Workshop di congas brasiliane con Dudu Tucci - Monteveglio (BO) - 13/14 Settembre

c'è chi vuole insegnare l'arte e chi cerca di apprenderla.... TU?
gmorse
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 13, 2005 12:22 pm
Contatta:

Messaggioda gmorse » mar lug 01, 2008 1:54 pm

ciao a tutti !
vorrei umilmente fare una proposta di seminario a tutti i congueros italiani che partecipano al forum. Il seminario di congas sarebbe sul modello di quello chiamato Conga Total che Dudu Tucci tiene tutti gli anni a Berlino (cliccate sul menu in giallo a sinistra) e secondo me farebbe molto bene a ognuno di noi vista la bravura, la profonda conoscenza e le capacita didattica del maestro Dudu.

[color=green]SEMINARIO DI CONGAS
con DUDU TUCCI


Immagine

Solamente congas per due giorni! Una, due o tre congas, in duo, in trio o in solo, saranno insegnati ritmi afro-brasiliani come Umbanda, Candomblé de Angola e diversi stili di samba. Oltre ai grooves e agli assoli, la tecnica e la qualità del suono saranno in primo piano (slap, open tone, muffles, floating hand e indipendenza). Alla fine del seminario saranno distribuite le partiture.
Per poter partecipare e' richiesto un livello di congas intermedio o avanzato, ed ogni allievo deve portare i suoi strumenti: almeno due congas, o meglio ancora tre, campana e agogo.

DATA DEL SEMINARIO

Sabato 13 e Domenica 14 Settembre

Orari di entrambe le giornate:
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00
(in tutto 13 ore di lezione)

LUOGO

Locanda Tagliolina, Monteveglio (BO)
www.latagliolina.it

COSTO DEL SEMINARIO

100 EURO (iscrizioni entro il 10 Agosto)

VITTO E ALLOGGIO
Alloggio in camera doppia 30 euro a persona; pranzo 15 Euro, cena 15 Euro, colazione 5 euro. Possibilità di campeggio con servizi igienici a disposizione.

Il pacchetto per 2 giorni di seminario, vitto e alloggio in camera doppia e' di 195 Euro.


Dudu Tucci

Dudu Tucci è nato a San Paolo da una famiglia di musicisti e ha iniziato a suonare le percussioni fin da ragazzino nelle cerimonie di Umbanda. Há successivamente iniziato a studiare percussioni, flauto e musicologia al Conservatorio Brooklin Paulista a San Paolo e ha iniziato a viaggiare l'America Latina, dove ha scoperto le diverse tradizioni etniche e musicali la cui profonda spiritualità ha influenzato il suo lavoro fin dagli inizi. E' riconosciuto come un eccezionale percussionista, e negli ultimi anni ha partecipato ad una varietà di festival internazionali, compresi il Korean EXPO del 1993 in Tejon con il Korean Percussion group Samul Nori, nel 1994 a Taiwan e al Perc Pan Festival di Salvador de Bahia dove ha suonato al fianco di musicisti come Nana Vasconcelos, Terry Bozzio, Glen Velez e Los Papines. Come insegnante di percussioni continua a inspirare le diverse migliaia di studenti che partecipano alle sue lezioni di ritmi brasiliani moderni e tradizionali.

In Germania sono presenti circa 130 gruppi, la maggior parte dei quali sono stati sostanzialmente influenzati dai seminari e dalle lezioni tenute da Dudu Tucci. Il suo successo come insegnante e come metodo lo hanno portato ad essere invitato a seminari internazionali come il Mozarteum Symposium di Salisburgo, l' Orff Institute di Taiwan, l' Universita di Memphis degli Stati Uniti d'America e le celebrazioni di San Patrizio in Irlanda.

Oltre al suo insegnamento e composizione lavora su progetti e spettacoli assieme al ballerino afro-brasiliano Murah Soares, al gruppo Afoxé Loni e Carmen Issler ed è il direttore del gruppo "Brazil Power Drums". Un attenzione speciale merita inoltre il suo progetto "100% Percussion" che è stato celebrato all'interno del Weltnacht Festival Bielefeld così come ad Amburgo, Colonia, Tübingen, Berlino, Stoccarda e Gießen.

Dudu Tucci ha pubblicato "Samba and Sambistas in Brazil", uno studio teorico sul samba. Ha contribuito a diverse registrazioni come il disco di Reinhard Flatischler “Megadrums” ed ha pubblicato fino ad ora 8 CD solisti: Oduduá, Obatimalé, Orixas, Native Dreamer, Tribal World, Inãe e Amacy. Il suo nuovo album NADADOR, un capolavoro, e' stato rilasciato nel Settembre 2006. Ha inoltre prodotto i canti e i ritmi del progetto Afro Brasiliano “Afoxé Loni” e i CD “Cajones para los Orishas” con la band Cubana Iré Otonogua.

www.dudu-tucci.com


Vi chiedo gentilmente di farmi sapere su questo forum quanti di voi possono essere interessati, e rimango a disposizione per qualsiasi domanda.

Gianni
347-5796236[/color]

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio lug 10, 2008 3:08 pm

Azz... spettacolo! Bella iniziativa. Purtroppo (si fa per dire dal momento che fin che si suona ben vengano gli impegni :D ) il 13 sono già impegnato, ma il 14 sarebbe bello farci una capatina. Se riesco ad organizzarmi mi piacerebbe venire a conoscere il bravissimo Dudu.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

gmorse
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 13, 2005 12:22 pm
Contatta:

Messaggioda gmorse » lun lug 14, 2008 9:34 am

ciao Shaddy !
sono felice che la proposta susciti interesse da parte tua , purtroppo pero le adesioni sono piuttosto basse e se non arriviamo almeno a 10 persone non posso far venire Dudu in Italia.
Se riuscissi almeno a sapere quanti di voi sono interessati a un seminario di questo tipo si può organizzare su misura per i partecipanti, soprattutto per quanto riguarda la data dello stesso.
Io non sono mai riuscito ad andare in Germania a farlo e mi piacerebbe un sacco, anche perché il bagaglio conoscitivo di Dudu e' incredibile ed e' un insegnante bravissimo!

Insomma quanti congueri tra di voi vogliono sapere di più sul Brasile ?

abraz

pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda pirela » mar lug 15, 2008 6:28 am

Io sono interessato, ovviamente abitando a Reggio Emilia il pernottamento lo farei a casa.
Ciao
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar lug 15, 2008 8:11 am

gmorse ha scritto:ciao Shaddy !
sono felice che la proposta susciti interesse da parte tua , purtroppo pero le adesioni sono piuttosto basse e se non arriviamo almeno a 10 persone non posso far venire Dudu in Italia.
Se riuscissi almeno a sapere quanti di voi sono interessati a un seminario di questo tipo si può organizzare su misura per i partecipanti, soprattutto per quanto riguarda la data dello stesso.

Mmm... peccato, in effetti non è sempre facile capire se, quando e a chi una cosa possa effettivamente interessare.
Certo il personaggio è di un certo calibro e ne varrebbe senz'altro la pena, ma evidentemente i dubbi e i fattori da considerare, per organizzare un evento tanto particolare e mirato, come quello sono tanti. Tieni conto anche che, senza nulla togliere al valore del docente, 100 euri per un seminario (più le spese, pur contenutissime, per vitto e alloggio) oggi come oggi non tutti hanno voglia di spenderli, anche se 2 giorni di full immersion con Dudu indubbiamente li valgono indubbiamente.

Apro una parentesi per dirti che, per quello che può valere la mia esperienza, ormai sono molti anni che faccio seminari e quant'altro di quà e di là, e nonostante tutto, ogni volta, non si riesce mai a fare una previsione di come possa andare. Magari vai in posti isolati, in periodi impossibili e li trovi gremiti di gente "assetata" di Percussioni, poi magari ti trovi in un posto grande, super organizzato e preposto specificatamente per quel tipo di situazione e ti ritrovi 4 gatti. Mah, vacci a capire qualcosa!
Comunque spero che tu riesca in un modo o nell'altro ad organizzare e di trovare il tempo per partecipare.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “Lezioni di....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti