steel drum modello hang (disco armonico)

cerchi una sala prove, è uscito un Tuo Cd, il Tuo prossimo concerto è a .... qualsiasi messaggio attinente al mondo della musica e non rientrante nelle altre categorie può essere discusso in questo forum
lorenzo
Messaggi: 15
Iscritto il: gio lug 01, 2004 7:21 pm

Messaggioda lorenzo » ven ott 10, 2003 1:47 pm

Vendesi steel drum modello hang (disco armonico)

Per in informazioni rivolgersi al 3284518930
Zona Roma

Ressel
Messaggi: 296
Iscritto il: lun nov 01, 2004 10:43 am
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda Ressel » lun nov 15, 2004 10:14 pm

Lo Hang e lo SteelDrum sono due cose diverse...

a quanto lo vendi, e che scala di note ha?

L.
* * *
....Che mi venga un COLPO....

CONGUERO
Messaggi: 281
Iscritto il: ven lug 09, 2004 2:21 pm

Messaggioda CONGUERO » lun nov 15, 2004 11:04 pm

Scusate la mia enorme ignoranza...di cosa si tratta?

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » mar nov 16, 2004 9:31 am

la steel drum e' uno strumento tipico caraibico, nato a trinidad&tobago e utilizzato negli insiemi sia strumentali che vocali. ha una tradizione una storia e una tecnica ben precisa.
la hang drum e' una evoluzione moderna (inventata da uno svizzero) degli ultimi anni .la steel e' tipo una padella , con delle bolle all'interno che percuotendole con degli appositi stick generano note ben definite.l hangdrum e' tipo due padelle che combaciano dandogli la caratteristica forma di UFO. il sistema e' lo stesso, ma le protuberanze in questo caso sono interne, tranne quella centrale adibita ai bassi.
probabilmente con sta descrizione non hai capito un tubo, ma vedrai che il buon Ressel, non manchera' di inserire una foto.
:D
fabrizio

Ressel
Messaggi: 296
Iscritto il: lun nov 01, 2004 10:43 am
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda Ressel » mar nov 16, 2004 10:19 am

hahahaha, ok..ok.. bicio, non mi smentisco!!! :D

Questo è il mio Tenor Steel Pan ( due ottave e 1/4 - dal C4 al Eb6) ... potessi inserire un file audio sarebbe una chicca...
che faccia da cazzo che ho in sta foto....
ciao ciao

L.

Immagine
* * *

....Che mi venga un COLPO....

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » mar nov 16, 2004 10:49 am

FIGATA PAZZESCA!! STRUMENTO FANTASTICO!! COMPLIMENTS! MA TU HAI QUALCHE METODO, CONOSCI QUALCOSA DI TRADIZIONALE, RIESCI A IMPROVVISARE SULLA SCALA, OPPURE LIBERO?
IN OGNI CASO LO RIPETO: LA HANG DRUM NON MI E' PIACIUTA UN GRANCHE' QUANDO L'HO PROVATA. LA STEEL-DRUM E' TUTTA UN ALTRA COSA. :)
fabrizio

CONGUERO
Messaggi: 281
Iscritto il: ven lug 09, 2004 2:21 pm

Messaggioda CONGUERO » mar nov 16, 2004 12:28 pm

ah ecco cos'era...l'avevo già visto da qualche parte...grazie ressel...sarebbe fichissimo ascoltare il file audio...

Ressel
Messaggi: 296
Iscritto il: lun nov 01, 2004 10:43 am
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda Ressel » mar nov 16, 2004 12:51 pm

BICIO ha scritto:FIGATA PAZZESCA!! STRUMENTO FANTASTICO!! COMPLIMENTS! MA TU HAI QUALCHE METODO, CONOSCI QUALCOSA DI TRADIZIONALE, RIESCI A IMPROVVISARE SULLA SCALA, OPPURE LIBERO?
IN OGNI CASO LO RIPETO: LA HANG DRUM NON MI E' PIACIUTA UN GRANCHE' QUANDO L'HO PROVATA. LA STEEL-DRUM E' TUTTA UN ALTRA COSA. :)

Beh, lo posseggo da ottobre 2003, ma la mia ricerca è iniziata molto prima... diciamo che qui in italia è molto difficile averlo... avrei da parlarne un pomeriggio dell'avventura di avere sto coso, che comunque studio con costanza e (un po meno purtroppo) frequenza...

Per dare un po di informazioni:

il diametro è circa 60cm, e il soprano ha di solito 28 note che coprono tutti i semitoni di due ottave e 1/4 (ma esistono i baritoni i bassi e tutte le estensioni...)

la disposizione delle note è la seguente, che ricalca il circolo armonico delle quinte (quella sulla destra è il mio modello)
Immagine

bisogna un po storcere il cervello ma poi ci si abitua...
meccanicamente si esegue qualsiasi cosa, per improvvisare in alcune tonalità rispetto che in altre risulta più facile...
comunque sto studiando...di metodi ce ne sono un paio ma dal mio punto di vista è solo Armonia applicata nulla di più..brani tradizionali sono quasi tutti per Bands composte anche di 40 elementi solo di steel Drums, oppure piccole bande di minimo 4 steel..

se volete un autore moderno che lo suona cercate Andy Narell

per altre info sono a totale disposizione di chiunque voglia saperne di più... lorenzo.ressel@poste.it

alcuni link:

http://stockholm.music.museum/pan/ varie info sullo strumento

http://www.steelpans.com/ i produttori del mio steelpan

http://groups.msn.com/WhenSteelTalks una comunity dove trasmettono anche la radio...bellissimo

http://www.ecs-steeldrums.de/englisch.html un costruttore europeo di Pans
* * *

....Che mi venga un COLPO....

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » mar nov 16, 2004 4:53 pm

RIPETO E' UNO STRUMENTO FANTASTICO !
IO NE HO PROVATE UN PAIO DA "NARADA" AD AREZZO.
SU QUELLA PIU PICCOLA SU SCALA PENTATONICA ERA DIVERTENTE , ABITUATO A SUONARE IL TEPONAXTLI, MI CI SONO TROVATO BENE, MA IN QUELLA PIU' GRANDE CON LE CONCEZIONI DI ARMONIA CHE HO, MI SONO RITROVATO SPIAZZATO. :(
COMUNQUE SE PASSI DALLE MIE PARTI PORTATELA DIETRO, CHE UNA JAM O UNA PRESA IN STUDIO (SE TI VA) NON CE LA LEVA NESSUNO. :D
TRA L'ALTRO DA UNA DECINA DI GIORNI STA QUI DA NOI UN PERCUSSIONISTA DI FIRENZE, STIAMO PREPARANDO UNA SERATA :)
fabrizio

Ressel
Messaggi: 296
Iscritto il: lun nov 01, 2004 10:43 am
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda Ressel » mar nov 16, 2004 5:08 pm

volentieri bicio...

ma quali sono le tue parti??? chi è il percussionista di Fi??

Omaggi,

P.S. scusa l'ignoranza le Tabla sono accordate in che nota o in che accordo ?
* * *

....Che mi venga un COLPO....

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » mar nov 16, 2004 5:26 pm

IL PERCUSSIONISTA SI CHIAMA FABIO, MA NON RICORDO IL
COGNOME SUONA BATTERIA E TABLA.
ASSIEME FACCIAMO LA SEZIONE RITMICA IN UN PROGETTO ORCHESTRA ETNICA CHE SI CHIAMA "NESS" NATO DA CIRCA UN ANNO.
GLI ALTRI COMPONENTI SONO
UNA SAXOFONISTA VENEZUELANA
UNA CANTANTE AFRICANA+ BALAFON
UN BASSISTA ALGERINO
UN SITARISTA/CHITARRISTA ITALIANO
E UN ITALIANO AL SYNTH
BELL' ASSEMBRAMENTO E? :D
,
IL TABLA ESISTE IN DIVERSE TONALITA' BASE, POI PUO' ESSERE ALZATO O ABBASSATO DI DUE TONI. :)
fabrizio

Ressel
Messaggi: 296
Iscritto il: lun nov 01, 2004 10:43 am
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda Ressel » mar nov 16, 2004 5:46 pm

bella storia....

vi serve uno "Steelpanista" Italo/Austriaco ?? :D

P.S. mica mi hai detto di dove sei....
* * *

....Che mi venga un COLPO....

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » mer nov 17, 2004 8:54 am

AZZ..SCUSAMI, SONO DI FORLI'!

PARLERO' AL PRODUTTORE DI QUESTA COSA, SE TI INTERESSANO LE SITUAZIONI "ETNICHE" SIA LIVE CHE IN FASE
DI PRODUZIONE AVRAI DI CHE DIVERTIRTI.
TI AVVERTO SI "GUADAGNA" POCO, MA DAL PUNTO DI VISTA
DELL'ESPERIENZA PER ME E' IL MASSIMO :D
PENSA CHE IL BASSISTA E LA SASSOFONISTA HANNO COLLABORATO ANCHE CON LA "REAL WORD".
PER DARTI UN ACCENNO IL PROGETTO TI POTRA' IMPEGNARE
PER QUEI 2- 3 LIVE ALL'ANNO , MA I POSTI E LE SITUAZIONI PROPOSTE SONO ORGANIZZATE NEI POSTI GIUSTI PER FARE QUESTE COSE.(LA GENTE VIENE SOLO PER SENTIRCI,O PER BALLARE).
LA PARTE IN STUDIO TI POTRA' IMPEGNARE 2-3 WEEKEND ALL'ANNO + QUALCHE GIORNO PRIMA DEL LIVE, SE DAVVERO
SEI INTERESSATO A UNIRTI ALLA COSA, NE PARLERO' AL PRODUTTORE, POI TI FARO'SAPERE.
CIAO
:D
fabrizio

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer nov 17, 2004 10:31 am

ragà! Scusate se mi ripeto...lo so sono monotono ma la ormai solita Berimbau ha degli ottimi steel drum. In occasione di un "giro promozionale" che ho fatto fare a Enèas qui a Verona, aveva portato un paio di steel drums da far vedere. Un suono meraviglioso, bello tondo e cristallino al tempo stesso, sensibilissimi. Con me c'era un amico (che al contrario di me se ne intende) e li ha trovati stupendi. non so dirvi i prezzi ma se vi interessano steel drums vi cosiglio di chiamare Enèas e valutare anche questi. :;):
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Ressel
Messaggi: 296
Iscritto il: lun nov 01, 2004 10:43 am
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda Ressel » mer nov 17, 2004 11:47 am

yalla! ha scritto:ragà! Scusate se mi ripeto...lo so sono monotono ma la ormai solita Berimbau ha degli ottimi steel drum. In occasione di un "giro promozionale" che ho fatto fare a Enèas qui a Verona, aveva portato un paio di steel drums da far vedere. Un suono meraviglioso, bello tondo e cristallino al tempo stesso, sensibilissimi. Con me c'era un amico (che al contrario di me se ne intende) e li ha trovati stupendi. non so dirvi i prezzi ma se vi interessano steel drums vi cosiglio di chiamare Enèas e valutare anche questi. :;):

sono stato sul sito, www.berimbau.it ma non ho visto niente..

devo contattarlo tramite mail??

Grazie Yalla!

L.
* * *

....Che mi venga un COLPO....


Torna a “Annunci vari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti