Stage di djembe, doundoun con Famoudou Konate

c'è chi vuole insegnare l'arte e chi cerca di apprenderla.... TU?
109-1217689473

Messaggioda 109-1217689473 » mar ago 05, 2008 7:13 pm

Si avvicinano le date del preannunciato ritorno in Italia del grande ''màitre du djembe'' Famoudou Konaté, vera star della scena mondiale della World Music e della percussione africana. L'evento si svolgerà a Rovigo dal 17 al 21 settembre 2008. Come di consueto l'associazione Djembe porterà nelle terre del Polesine, dopo il grande successo del III Meeting dello scorso giugno, l'energia della musica e la cultura del West Africa. Per questa speciale occasione il Grande Maestro sarà accompagnato dalla sua famiglia, in particolare dai figli Ibro, Diarrà e Billy. Non mancherà poi la danza con la portentosa ballerina Hadja Sire Doumbouya. Ecco quindi riuniti in un unico evento (e per la prima volta in assoluto) uno dei massimi esponenti della tradizione del West Africa e i suoi "petites", che rappresentano il futuro dell'arte di origine mandinga. In programma anche un inedito concerto di FAMOUDOU KONATE & FAMILY, che vedrà tutti gli artisti coinvolti nell'evento impegnati in un concerto che si preannuncia mozzafiato, nella piazza del Municipio di Rovigo. Maggiori informazioni sullo spettacolo prossimamente sul forum di djembe.it. I seminari saranno dedicati sia ai professionisti che ai principianti per le classi di djembe, dundun e danza. La proposta didattica riguarderà i ritmi e le danze popolari guineane, con alcuni corsi di danza e percussioni esclusivamente dedicati alla tradizione della regione di Hamanà noti come Dununbà o “danze/ritmi degli uomini forti”. La didattica di Famoudou Konaté, che ha poi trasmesso ai suoi figli, è straordinaria oltre che per le sue speciali doti nell'insegnare, anche per il fatto di aver maturato negli anni una vasta esperienza internazionale che l’ha portato ad interagire, attraverso la sua musica, con gente di tutto il mondo. Infatti Famoudou è universalmente riconosciuto come un virtuoso delle percussioni africane.


Una leggenda vivente rispettato in campo internazionale oltre che per la musica anche per la profonda umanità che traspare sentendolo raccontare gli usi e i costumi della sua terra. Ha dedicato la propria vita alla preservazione della musica e delle tradizioni dei suoi avi e per far capire al mondo intero che l’Africa è viva e che continua ad essere una fucina artistica di inestimabile valore. I seminari proposti sono fondati sui ritmi e sulle canzoni appartenenti alla tradizione ed arricchite da arrangiamenti e nuove composizioni del Grande Maestro. Durante le lezioni Famoudou invita i partecipanti a conoscere il ritmo a 360°, senza tralasciare gli aspetti socio-culturali in cui esso si è sviluppato. Partendo dalla sua anima, i tamburi bassi, invita gli allievi a conoscere e a saper suonare nel ritmo ogni “parte” associando solitamente ad esso il canto.


SEMINARI

I seminari si svolgeranno dal 17 al 21 settembre in due tranche.
La prima da mercoledì 17 a venerdì 19 riguarderà esclusivamente gli stage di Famodou Konate, mentre nel week-end del 20 e 21 settembre si aggiungeranno i seminari tenuti da Ibro, Diarra, Billy e la ballerina Hadja Sire Doumbouya. Per chi seguirà il seminario di Famoudou per tutti i 5 giorni e si iscriverà entro il 5 settembre sarà applicato uno sconto di 20 euro sul totale.

Da mercoledì 17 a venerdì 19 settembre
- Stage residenziale di poliritmie africane su due livelli (PRINCIPIANTI-INTERMEDI E INTERMEDI-AVANZATI) con Famoudou Konaté;

Sabato 20 e domenica 21 settembre
- Stage di poliritmie africane su due livelli (PRINCIPIANTI-INTERMEDI e INTERMEDI-AVANZATI) con Famoudou Konaté;
- Stage di djembe (PRINCIPIANTI) con Ibro Konaté;
- Stage di dunun (PRINCIPIANTI-INTERMEDI) con Billy Konaté;
- Stage di djembe e dunun (AVANZATI) sui ritmi Dununbà di Hamanà con Diarrà Konaté;
- Stage di danza tradizionale della Guinea su due livelli (PRINCIPIANTI-INTERMEDI E INTERMEDI-AVANZATI) con Hadja Sire Doumbouya; il secondo livello sarà specifico sulle danze Dununbà di Hamanà.



DOVE

I seminari si svolgeranno dal 17 al 21 settembre 2008 presso il teatro e la palestra del Comune di Bosaro (Rovigo). Sarà possibile pernottare presso le strutture dell'ostello Canalbianco con una tariffa agevolata per gli iscritti ai seminari e per tutti i soci dell'Associazione Culturale Djembe (per info vedi scheda d'iscrizione on-line).
L'ostello è dotato di camere con bagno, piazzole per camper, ristorante, bar e internet point. Per informazioni sulle possibili soluzioni di vitto e alloggio contattare:
Ostello Canalbianco
email info@ostellocanalbianco.it
web www.ostellocanalbianco.it

Torna a “Lezioni di....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti