Ernesttico, con il suo gruppo "Ernesttico Cuban Jazz Quartet"
è in tour! DA NON PERDERE!!!!
Nato dal desiderio di Ernesttico di riprendere le sue radici e la sua formazione musicale jazzistica, organizza questo incontro con questi tre musicisti cubani di altissimo livello. Ernesttico Cuban Jazz Quartet propone un repertorio formato da pezzi originali che rappresentano l’ampia gamma dei generi musicali che appartengono al panorama culturale cubano, inoltre ripropongono dei classici del Jazz, naturalmente interpretati con il linguaggio latino. Di grande carattere teatrale e di sicuro effetto come spettacolo, questo progetto coinvolgerà anche il pubblico che parteciperà alle prove di ritmo e agli inviti al canto proposti dal quartetto.
ERNESTTICO:Percussioni, batteria e voce
Ernesto Rodriguez, meglio conosciuto come Ernesttico, è diventato oggi uno dei percussionisti più popolari in Italia. Tale affermazione la dimostra il suo curriculum, mal grado la sua giovane età, a dir poco impressionate.
Nato nel1971 all'Avana Cuba, dove 19 anni più tardi si laurea come professore e strumentista in percussioni nel Conservatorio Nazionale. L’anno dopo alla conclusione degli studi la direzione della istituzione gli propone l’incarico di docente nella propria scuola.
La carica accademica e l'esperienza raggiunta nell'insegnamento, gli permettono di impartire lezioni e seminari a Cuba, Venezuela, Italia e al estero. Inizia così la sua attività professionale e l’incursione nel campo del Jazz, la Salsa e la Fusion, che lo porta a importanti collaborazioni con prestigiosi musicisti tra cui:
Emiliano Salvador, Gonzalo Rubalcaba, Pat Metheny, Eric Marienthal, Gloria Estefan, Paul H. Jeffrey, Orchestra Tropicana, Ernan Lopez Nussa, Jane Bunnet.
Inoltre si destacano le sue tournee, discografia e collaborazioni con artisti italiani come:
Pino Daniele, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Raf, Fabio Concato, Anna Oxa, Carmen Consoli, Laura Pausini, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Elisa, Luciano Ligabue e molti altri.
Lo stile personale di Ernesttico si distingue per la sua concezione di lavoro con le percussioni. La ricerca di nuove forme di linguaggio, sia timbriche che ritmiche, si basa su una combinazione di percussioni, batteria, sintetizzatori e voce. La notevole indipendenza di braccia e gambe, gli permette di ottenere una moltitudine di suoni che danno la sensazione di ascoltare vari musicisti, quando in realtà è uno solo.
IVAN BRIDON : Piano, percussioni e voce
Diplomato in percussioni e specializzatosi in armonia e piano jazz a Cuba, si ispira fortemente al pianista cubano Gonzalo Rubalcaba, passando attraverso l’armonia ricercata di Mc Coy Tyner e l’ernegia di Michel Camilo. Recentissima é la sua collaborazione discografica con il noto batterista Horacio “El Negro” Hernandez inoltre a Tribà, Alfredo de la Fe.
DANIEL MARTINEZ : Basso, chitarra e voce
Diplomato anche lui a Cuba in chitarra classica, suonerà sia il basso elettrico che il baby-bass, un contrabasso elettrico che rappresenta uno strumento quasi esclusivo e caratterizzante della musica cubana. Tra le sue collaborazioni si evidenziano: Xiomara Laugart, Buena Vista Social Club, Alfredo de la Fe e Salsa All Star.
AMIK GUERRA :Tromba, percussioni minore e voce
Ha frequentato gli studi di musica nella Scuola Nazionale d’Arte a Cuba, dove ha ottenuto il diploma in tromba e direzione di gruppo. Come trombettista ha partecipato a progetti come il Septeto Nacional Ignazio Piñeiro, Eugenio Finardi, Tribà, Mau Mau, Billy Cobham, Celia Cruz, Buena Vista Social Club per citarne alcuni.
LE DATE:
20/2/03 FISCIANO (SA) ROUND MIDNIGHT
21 E 22/2/03 ROMA ALEXANDERPLATZ
23/2/03 PESCARA KABALA JAZZ
27/2/03 PADOVA CAFFE' PEDROCCHI
6/3/03 GENOVA SENHOR DO BONFIM
8/3/03 MONTESPERTOLI(FI) MULLLIGANS
14/3/03 FIRENZE O.M.I.
15/3/03 MEZZAGO (MI) BLOOM
13/4/03 LOCARNO BAR SPORT
Per ulteriori informazioni:
Monica - Ernesttico Assistant
assistant@ernesttico.com
349-3001762
www.ernesttico.com
Ernesttico Cuban Jazz Quartet - Tournee Inverno 2003
Torna a “Concerti, serate, convegni, trasmissioni...”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti