.
Che poi è la scoperta dell'acqua calda, perchè non è altro che una comune bacchetta da batteria attaccata con comune nastro isolante all'asta che in genere tiene il battente per la Cassa.

Approfitto del messaggio per un consulto tecnico in proposito: esiste il modo, l'apparecchio o lo Strumento, in grado di comandare con uno o più pedali elettronici, altrettanti piatti elettronici campionati?
In effetti sarebbe parecchio comodo, dal momento che ad esempio, in situazione come quella di ieri sera, permetterebbe di lavorare senza occupare spazio uscendo semplicemente dalle Casse dell'impianto con il volume che si vuole.

Per ora ho risolto agendo con il piede sul Pad Hp10 della Roland e il risultato non è male, solo che ho paura di rovinarlo dal momento che i pad sono veramente delicati.

Chi volesse sentire l'effetto può andare su My Space dove ho creato, per scherzo, un account solo per il pandeiro:
basta digitare Lelinho Do pandeiro nella sezione "Musica" e dovrebbe saltare fuori.
Provo ad inserire anche l'indirizzo direttamente, ma non so se funziona.

http://profile.myspace.com/index.c....1326879

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » sab dic 13, 2008 9:58 am

Elettronicamente parlando, la questione è risolvibilissma, ti ricordo che all'HPD10 puoi collegare due pedali esterni (senza dover picchiare sui pad). L'ingresso trigger è singolo ma è "dual" cioè collegano un apposito cavetto (che puoi facilmente fare da solo o farti fare a un negozio di strumenti) che abbia un jack maschio stereo e due prese jack mono puoi attaccarci due pedali. Senza dover acquistare due trigger cassa (l'ideale sarebbe il KD7 ma credo non lo producano più) puoi usare due banali pedalini per tastiera "normalmente aperti", cioè che chiudono il contatto quando vengono premuti, e impostando la curva di risposta al massimo (cioè su "constant") è sufficiente il contatto del pedalino per far emettere il suono all'HPD10. Certo che così non hai dinamica, però.
Ah... questo trucchetto funziona sicuramente su SPD20 e HPD15, perchè si possono gestire le curve di risposta come si vuole. Non sono sicuro che abbia questa funzione anche l'HPD10, nel caso non l'avesse puoi comunque fare una prova, fatti prestare un pedalino.
Ci sarebbe poi un sistema un po' più complicato (ma comunque non troppo dispendioso) che ti permetterebbe di avere altri 8 o 10 sensori da pilotare col piede e far emettere altrettanti suoni diversi al tuo HPD10.
Ne parliamo in un topic a parte, che qui andiamo fuori tema?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab dic 13, 2008 3:38 pm

8/10 sensori? Azz... spettacolo! Potrei gestire più piatti di Colaiuta... :D :p
Grazie vecchio, in effetti avevo pensato al comando con il pedale (direi che quello col quale comando il sustain della mia tastiera Yamaha va benissimo) ma avendo bisogno di più suoni è interessante la soluzione del cavo doppio, almeno posso comandare 2 piatti. Il vantaggio di colpire direttamente i pad è che comando anche la dinamica.
Comunque domani provo e ti so dire senz'altro. Se il discorso si allarga apriamo un Topic apposta perchè magari interessa anche ad altri.

Grazie mille.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “Discussione aperta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti