Come Studiare?

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Re: Come Studiare?

Messaggioda mario(ex tecnica) » mar mar 23, 2010 6:59 pm

ciao
soprattutto dipende dall'uso che ne dovrai fare in che contesto dovrai suonarle ; 3 ore non sono tante ma neanche pochissime - dedicarti solo all'aspetto tecnico è sicuramente un limite , poichè alcuni aspetti importantissimi legati a questo strumento non vanno assolutamente trascurati ; nella tecnica c'è lo studio del suono , e quello è fondamentale , ma suonare col giusto swing non viene fuori dallo studio della tecnica , ci vuole un altro percorso ; così come il linguaggio dello strumento è un altro aspetto fondamentale e richiede un altro tipo di studio ancora ; ti ripeto dipende da cosa vuoi suonare e soprattutto in che contesto ;

ciao

mario
mario

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Re: Come Studiare?

Messaggioda Sebastiano » ven mar 26, 2010 11:30 am

ritengo che abbia organizzato bene il tuo tempo; poi col tempo sarai tu stesso a capire se hai problemi particolari su cui insistere maggiormente.
Sebastiano

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Re: Come Studiare?

Messaggioda mario(ex tecnica) » ven mar 26, 2010 11:47 am

YEAH , SEBA !!!!


ok giovanni , ti dico la mia....
lo studio sui dischi , a mio parere , è fondamentale ; se hai 3 ore al giorno credo che potresti dedicare ai dischi qualche minuto in più , perchè studiare sul disco è il modo di suonare che più si avvicina ad una reale situazione

se fossi in te farei un percorso che parta dalla rumba e arrivi al genere popolare - rumba dell' havana : analizzi i vari stili ( rumberos de cuba , yoruba andabo , clave y guaguancò , pancho quinto ) e magari ti fissi su uno di questi e cerchi di sviscerarlo ( se sei in contatto con valerio perla la cosa ti sarà più facile ) - mettiamo che ti fissi su rumberos de cuba ? studi l'andazzo del tumbador ( che suona cajon e tumba ) e i suoi fraseggi , poi analizzando il brano cerchi di capire dove e perchè usa quelle frasi e cerchi di farlo anche te - stessa cosa col tres dos e col quinto -

questo è però un modo di approcciarsi che vale per tutti gli stili della musica afrocubana ed i suoi tamburi : quindi lo stesso lavoro lo farai su un disco dei mounequitos de matanzas ( lavori sui pattern e sulle variazioni ) , ma anche su un disco di danzon , di orqueste di charanga , di cojunto , di salsa ( dalla più vecchia alla più moderna ) fino al jazzlatino di marchio cubano : tutti questi stili hanno diversi fili conduttori molto forti in comune e per capire come approcciarti ad essi devi scrupoplosamente analizzare ogni momento di ciascun brano e capire cosa suona il tumbador in questi momenti e magari anche sentire come si evolve negli anni questo o quell' accompagnamento ;

per questo IO dedicherei qualche decina di minuti in più all'analisi ed allo studio sui dischi - a meno che questo discorso tu non l'abbia già fatto in passato ed ora debba solo rinfrescarlo -

poi non credere che io non dia importanza allo studio della tecnica , anzi !!! è un discorso da sviluppare parallelamente , ma all'inizio di un percorso riguardante lo studio dei tanti stili della musica cubana , A MIO PARERE , è meglio dedicare più tempo a questi ed un pò meno alla tecnica ed una volta assimilati , potrai far pendere l'ago della bilancia sulla tecnica

ti ripeto questo è solo il mio parere

spero di esserti stato utile

mario
mario

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Re: Come Studiare?

Messaggioda mario(ex tecnica) » ven mar 26, 2010 6:31 pm

è proprio quello che intendo !!!!
è un procedimento lungo e un pò faticoso ed per questo credo tu debba dedicare un pochino di tempo in più al rapporto con i dischi , dall'analisi all'esecuzione , ma alla lunga porta risultati concreti ; chiaramente se non sei lontano da valerio ,che è molto preparato sotto molti aspetti della musica cubana , ogni tanto potresti fare una lezione con lui per verificare il lavoro che fai durante lo studio e toglierti tutti i dubbi

solo una cosa : per quanto ne so io la musica cubana è ormai da parecchio tempo che viene intesa in ottavi , è quella brasiliana che viene pensata in sedicesimi

ciao
mario


Torna a “Discussione aperta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti