lezioni timbales milano - cerco insegnante timbales milano

c'è chi vuole insegnare l'arte e chi cerca di apprenderla.... TU?
songio
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 15, 2005 11:55 am

Messaggioda songio » gio set 15, 2005 12:07 pm

sto cercando un insegnante di timbales a Milano, meglio se in zona Sud Milano.

Giorgio

Mwepu Ilunga
Messaggi: 12
Iscritto il: ven dic 24, 2004 5:44 pm

Messaggioda Mwepu Ilunga » gio set 15, 2005 4:14 pm

ciao, ti consiglio Alex Battini de Barreiro.
Per saperne di più dai un occhiata qui http://www.jazzitalia.net/artisti/alexbattini.asp

enry777
Messaggi: 26
Iscritto il: ven apr 15, 2005 11:39 am
Località: vigevano(PV)

Messaggioda enry777 » mer ott 19, 2005 10:47 am

o www.alexbattini.it mi pare ....era mio maestro di conga

Antonio
Messaggi: 16
Iscritto il: dom mag 11, 2003 4:12 pm

Messaggioda Antonio » gio ott 27, 2005 10:28 pm

Si, tale Alex fu anche mio maestro di congas... per una lezione sola. Mentre eseguivo il mio modesto tumbao, il sullodato signore non aveva di meglio da fare che chiamare la pizzeria più vicina e farsi portare una 4 stagioni, che divorò in loco, col sublime sottofondo del mio tumbao... Che tristezza! Naturalmente non mi vide mai più...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven ott 28, 2005 8:07 am

Vedi! Lo dico sempre io che faccio bene ad organizzare un pranzetto per gli allievi PRIMA della lezione, almeno dopo si pensa solo a suonare! :D

A dire il vero c'è spesso una piccola interruzione di mia suocera che porta il Caffè con qualche biscottino..., ma breve! :D

Sha' :;):

P.S: adesso che ci penso quasi quasi mi conviene metter su una bella Trattoriola di campagna... :p
Shaddy

Ag vol dal capes...

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » ven ott 28, 2005 8:30 am

Antonio ha scritto:Si, tale Alex fu anche mio maestro di congas... per una lezione sola. Mentre eseguivo il mio modesto tumbao, il sullodato signore non aveva di meglio da fare che chiamare la pizzeria più vicina e farsi portare una 4 stagioni, che divorò in loco, col sublime sottofondo del mio tumbao... Che tristezza! Naturalmente non mi vide mai più...

Sullodato e anche riconosciuto nell "ambiente" percussivo italiano.
a parte questo penso che sia importante almeno i primi tempi (che siano 2 mesi o 3 anni a prescindere dall'allievo e l'insegnante)bisogna stare con gli occhi puntati verso chi sta apprendendo.(questo serve sopratutto a chi insegna).
il fatto che alla prima lezione, sto signore si faccia gli affari suoi e' segno prima di tutto di maleducazione e poi di altre cose.
daltro canto ti posso anche dire che nella cultura indiana, il maestro prima di dare considerazione econfidenza all'allievo ne passa del tempo, ma non penso proprio sia il caso di Alex Battini.
???
e poi qui siamo in Italia giusto?...: c'e' chi suona e chi magna, chi vuol fare sempre e solo l'allievo e chi solo l'insegnante :D
fabrizio

baluardo
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ago 04, 2007 2:00 pm
Località: milano - quarto oggiaro
Contatta:

Messaggioda baluardo » sab ago 04, 2007 2:21 pm

ciao,
sono susanna e sono una delle responsabili di un'associazione giovanile di quarto oggiaro che purtropo per te è in zona nord-ovest. In ogni caso ti segnalo il nostro corso di percussioni AFRO, AFRO-BRASILIANE e LATINO-AMERICANE. L'insegnante è molto bravo e soprattutto molto serio. A presto

LOCALITA': MILANO - Spazio Baluardo (via Lessona 43/10 - sede nel parco di villa Scheibler - zona nord-ovest)

PERIODO DEL CORSO: DA SETTEMBRE 2007 A GIUGNO 2008 A MODULI TRIMESTRALI

Le lezioni sono individuali o a piccoli gruppi (3/4 persone) della durata di 1h15'.

Il corso si articolerà su più livelli, iniziando dallo studio delle congas o djembé, per poi passare ai numerosi strumenti a percussione afro-brasiliani, senza dimenticare l'universo delle percussioni latino americane costituito dalla tradizione cubana ed elementi della matrice originaria della musica africana.
Nel corso saranno insegnate sia tecniche di apprendimento istintivo basate su osservazione ed ascolto, sia l'apprendimento dell'aspetto formale della musica e quindi la sua scrittura e lettura.
In base al numero di allievi per classe si potranno affrontare temi di musiche di insieme ed improvvisazione in situazioni libere, sia con riferimento a strutture definite come un vero e proprio brano musicale. L'aspetto culturale, di costume legato allo strumento o a un dato ritmo non sarà considerato inferiore a quello musicale.
Gli strumenti trattati sono i tipici strumenti della cultura afro e afro-latina, come: xequeré, pandeiro, agogò, dundun, tamborim, caxixi e shaker, congas, djembé, tamburi bassi delle diverse culture musicali in considerazione.

NOME DEL DOCENTE: JACOPO PELLEGRINI
Dopo anni di studio da autodidatta, ha iniziato la sua formazione di musicista presso il Centro Professione Musica (Mi), sotto la guida di Gilson Silveira e poi presso l'Associazione Culturale Mitoka Samba, dove, assieme a Kal Dos Santos, ha appreso molto della cultura e della musica brasiliana che connota fortemente la sua produzione musicale.
Collabora con diversi gruppi dell'area brasiliana e non solo, tenendo concerti in diversi luoghi del nord Italia. Conduce un lavoro di ricerca musicale con il trio jazz ASTIO, con il quale ha già partecipato a festival e serate teatrali, arrivando alla produzione del cd "Memoria" edito dalla Ethnoworld Milano. Ha studiato e suona anche uno strumento forte ed evocativo come il Didgeridoo degli aborigeni australiani. Ha ampliato nel corso degli anni le sue conoscenze sulle percussioni partecipando a corsi e stages con diversi percussionisti come Federico Sanesi (musica dell'India), Luca Gusella (marimba e xilofono), Lorenzo Gasperoni (musica Africana), François Bedel (musica e teatro), Dudu Tucci, Marco Suzano, Gamo da Paz e Bira Reis (Brasile). Lavora come musicista di scena in diversi spettacoli e festival teatrali, con compagnie come i Servi di Scena (MI) e le Crisalidi (PR) o con singoli attori come Delma Pompeo. Ha composto musiche e colonne sonore per spettacoli teatrali, tra i quali "Salviamo i Bambini" di Renato Gabrielli per il Tatro Litta di Milano. Ha diretto grandi gruppi sia di percussionisti già formati, che di principianti dello strumento, per la creazione di spettacoli o nell campo della formazione aziendale con la Musicactionxperience. Ha condotto inoltre progetti di educazione musicale presso scuole medie e superiori della provincia milanese oltre al carcere minorile Beccaria (Mi), utilizzando strumenti e materiali di riciclo. Ha collaborato a diversi lavori discografici tra i quali, insieme a Kal Dos Santos e Gilson Silveira, il primo cd dell'Orchestra di percussioni Mitoka Samba (2001), della quale è attualmente uno dei direttori musicali e artistici.

COSTI DEL CORSO: EURO 220,00 S MODULO TRIMESTRALE

RECAPITO TELEFONICO: 3475423422 (Susanna)
E-MAIL: baluardo@gmail.com
SITO WEB: http://baluardo.splinder.com

--------------
associazione giovanile UNISONO
via lessona 43/10 milano
associazione giovanile UNISONO
via lessona 43/10 milano

conGhero
Messaggi: 53
Iscritto il: mar ago 14, 2007 9:21 pm
Località: Italy

Messaggioda conGhero » sab ago 11, 2007 8:44 pm

...raga conosco molto bene sia AlexBattini da Barreiro che Jacopo Pellegrini: alex magari non è un campione di eleganza e di educazione anche a me non ha mai dato una buona impressione in quel senso, però ... ...vi assicuro che è un professionista serio,lui ha iniziato con la batteria subito dopo le scuole superiori oggi è quasi cinquntenne,le percussioni le ha conosciute da vicino almeno vent'anni fa e ha cominciato subito nella ricerca/studio.Tra le altre cose è un grande preparatore per la tecnica...figuratevi per quella di bacchette,però ha i suoi limiti umani...ma chi non ne ha?Sinceramente neanche io sono riuscito a farmi dare delle lezioni però conosco ad esempio un'amica impostata da lui sulla batteria che successivamente ha iniziato la scuola civica di musica si è diplomata con David Source ( primo timpano della scala ) per iniziare la carriera di orchestrale tutto veramente molto interessante,tra l'altro sono stato al diploma di quest'amica e vi assicuro che è stato bellisimo.Tutto questo ed altro ancora (ho visto Battini in azione con gente tipo DiGregorio vibrafonista jazz milanese,e altri mostri sacri della storia jazz di milano ) per dirvi che...NO...non è da buttare anzi...magari ci vuole un po' di stomaco però è veramente tosto.

Jacopo invece è molto più giovane ex studente di psicologia iniziato alla pratica delle percussioni brasiliane da Gilson più o meno intorno all'inizio degi anni novanta, la sua energia è coinvolgente,la ricerca/tecnica è prettamente influenzata dalla tradizione brasiliana infatti ha lavorato moltissimo al fianco di Gilson che è riuscito a trasmettergli tanto...anche grazie alla voglia di apprendere che jacopo ha sempre manifestato.Oltre all'influenza di Kal dos Santos percussionista,cantante,attore,regista, un artista poliedrico con una gestualità ed un calore sullo strumento comunque molto singolari

conGhero
Messaggi: 53
Iscritto il: mar ago 14, 2007 9:21 pm
Località: Italy

Messaggioda conGhero » sab ago 11, 2007 9:04 pm

...per tornare a Battini volevo darvi atre info: intanto era chiaro che fosse mezzo argentino (dato il cognome .."da barreiro" che in realtà apparterrebbe a sua madre da ragazza ...ma sorvoliamo..)ma la cosa interessante a parte la sua formazione sulla batteria, sulle percussioni è stato abbastanza autodidatta se non fosse per l'influenza ricevuta da Gilson e da Kal dos Santos durante un periodo triennale o quinquennale in cui collaboravano insieme in cui il maestro Battini ha avuto la possibilità di assimilare appunto il gesto,il respiro e l'intenzione di queste ritmiche brasiliane(... e caraibiche).

comunque per tornare al discorso lezioni di timbal io vi consiglio il maestro armando descarga diplomato en cuba proprio con questo strumento ...lui è proprio un timbalero :laugh:

Dreadlocks-Time
Messaggi: 110
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
Località: provincia di Milano

Messaggioda Dreadlocks-Time » sab set 01, 2007 4:33 pm

Bhe io ti consiglio di andare da hidelvis cabrera wilson. Vende strumenti da percussion village. Se vai li lo incontri ti da il numero di telefono e vi mettete daccordo.
Occhio a revisionisti :)


Torna a “Lezioni di....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite