C'è ancora qualcuno interessato a questo forum???

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
xavier
Messaggi: 332
Iscritto il: gio feb 17, 2005 3:29 pm

Re: C'è ancora qualcuno interessato a questo forum???

Messaggioda xavier » gio giu 18, 2009 4:05 pm

Sebastiano, forse mi sono spiegato male, provo a ri-spiegarmi.
a mio modesto parere la particolarità di qst forum è stata, per un certo periodo, quella di poter leggere e quindi conoscere punti di vista differenti sul mondo delle percussioni.

Per semplificare, grossolanamente, si può dire che in questo forum, coesistevano due modi diversi di approcciarsi alle percussioni cubane: il modo "komeinista" ed il modo "emiliano" :)
scusa ma chi te l'ha detto che i partecipanti al forum prendevano per oro colato quello che diceva shaddy o quello che dicevi tu?
è in questo che sei dalemiano: d'alema, quando parla (e questa è una "qualità" che gli è riconosciuta a livello planetario), dà le netta sensazione che il suo interlocutore sia un deficente.

Per quanto poco indicativa, la mia limitata esperienza nel campo delle percussioni cubane mi porta ad affermare con umana certezza di aver tratto dei grandi benefici sia partecipando ad un seminario (bellissimo!) con il grande Evangelisti sia con le lezioni avute con il maestro Sgarbi.

Da Evangelisti ho appreso, per fare un minimo di esempio, le "sfumature" di ritmo e di dinamica che si nascondono dietro ad una apparentemente banale clave di son, da Sgarbi la precisione nell'esecuzione ritmica (suonare sul click).
Voglio dire che, a seconda delle situazioni, possono essere più efficaci degli insegnamenti piuttosto che altri, e questo senza che per forza siano sbagliati gli uni o gli altri.

Negli anni scorsi ho avuto spesso modo di confrontarmi con un bravo conghero che ha frequentato il timba per diversi anni e devo dirti che, se in ambito cubano va veramente bene, come esce appena dalla musica cubana in senso stretto, si trova in netta difficoltà.
Il suo modo di tenere il ritmo, troppo ondeggiante, per accompagnare un brano di... che ne so, renato zero (visto che siamo in italia) mal si incastrava col resto della ritmica (basso batteria chitarra).
Non era abituato ad "annotarsi" la musica, aveva scarsa dimestichezza con gli spartiti, ogni esecuzione che faceva era differente dalla precedente (nel pop tutti i live devono avere uno "standard" omogeneo), usava dei suoni molto caldi e legnosi ma il fonico aveva sempre difficoltà a microfonarlo e a tirar fuori un suono decente per il palco e il live.
Facendotela breve, lui ora suona solo nel suo garage mentre io, senza falsa modestia, qualche bella soddisfazione musicale me la sono tolta, e considera che lui è enormemente più bravo e competente di me!

Tutto questo polpettone per dire, ancora una volta, che non esistono comandamenti ma solo opinioni, punti di vista ed esperienze personali, tutte legittime.

Tu dici che non hai denigrato Shaddy ma che è successo esattamente il contrario, guarda, ultimamente leggevo pochi post, mi ero sinceramente stancato dei vari battibecchi, quindi forse la mia è una impressione sbagliata, ma questo è quello che ho "percepito" e che ti ho riportato: la mia impressione è che chi è andato "oltre" sei stato soprattutto tu.
Ovviamente non stò quì a voler convincere te nè a convincere nessun altro, ne tanto meno a santificare Shaddy, la mia è una opinione, richiesta quanto disinteressata, punto.

Riguardo alla, a questo punto famosa, lettera alla redazione della rivista, ho scritto quello che mi è stato riferito, te dici che è "..una balla clamorosa..", per me è ok anche così, non ho prove per avallare nè una versione, nè l'altra :?

Buone Vacanze :)

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Re: C'è ancora qualcuno interessato a questo forum???

Messaggioda Sebastiano » ven giu 19, 2009 10:32 am

Caro Xavier,
non penso di aver detto mai che qualcuno abbia preso per oro colato le mie affermazioni (dove ti risulta?); sarebbe ridicolo; d'altra parte non sono io che mi spaccio sul WEB per superprofessionista della percussione pur essendo ben lontano da esserlo; quanto alle due scuole a cui ti riferisci, è verissimo che uno è libero di pensarla come vuole su qualsiasi argomento, però, vedi, il paragone tra i due percussionisti che citi non si può neanche porre lontanamente per ragioni tecniche, culturali e musicali.
Per ciò che riguarda il tuo conoscente di scuola cubana che non riesce a suonare in altri contesti, ci credo, ma è, ovviamente, un suo problema personale.
A Cuba i musicisti suonano con un tiro, un suono ed una precisione ritmica pazzeschi: se c'è una cosa che ti insegnano è proprio il fatto di spingere tutto il gruppo con la tua ritmica, e uno che non ha questa dote non può suonare in contesti di son, salsa o, peggio, rumba.
Io non so se tu hai mai fatto rumba (immagino di si, se hai studiato con Mamey): guarda che se non porti il ritmo con una precisione assoluta non funziona proprio, altro che tirare quattro colpi di abbellimento in contesti pop o rock. Veramente, sentire che la scuola cubana conferisce la prerogativa di avere un ritmo ondeggiante e impreciso ancora non l'avevo sentito dire da nessuno, perchè esattamente il contrario!
Parlando di Mamey, ti posso dire che, oltre che una cultura incredibile sulla percussione cubana che hanno pochissimi occidentali (e forse pochi cubani) ha uno dei più bei suoni in assoluto che io abbia mai sentito ed una precisione ritmica imbarazzante....
Comunque può essere che io dia l'impressione che ritenga deficiente il mio interlocutore, ma il problema e che, se ritengo veramente che sia così ( e a volte mi capita, come a tutti, penso ) lo faccio capire, perchè sono molto diretto e non faccio giri di parole. Sarò D'Alemiano? Sicuramente spesso riuscirò antipatico, ma non mi interessa piacere a tutti, anche perchè non ho prodotti da vendere.
Tornando per l'ultima volta alla disputa tra i due modi di vedere, ti posso dire cosa mi ha fatto veramente girare le palle:
Shaddy ha regolarmente fatto su questo forum (e ci sono fior di prove scritte disseminate in tanti topic, che tra l'altro ho citato) della disinformazione sull'argomento clave, dicendo che non era importante, non serviva a niente se non a complicare le cose; quando ne ha parlato ha scritto delle sciocchezze (confondeva il concetto di 3/2 e 2/3 con clave di son e di rumba...ho le prove!) e si è guardato bene dall'affrontare il problema di cosa significa suonare in clave perchè non aveva la più pallida idea di quelli che sono i concetti base. Com'è che queste cose sono evidenti nei suoi interventi sul forum? Com'è che che nel suo cosiddetto metodo sulla clave c'è poco o niente, e pure alcuni svarioni? Com'è che fa vedere delle figure di quinto completamente fuori clave? Guarda caso poi il sottoscritto, aiutato da Mario e altri, scrive (devo dire, rileggendomi, anche bene...si, sono Massimo D'Alema, lo ammetto...) delle note sul rapporto tra i colpi del quinto, del bongò e di altri strumenti e la clave (nota bene, un sunto di cose che si imparano in anni di studio con maestri con le contropalle) e, dopo un paio di mesi, compare il famigerato articolo su Percussioni in cui qualcuno che aveva negato l'evidenza per anni rimarca la grande importanza della clave e riscrive più o meno le stesse cose da me dette, sporcandole e pasticciandole un pò.
Allora, caro mio, come valuti queste cose che ho detto? Ti sembro ancora così visionario ed egocentrico?
Può darsi, però il mio comportamento mi pare piuttosto onesto e lineare, direi coerente.
Qualcun altro forse coerente ed onesto non lo è stato, tutto qui.
Ciao, non volermene, a presto.
Sebastiano

xavier
Messaggi: 332
Iscritto il: gio feb 17, 2005 3:29 pm

Re: C'è ancora qualcuno interessato a questo forum???

Messaggioda xavier » mar giu 23, 2009 9:09 am

Sebastiano, "parliamo ma non ci capiamo".
non ho detto che nel forum prendiamo per oro colato le tue affermazioni, sei tu, casomai, che hai detto questa cosa a proposito delle affermazioni di Shaddy sul forum.
Non ho paragonato Shaddy a Evangelisti ma ho detto che da entrambi (e non solo) si possono apprendere utili insegnamenti.
Per la precisazione non sono andato a lezione da Evangelisti ma ho partecipato ad un suo seminario.
Comunque credo che abbiamo entrambi "dettagliato" su come la pensiamo circa la questione shaddy-forum-mail-alla-rivista-di-percussioni-ecc., sinceramente non me la sento di dilungami oltre.
Mi permetto di soffermarmi di nuovo solo sulla "precisione di esecuzione" e/o sull'interpretazione del ritmo.
Per intenderci, per esecuzione ritmica "precisa" intendo una esecuzione il più fedele possibile a quanto sia scritto, per esempio, su uno spartito.
Il massimo di una esecuzione precisa potrebbe essere paradossalmente quella di un sequencer, in quel caso i suoni (colpi) vengono eseguiti esattamente sul beat, sul tempo (il tutto risulterebbe magari freddo e inanimato ma certamente "preciso").
Ora, a meno chè esistano in giro due Evangelisti e quello che ho visto era un sosia :-), una esecuzione "corretta" della clave è tutto fuorchè una esecuzione "precisa".
Per avere la giusta "intenzione", il giusto "tiro", come dici tu, bisogna usare, ad arte, le dinamiche e/o gli sfasamenti (ritardi o anticipi) sul beat.
Si potrebbe dire, provocatoriamente ma senza timore di smentita, che per avere tiro bisogna innanzitutto essere "imprecisi".
Naturalmente ogni stile musicale ha dei punti fermi, non si può suonare (a meno che sia un effetto voluto) il rock con "l'intenzione" reggae o la disco con "l'intenzione" cubana o l'hip hop con "l'intenzione" flamenca o il jazz con "l'intenzione" rock e via intrecciando... e, naturalmente, tutta la band deve suonare con la stessa "intenzione".
Questo mio amico (che ora gli fischieranno le orecchie) è talmente "impregnato" di rumba che per lui "l'intenzione" cubana è l'unica che concepisce ed è l'unica che riesce a fare.
Visto che siamo in italia puoi capire bene che occasioni dove questo mio amico si trovi "musicalmente a suo agio" siano veramente poche, anzi, momentaneamente nessuna.
Il rischio, o se vogliamo chiamarlo effetto collaterale, dell'approccio "komeinista" alle percussioni sta, a mio modesto avviso, proprio in questo, formare dei ragazzi che potrebbero essere poi "musicalmente disadatti" al contesto culturale nel quale vivono.
Detto questo, che il forum ora sia deserto è un dato di fatto, prima non lo era, è una coincidenza? è un bene? è un male? ai posters l'ardua sentenza.

prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Re: C'è ancora qualcuno interessato a questo forum???

Messaggioda prieto » mar giu 23, 2009 12:28 pm

Per fugare ogni ulteriore dubbio dalla "mente" di Xavier.... e per dovere di "cronaca" chi ha scritto a "Percussioni" a puro titolo personale e senza la pretesa di affossare nessuno..... SONO IO...... e SOLO IO.... Riscontrando tra l'altro la presa di posizione "AD DIFESAM" della rivista nei confronti di chi vi ha scritto, a 360 gradi, senza valutare che una rivista seria accetta le critiche, anche se fanno male.... però.... chiduamola qui... nel caso contrario disponibilissimo a pubblicare sia la lettera.... che relativa risposta :p :p :p
hasta pronto
prieto

prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Re: C'è ancora qualcuno interessato a questo forum???

Messaggioda prieto » mar giu 23, 2009 12:28 pm

Per fugare ogni ulteriore dubbio dalla "mente" di Xavier.... e per dovere di "cronaca" chi ha scritto a "Percussioni" a puro titolo personale e senza la pretesa di affossare nessuno..... SONO IO...... e SOLO IO.... Riscontrando tra l'altro la presa di posizione "AD DIFESAM" della rivista nei confronti di chi vi ha scritto, a 360 gradi, senza valutare che una rivista seria accetta le critiche, anche se fanno male.... però.... chiduamola qui... nel caso contrario disponibilissimo a pubblicare sia la lettera.... che relativa risposta :p :p :p
hasta pronto
prieto

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Re: C'è ancora qualcuno interessato a questo forum???

Messaggioda Sebastiano » mer giu 24, 2009 7:30 am

Guarda Xavier, io ho capito benissimo ciò che hai scritto: è solo che non sono d'accordo!
Sulla questione poi del fatto che chi impara a suonare sulle sfumature della clave si trovi in difficoltà sul tempo piatto e regolare del pop, guarda che è il contrario; saper suonare leggermente sfasati, in anticipo o ritardo, ad arte, richiede prima una capacità granitica di stare sul tempo perfettamente in maniera naturale.
Sarebbe come a dire che chi passa dalle rotelle alla bicicletta da adulto non riesca poi a tornare ad usre le rotelle...
E comunque i grandi percussionisti richiesti anche e soprattutto nel panorama del rock e del pop hanno in genere una profonda conoscenza della tecnica e dello stile cubano: vedi per esempio Luis Conte, ma anche altri.
La cosa chiara è che parliamo due lingue diverse, e il fatto che non ti pronunci su dei fatti chiari ed oggettivi come quelli che ho evidenziato dimostra che la tua visione dell'etica e della correttezza dei rapporti umani (non parliamo di quella della musica...) è molto diversa dalla mia.
Il Forum in ogni caso è morto di morte naturale, e lo dimostra il fatto che nel lungo periodo in cui io non ho scritto e Shaddy si l'ellettroencefalogramma di Congaplace era già da allora pressochè piatto, siamo onesti!
Comunque, concludo con una locuzione sassarese: " Teniddilo Shaddy!"
Sebastiano

zumbi
Messaggi: 146
Iscritto il: mer ago 22, 2007 11:05 pm
Località: pianeta terra
Contatta:

Re: C'è ancora qualcuno interessato a questo forum???

Messaggioda zumbi » lun lug 27, 2009 3:44 pm

pace e ritmo!
manco da diverso tempo per vari motivi e vedo che non molto e' cambiato...
apprendo pero' che shaddy ha mollato, dimostrando cosi' di non saper sostenere una discussione aperta e leale.
e' vero sebastiano ha un po affondato il coltello ma quando ce vo' ce vo'.
per quanto riguarda l'idea che tiro, groove o swing o comunque lo si voglia chiamare, significhi "imprecisione" ritmica perche il tempo non e' metronomico o "quantizzato"...
mi pare che questi siano i frutti, scusami se te lo dico, degli anni di disinformazione e confusione a cui abbiamo assistito su questo sito ed altrove.
a tocar!

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Re: C'è ancora qualcuno interessato a questo forum???

Messaggioda mario(ex tecnica) » mar lug 28, 2009 6:45 pm

zumbi !!!!!!!
bentornato !!!
approfitto per segnalare a questo indirizzo il video della mia vittoria al percfest , yeah !!!!

http://www.youtube.com/watch?v=h8Cc9UF7rK4

ciao
mario

patatino
Messaggi: 87
Iscritto il: mer mag 04, 2005 1:58 pm
Località: Napoli

Re: C'è ancora qualcuno interessato a questo forum???

Messaggioda patatino » gio lug 30, 2009 10:01 am

mi introduco solo ora...che vuol dire essere imprecisi Xavier? non ho ben capito che vuoi dire...non suonare sul beat come dici tu non penso voglia dire essere imprecisi... forse non ho capito che vuoi dire...

per la questione della morte del forum credo che esagerate un po tutti, ci sono persone, come me, che per vari motivi non si collegano da moltissimo tempo e non sanno assolutamente nulla di tutto quello che è successo...il forum personalmente per me è un occasione per trovare notizie utili e per quel poco che so, darne qualcuna...probabilmente un atmosfera più rilassata contribuirà a far ritornare un po di persone sul sito...e se non ritornano i vecchi ne torneranno dei nuovi...
Se il forum sia morto per la questione tra sebastiano e shaddy a me francamente non interessa proprio... che ci siano vari modi di intendere la musica, le percussioni o quello che volete non mi da fastidio...sono d'accordo con sebastiano poichè credo che ogni strumento abbia delle sue radici ed un suo linguaggio, e non considerre la clave una cosa fondamentale per lo studio delle congas per esempio è quantomeno strano , ma se sul forum c'è qualcuno che la pensa diversamente ci si confronta e male che vada ognuno resta con la sua idea...la rete è anche questo, ognuno ha la possibilità di scrivere e soprattutto di leggere quello che vuole, poi se sei d'accordo o meno lo decidi tu...l'arroganza o i doppi sensi di qualcuno sul forum lasciano il tempo che trovano...io leggo quello che voglio leggere...altrimenti mi compro una rivista... ciao dom


Torna a “Discussione aperta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti