nuovo corso di percussioni - pubblicizzazione corso

c'è chi vuole insegnare l'arte e chi cerca di apprenderla.... TU?
baluardo
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ago 04, 2007 2:00 pm
Località: milano - quarto oggiaro
Contatta:

Messaggioda baluardo » sab ago 04, 2007 2:06 pm

LOCALITA': MILANO - Spazio Baluardo (via Lessona 43/10 - sede nel parco di villa Scheibler - zona nord-ovest)

PERIODO DEL CORSO: DA SETTEMBRE 2007 A GIUGNO 2008 A MODULI TRIMESTRALI

Le lezioni sono individuali o a piccoli gruppi (3/4 persone) della durata di 1h15'.

Il corso si articolerà su più livelli, iniziando dallo studio delle congas o djembé, per poi passare ai numerosi strumenti a percussione afro-brasiliani, senza dimenticare l'universo delle percussioni latino americane costituito dalla tradizione cubana ed elementi della matrice originaria della musica africana.
Nel corso saranno insegnate sia tecniche di apprendimento istintivo basate su osservazione ed ascolto, sia l'apprendimento dell'aspetto formale della musica e quindi la sua scrittura e lettura.
In base al numero di allievi per classe si potranno affrontare temi di musiche di insieme ed improvvisazione in situazioni libere, sia con riferimento a strutture definite come un vero e proprio brano musicale. L'aspetto culturale, di costume legato allo strumento o a un dato ritmo non sarà considerato inferiore a quello musicale.
Gli strumenti trattati sono i tipici strumenti della cultura afro e afro-latina, come: xequeré, pandeiro, agogò, dundun, tamborim, caxixi e shaker, congas, djembé, tamburi bassi delle diverse culture musicali in considerazione.

NOME DEL DOCENTE: JACOPO PELLEGRINI
Dopo anni di studio da autodidatta, ha iniziato la sua formazione di musicista presso il Centro Professione Musica (Mi), sotto la guida di Gilson Silveira e poi presso l'Associazione Culturale Mitoka Samba, dove, assieme a Kal Dos Santos, ha appreso molto della cultura e della musica brasiliana che connota fortemente la sua produzione musicale.
Collabora con diversi gruppi dell'area brasiliana e non solo, tenendo concerti in diversi luoghi del nord Italia. Conduce un lavoro di ricerca musicale con il trio jazz ASTIO, con il quale ha già partecipato a festival e serate teatrali, arrivando alla produzione del cd "Memoria" edito dalla Ethnoworld Milano. Ha studiato e suona anche uno strumento forte ed evocativo come il Didgeridoo degli aborigeni australiani. Ha ampliato nel corso degli anni le sue conoscenze sulle percussioni partecipando a corsi e stages con diversi percussionisti come Federico Sanesi (musica dell'India), Luca Gusella (marimba e xilofono), Lorenzo Gasperoni (musica Africana), François Bedel (musica e teatro), Dudu Tucci, Marco Suzano, Gamo da Paz e Bira Reis (Brasile). Lavora come musicista di scena in diversi spettacoli e festival teatrali, con compagnie come i Servi di Scena (MI) e le Crisalidi (PR) o con singoli attori come Delma Pompeo. Ha composto musiche e colonne sonore per spettacoli teatrali, tra i quali "Salviamo i Bambini" di Renato Gabrielli per il Tatro Litta di Milano. Ha diretto grandi gruppi sia di percussionisti già formati, che di principianti dello strumento, per la creazione di spettacoli o nell campo della formazione aziendale con la Musicactionxperience. Ha condotto inoltre progetti di educazione musicale presso scuole medie e superiori della provincia milanese oltre al carcere minorile Beccaria (Mi), utilizzando strumenti e materiali di riciclo. Ha collaborato a diversi lavori discografici tra i quali, insieme a Kal Dos Santos e Gilson Silveira, il primo cd dell'Orchestra di percussioni Mitoka Samba (2001), della quale è attualmente uno dei direttori musicali e artistici.

COSTI DEL CORSO: EURO 220,00 S MODULO TRIMESTRALE

RECAPITO TELEFONICO: 3475423422 (Susanna)
E-MAIL: baluardo@gmail.com
SITO WEB: http://baluardo.splinder.com
associazione giovanile UNISONO
via lessona 43/10 milano

Torna a “Lezioni di....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite