Pandeiro - lezioni di pandeiro

c'è chi vuole insegnare l'arte e chi cerca di apprenderla.... TU?
cherry
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mar 07, 2008 11:00 pm
Località: Milano

Messaggioda cherry » ven mar 07, 2008 11:13 pm

Prima di tutto SALVE a tutti, mi sono appena iscritta ma è da un po' che leggo i vostri interventi.

Non ho alcuna preparazione nel campo delle percussioni ma mi piacerebbe molto divertirmi con il pandeiro, senza nessuna velleità ovviamente.

Volevo quindi chiedervi se sapete di qualche tutorials su inernet o se ci sono corsi tipo stage per principianti, perché lezioni vere e proprie non posso prenderle, per mancanza di tempo.
Insomma ogni suggerimento è ben accetto, grazie!
Anita

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mar 10, 2008 9:05 am

Ciao Cherry, e innanzi tutto benvenuto!
Ogni tanto c'è qualche corso quà e là, ma in genere non è facile sapere se, dove e quando ci sono.
Su Internet (ad esempio su You Tube) trovi un mare di video sia con dimostrazioni di "virtuosismo" (che ti servono a poco, se non dopo che hai imparato come si deve la tecnica di base) oppure, molto più utili, esercizi e ritmi di base che si possono tirare giù abbastanza facilmente.
Se ti interessa, ma magari l'avrai letto, il 30 Marzo, a Modena, organizziamo un incontro proprio sul Brasile e sugli Strumenti Brasiliani durante il quale avremo la partecipazione di uno dei maggiori esponenti del genere: Gilson Silveira, che terrà un seminario.
Credo che non ci sia migliore occasione per avere tutte le preziose informazioni sulla tecnica e l'utilizzo del Pandeiro (oltre che di molti altri Strumenti Brasiliani).
Poi potrei anche invitarti ad un mio seminario, che terrò a Ferrara il 12 Aprile, in occasione del quale tratteremo gli Strumenti dell'Area Afrocubana e Afrobrasiliana, Pandeiro compreso, ovviamente.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

cherry
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mar 07, 2008 11:00 pm
Località: Milano

Messaggioda cherry » mer mar 12, 2008 10:56 pm

Grazie del benvenuto Shaddy e delle preziose informazioni

Mi piacerebbe molto partecipare sia al seminario di Gilson Silveira sia al tuo ma... sono accettati anche i principianti?

grazie ancora :)

Cherry
Anita

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio mar 13, 2008 9:00 am

Ma certo che sono accettati anche i principianti, che scherzi? Alla grande! Tieni conto che quello del 30 Marzo in realtà è il Raduno semestrale dei Percussionisti di Congaplace (durante il quale si suonerà e si starà insieme ad altri Percussionisti e ci si scambieranno idee, consigli, opinioni ecc.) al quale parteciperà anche Gilson e nel corso del quale terrà il seminario di Percussioni Brasiliane. Per quanto riguarda quello del 12 Aprile è un seminario "didattico", che dura una giornata, e durante il quale affronteremo vari argomenti inerenti alle tecniche, ai ritmi e agli Strumenti delle aree Afrocubana e Afrobrasiliana e, in parte, anche Orientale.

Shaddy :;):




Edited By shaddy on 1205398936
Shaddy

Ag vol dal capes...

cherry
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mar 07, 2008 11:00 pm
Località: Milano

Messaggioda cherry » sab mar 15, 2008 1:46 pm

Ok Shaddy, penso proprio che ci sarò :D

ho letto un po' qua e là nel forum, intanto che cercavo le coordinate dell'evento: il vostro entusiasmo è contagioso!!!

a presto!

Cherry
Anita

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab mar 15, 2008 3:28 pm

cherry ha scritto:il vostro entusiasmo è contagioso!!!

Ci puoi scommettere! :D :p
Ci vediamo il 30 dunque.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “Lezioni di....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti