LEZIONI SHADDY - Come sono organizzate

c'è chi vuole insegnare l'arte e chi cerca di apprenderla.... TU?
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio ago 30, 2007 9:46 am

Ciao raga, dal momento che mi arrivano frequentemente messaggi che me lo chiedono, ecco come sono strutturate le mie lezioni:

- In genere, tranne qualche caso sporadico, sono rigorosamente individuali.

- La durata degli incontri è di almeno 2 ore per volta (in 1 ora, non fai nemmeno in tempo a sederti e scaldarti che il tempo è già trascorso).
Per chi viene da particolarmente lontano comunque si possono attaccare anche più ore (5/6 ecc.) o addirittura, come è capitato, più giorni, in modo da dividere la mole di lavoro.

- Tutte le lezioni sono Audio/Videoregistrate in digitale attraverso 3 Telecamere, 2 posizionate sul mio set in posizione frontale e dall'alto, e 1 su quello degli allievi, in modo che possano rivedere e riascoltare anche se stessi e valutare la propria impostazione, il proprio suono ecc. Tutti gli Strumenti (Congas, Bongos, Timbales, Djembè ecc.) sono microfonati in modo che tutto il materiale audio prodotto venga registrato.

- Il tutto finisce su 1 o più DVD che l'allievo si porta a casa alla fine dell'incontro in modo da potersi rivedere (e ricordare) durante lo studio o l'allenamento, tutti gli argomenti trattati: Ritmi, Tecniche, Suoni, Colpi, Esercizi, ecc.

- Tutti gli Strumenti residenti in Studio sono a disposizione degli allievi, che comunque, se vogliono, possono portare i loro. In particolare hanno a disposizione un set già pronto, montato, e microfonato, con 1 Conga, 3 Tumbadora, 1 Quinto, 1 Bongò, 1 Djembè, Timbales, Claves e altri Strumenti di vario tipo.


- La postazione di ogni allievo è dotata di:

-Altoparlanti separati per l'ascolto "Live" di basi, ecc.

-Cuffie amplificate attraverso le quali possono ascoltare Metronomo, Clave, Basi e l'Audio della loro esecuzione

- Un Monitor sul quale appaiono le immagini delle telecamere montate sul mio set grazie al quale hanno una visione a 360° dal momento che oltre che dal punto di vista frontale/speculare, possono vedere in diretta anche il set "da dietro", e dunque dal punto di vista corretto.

-Ovviamente lo Studio è dotato di Videoregistratori e lettori DVD attraverso i quali si possono analizzare i Video didattici dei grandi Congueri e percussionisti

Per l'ascolto delle Basi utilizzo un CD da Dj con la possibilità di aumentare, ma soprattutto diminuire, la velocità delle stesse in modo da agevolare chi, soprattutto all'inizio, può riscontrare qualche difficoltà ad accompagnare brani o pattern particolarmente veloci.

- In genere gli orari, i giorni e gli appuntamenti non sono fissi, ma sono a discrezione dell'allievo che deciderà quando lo riterrà opportuno, se e quando tornare per un nuovo incontro.

Sempre per chi viene da lontano (e arriva all'ora di pranzo) :D la Suocera mette a disposizione la sua impagabile cucina tradizionale emiliana. Il rischio è di appesantire un tantinello la lezione, ma nulla che un buon caffè e un buon ammazzacaffè non possano risolvere!

Chi fosse interessato può contattarmi su: e.sgarbi@tiscalinet.it

Sha' :;):

N.B:
una precisazione che mi sembra alquanto importante:
per quanto riguarda la durata degli incontri, in genere la 2 ore sono abbastanza "elastiche" (ovviamente per eccesso e non per difetto) dal momento che, generalmente, non è mia abitudine far lezione "con l'orologio in mano" e dunque l'incontro può protrarsi anche qualche minuto in più che non c'è problema...




Edited By shaddy on 1188468084
Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “Lezioni di....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti