percussioni cubane a Firenze - presentazione del corso di percussioni

c'è chi vuole insegnare l'arte e chi cerca di apprenderla.... TU?
metangala
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mag 23, 2003 7:21 pm
Contatta:

Messaggioda metangala » lun set 17, 2007 7:17 am

Valerio Perla
– Percussionista e studioso del folclore afrocubano da oltre 20 anni presente sulla scena italiana con oltre 20 progetti discografici sul mercato tra le sue collaborazioni spiccano quelle con i Tamburi del Vesuvio & Nando Citarella, Banditaliana & Riccardo Tesi, Jovanotti, Mau Mau. In qualità di ospite con: los Van Van, Los Muñequitos de Matanzas, Los Chinitos, Yoruba Andabo, Clave y Guaguancò.
E’ inoltre autore dei testi e delle lezioni di ritmica in DVD di “Ballando con la Stelle” per le edizioni De Agostini.
Collaboratore con i maestri di ballo: Alberto Valdes y Clave Negra, Jorge “Chiqui” Dixon, Esmil Diaz, Teresa Castañeda, Septimo Jimenez, Mikel Font, Jorge Santana, Lieb J, Leonardo Martinez, Ana Labrada, Swinguys, Lazaro Martin Diaz.


I corsi per l’Anno 2007/08

Percussioni popular (I)
– Il Son, il Cha cha cha, il Mambo, il Danzòn, la Bachata, il Pilòn sono generi che hanno accompagnato la storia ed i calli di intere generazioni di musicisti, e tuttora restano dei validi percorsi per affrontare e comprendere a fondo complessi strumenti quali le Tumbadoras, i Bongò e le Timbales.
Il corso approfondisce genere per genere le tecniche più conosciute e, suonando, insegna il “mestiere” del Tumbador ed in un secondo momento del Bongocero per le orchestre ed i gruppi di salsa.

Percussioni folcloriche (II)
– La Rumba ed il suo mondo pieno di richiami antichi, la voce dei tamburi sacri, il Bembé, la Yuka, la Makuta, la voce dei tamburi Abakuà. È un mondo in cui la voce ed il tamburo sono gli unici protagonisti e in cui ciò che sembra elementare nasconde un insospettabile universo di difficoltà. Si impara a relazionarsi con gli altri facendo parlare ritmi antichissimi sino a creare un insieme percussivo esplosivo ed irresistibile.

Percussioni religiose (Batà)
– I Batà e le loro incredibili poliritmie, l’armonioso legame tra canto e tamburo, la storia di religioni erranti tra Africa e Nuovo Mondo. Il corso, di alta specializzazione, presuppone una precedente frequenza ai corsi di Percussioni II e III.

Laboratorio di Rumba
– Un’autentica festa in un’atmosfera accogliente e di grande complicità a cui si partecipa cantando, suonando o ballando… E’ la palestra per diventare Rumberos.

Laboratorio Timbero
– Strumento fondamentale per comprendere gli arrangiamenti complessi della musica ballabile cubana, gli eleganti intrecci tra piano, basso, violini e fiati messi a nudo per svelare il disegno degli arrangiatori. Il corso è aperto a qualsiasi strumentista interessato a un corretto approccio alla prassi esecutiva della musica cubana “tradizionale” e moderna.

Laboratorio di Canto Folclorico
– Imparare gli antichi canti Yoruba, Ararà e Palo, apprendere il corretto modo di cantare i diversi stili di rumba. Usare le mani e piccoli strumenti mentre si canta in un traning appassionante ed unico.

Per info


valerioperla@tele2.it
http://www.valerioperla.it
http://www.myspace.com/perlavalerio









sbambu
Messaggi: 91
Iscritto il: ven dic 02, 2005 8:08 am
Località: milano

Messaggioda sbambu » lun set 17, 2007 7:32 am

che bello! se ero di Firenze sicuramente vi avevo già contattato..

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun set 17, 2007 10:00 am

Un saluto a Valerio Perla! Ci conoscemmo nel corso di un Afrocuba alla Timba di Roma alcuni secoli fa...
Sebastiano


Torna a “Lezioni di....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti