cerco tumba LP Classic - ...molto usata

chi cerca disperatamente qualcosa lo ha scritto in queste pagine... magari puoi aiutarlo.
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar mag 13, 2008 2:39 pm

:D :p

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar mag 13, 2008 3:08 pm

Eh sì...
Senti Shà visto che conosci strabenissimo entrambi i tamburi, li vedi bene come accoppiata? C'è qualche accorgimento, tipo accordatura, perchè siano il più possibile compatibili come suono?
(la tumba è il modello più recente, con il marchio tondo al centro)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer mag 14, 2008 8:30 am

Direi che non dovresti avere problemi e, dal momento che la Tumba è ottima, credo che tu possa tranquillamente trovare l'intonazione in base al tuo gusto e alle tue esigenze; la risposta dovrebbe essere sempre buona, soprattutto se rimani su Intonazioni abbastanza basse e centrali.
Potresti forse (quasi sicuramente) notare una certa differenza di volume, nel senso che la Tumba MEINL ha senz'altro un volume abbastanza elevato.
Certo per avere un buon equilibrio con il Timbro di una "Conga LP Classic con cerchio tradizionale e pellaccia dell''88..." dovrai aspettare un po' e suonarle parecchio, ma alla fine vedrai che ti troverai bene e il divario non sarà eccessivo.
Naturalmente, essendo nuova nuova, rinnoverei l'invito a passarci sopra un velo di cera da candela, poi naturalmente vedi tu.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1210754167
Shaddy

Ag vol dal capes...

pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda pirela » mer mag 14, 2008 9:06 am

shaddy ha scritto:Naturalmente, essendo nuova nuova, rinnoverei l'invito a passarci sopra un velo di cera da candela,

Perché solo sulle pelli nuove?
Un velo di cera lo passo di tanto in tanto su tutte le mie bambine, che anche loro non sono poi così giovani (LP classic 1994 circa).
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer mag 14, 2008 9:18 am

Lo farò, anche sulla conga, in effetti l'ho trattata un'unica volta tanti anni fa con l'olio di lino.
Per curiosità, ieri ho provato anche un trio di Marathon nuove nuove. A parte che non mi sono piaciute quanto le Professional, mi sono ritrovato con le mani leggermente unte: è normale?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » mer mag 14, 2008 2:13 pm

Grande Yà! ottima scelta!

vorrei tanto sentire una conga Lp con pellaccia dell'88 accordata in RE, MIIIIIIIINCHIA!!!!!!!!!!!!!!!!

Praticamente hai sempre usato la conga come una tumba? Mi sà che godrà anche lei.

Comunque anch'io ho notato una specie di vasellina sulle pelli nuove della Meinl...effettivamente potrebbe fare un pò schifo :D


A presto e buona suonata

Marquito

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer mag 14, 2008 2:36 pm

Sì, praticamente ho sempre usato il quinto come tamburo principale e la conga come tumba. Tralaltro la pelle del quinto l'avevo cambiata dopo qualche anno (a pensarci adesso, non ce ne sarebbe stato motivo), quella della conga è ancora la sua originale, l'ho sempre allentata dopo ogni uso anche se il tiraggio era molto relativo, ed ha anche fatto lunghissimi periodi di riposo allentata. Insomma ci sono tutte le premesse perchè suoni egregiamente, a parte le mani del percuotitore che non sono all'altezza.
Beh, siccome non posso suonare in casa, dovrò aspettare le prove con il gruppo domani, poi vi dirò.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio mag 15, 2008 8:18 am

X Pirela: ho consigliato a Yalla la cera perchè so che in genere sulle pelli nuove l'"untino" (come ha sottolineato anche il grande Marquì) è sempre presente, ma sai che allo stesso modo ho sempre detto che una ripassatina di tanto in tanto è più che salutare (chi come te o altri l'ha provato lo sa perfettamente)

X Ya': in effetti per quanto riguarda il confronto tra Marathon e Professional si sta parlando di Strumenti molto diversi nelle meccaniche, nel fusto ecc. e, ovviamemnte, anche nel prezzo, dal momento che si parla circa del doppio di differenza (sul listino anche molto di più) dunque è normale che ti siano piaciute di più le Professional. Certo è che le Marathon, per il prezzaccio che hanno, se accordate come si deve suonano che è una meraviglia.
A dire il vero sulle nuovissime (quelle con la nuova grafica) non ci ho ancora messo le mani, ma direi che non dovrebbe essere cambiato nulla rispetto alle vecchie.
Per quanto riguarda l'untino vale il discorso di cui sopra, passaci un po' di cera e di tanto in tanto (giorni, o settimane dipende da quanto ci suoni) rinfresca la passata. Poi mi dirai.
Approfitto come sempre per consigliare la medesima pratica anche sugli altri Strumenti: Bongò, Djembè, e persino Pandeiro! Provare per credere... :D

Azz... non mi avevi detto che avevi cambiato la pelle del Quinto, altrimenti non avrei fatto tutta quella manfrina cercando di convincerti a tenerlo...! :D

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1210839920
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio mag 15, 2008 8:40 am

...la pelle del quinto l'ho cambiata dopo un paio d'anni, e come spessore, colore e grana è identica alla precedente: visto il tempo trascorso, è come se fosse quella montata in fabbrica.
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven mag 16, 2008 3:05 pm

Immagino che il cambiamento dovesse proprio essere dovuto più ad "un voglino":D , dal momento che pelli come quelle duravano altro che 2 anni. Un mio allievo ha ancora le mie, originali, montate dall''88.
Restando in tema, ieri sera ho "sverginato" un trio di Woodcraft nuove nuove di un mio allievo e le pelle mi hanno impressionato. Praticamente sono spesse tanto quanto lo spessore del cerchio tradizionale!

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven mag 16, 2008 3:20 pm

Ad essere sincero non ricordo proprio il motivo per cui mi fosse venuto in mente di cambiare la pelle del quinto... inesperienza credo.
Comunque ieri sera ho provato l'abbinata e sono abbastanza soddisfatto. La differenza timbrica si sente, ma non è enorme: la LP ha molto attacco (credo sia dovuto allo spessore sia alla stagionatura), e suono asciutto e definito, la tumba Meinl è un po' + "morbida" e più aperta. Ho notato anche differenza di volume tra le due, ma al contrario: la conga LP ha più volume della tumba Meinl.
Non ho ancora messo la cera però, sicuramente migliorerà l'attacco e magari un pochino anche la definizione del suono.
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab mag 17, 2008 8:38 am

yalla! ha scritto:Ho notato anche differenza di volume tra le due, ma al contrario: la conga LP ha più volume della tumba Meinl...

In effetti da un certo punto di vista può essere così, perchè se il fusto, il diametro e le dimensioni del Tamburo farebbero propendere, potenzialmente, per un maggior volume a favore della Tumba, è anche vero che il suono della Conga (più tirata rispetto alla Tumba) da sempre l'impressione di essere più presente e penetrante rispetto alla Tumbadora.
Ti avevo scritto che avresti potuto avvertire una differenza di volume dal momento che, a parità di Tamburo, in genere i Meinl hanno più volume rispetto ad altri, e questo è dato soprattutto da un diametro sensibilmente maggiore rispetto allo standard e ad una forma che favorisce, appunto i Bassi profondi e il volume.
C'è anche da dire che fino ad ora i raffronti mi è capitato di farli (in studio o dal vivo) con i Tamburi LP dell'ultima generazione e mai con quelli vecchi tipo come i tuoi.
Come ti ho detto all'inizio in ogni caso prima di ottenere la resa ottimale devi aspettare (e suonarla) per un po'.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun mag 19, 2008 6:41 am

Infatti, l'unico punto negativo è che purtroppo non ho possibilità di suonarla più di un paio d'ore la settimana (cioè durante le prove) quindi ci vorrà del tempo. Ma nessun problema, già così è più che accettabile. Anche perchè si può sempre correggere queste piccole differenze in fase di amplificazione.
Nel frattempo ho maturato la decisione di tenere quinto+conga LP e di racimolare il gruzzoletto (peraltro non eccessivo, anzi) per acquistare una conga Meinl Professional.
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mag 19, 2008 3:12 pm

In questo caso se dovessi sentire di qualche occasione te lo farò sapere.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun mag 19, 2008 3:48 pm

Grazie Shà, mi farebbe proprio comodo! :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"


Torna a “Compro”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite