Giovanni e Horacio - che figata

Tutti gli avvenimenti musicali degni di nota potete segnalarli qui.
prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Messaggioda prieto » ven feb 06, 2009 3:29 pm

Seba... non dare troppi indizi.... altrimenti..ci fanno pedinare
hasta pronto
prieto:p

prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Messaggioda prieto » ven feb 06, 2009 3:32 pm

Ah... comunicazione di servizio....
per Seba.....:p
ho già messo in ammollo "le pelli".......
hasta pronto
Prieto

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven feb 06, 2009 4:02 pm

prieto ha scritto:OOOHHHH... Shaddy..... se ci dici.... "chi è l'assassino"... prima che noi possiamo vedere il Film... ti facciamo fare la fine MIke Buongiorno...:p :p :p
hasta pronto
prieto:laugh:

L'assassino è... il Fonico. Tiè! :p :p

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » sab feb 07, 2009 4:21 pm

Sebastiano ha scritto:Una ipotesi potrebbe essere che la mano con la bacchetta, sfruttando il rimbalzo che la mano nuda non può avere, va più veloce e potrebbe guidare la mano nuda a spingersi a velocità sempre maggiori.
Non so se merito la bacchettata del Nigno, ma, per sicurezza, alla clinic di Hidalgo del 13 mi porterò una mazza da baseball....

Ciao Ragazzi
secondo me si dovrebbe attenzionare la mano con la bacchetta.
Mi capita spesso di suonare le congas dopo aver studiato un paio d'ore con le bacchette, e credo di poter affermare l'efficacia di un semplice esercizio di mano pigra eseguito con le bacchette su un pad o sulle timbales o ancora meglio su un cuscino, e dopo una ventina di minuti riportarlo sulle congas (ovviamente senza bacchette), sarà per il peso o per lo "sforzo", la mano diventa più potente e veloce, sembra quasi che ci abbia messo del grasso
Credo che il BuonGiovanni possa trovare giovamento allenandosi a effettuare il doppio colpo con le bacchette ( ovviamente non con la tecnica del rimbalzo ma utillizzando 2 colpi ravvicinati)

Corro a provare il doppio colpo con le bacchette

A presto

Marquito

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun feb 09, 2009 9:15 am

Marquito ha scritto:...sarà per il peso o per lo "sforzo", la mano diventa più potente e veloce, sembra quasi che ci abbia messo del grasso...

Q8uesta è molto simile alla spiegazione che mi ha dato un mio collega Batterista.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun feb 09, 2009 10:33 am

Beh, se la spiegazione fosse questa mi dite che senso avrebbe usare una sola bacchetta? Allora tanto varrebbe esercitarsi direttamente ai colpi doppi con due bacchette da batteria, no?
Meditate gente, meditate....
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun feb 09, 2009 4:57 pm

Beh il problema è che poi i doppi colpi li dovresti fare sulle Congas a mani nude, e dunque se ti esercitassi solo con le bacchette quando vai sulle Congas a mani nude sei punto e a capo. Mentre ci potrebbe anche stare che probabilmente il lavoro della Bacchetta "educhi" il polso e sleghi ulteriormente i movimenti in generale. Inoltre, da quanto dice marquito, lui il beneficio lo ha riscontrato, dunque potrebbe anche starci...
D'altra parte siamo sempre nel campo delle ipotesi, dal momento che fino a quando finalmente qualcuno del Forum non parteciperà al prossimo spettacolo e porrà la fatidica domanda a Giovannino resteremo sempre un po' nel dubbio.

Comunque, caro marquito, in realtà applica il rimbalzo ad entrambe le situazioni (sia con le bacchette che con le mani nude). E in effetti non c'è altro modo di andare oltre una certa velocità senza far rimbalzare anche la mano.

La mano deve irrigidirsi, ma eseguire un movimento sciolto e fluido allo stesso tempo, esattamente come portando il colpo con la bacchetta, nel senso che la bacchetta è rigida, ma il polso e la mano si muovono in modo sciolto e fluido, tra l'altro che nell'esecuzione da parte dei batteristi ad un certo punto intervengono anche il gioco di polso, ma soprattutto le dita.



Sha' :;):




Edited By shaddy on 1234199061
Shaddy

Ag vol dal capes...

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » mar feb 10, 2009 11:11 am

il discorso e gli esempi di giovanni sono da portare a chi già ha una certa pratica di doppi colpi e voglia perfezionarli , di sicuro non è lo studio corretto per arrivare ad eseguirli ; in questi tre giorni dopo aver letto il topic mi sono incuriosito ed ho provato questo esercizio ; mi sono subito balzati agli orecchi tutti i difetti di esecuzione , soprattutto della mano dx meno esercitata , e la differenza di volume ; insomma , sicuramente la bacchetta fa da guida per l'altra mano , ma non solo , con la sua timbrica e suono completamente differenti dalla mano nuda , mette in evidenza in maniera forte ogni suono di quest'ultima ; generalmente il difetto più classico è la mancanza di suono sul secondo colpo ;
non mi trovo molto d'accordo sulla tesi che lo studio dei doppi sulle bacchette possa giovare in qualche modo a quella delle mani ; la bacchetta rimbalza in maniera naturale su qualunque superfice che non sia eccessivamente floscia ed esiste uno studio scientifico , attraverso il quale in un lasso di tempo relativamente breve chiunque può arrivare ad eseguirli ; ma i doppi con le mani sono tutta un'altra storia ; da quello che ho dedotto in questi ultimi anni , essi sono figli dei primi movimenti che in particolare tata guines eseguiva e che changuito ha trasformato in mano secreta...in questi infatti si rafforza un movimento di dita che arriva ad essere una frustata in particolare nella mano secreta e , per essere eseguiti bene e con molto volume , comportano moltissimo esercizio..... i raddoppi sono un'evoluzione naturale di questi movimenti e richiedono il triplo ancora degli esercizi rispetto a questi ultimi , comunque in linea generale si lavora sui volumi ; lo studio delle bacchette non può aiutare in questo senso , a dare volume a movimenti che sono anche ben differenti ; poi giustamente giovanni considera le mani alla stregua delle bacchette , ma per uno che è nato figlio di un tale che si faceva chiamare "manengue" , e che era pure vicino di casa di un altro che si fa chiamare "la mole" , diventa tutto più facile !!!!

ciao
mario

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar feb 10, 2009 5:05 pm

In effetti trovo che alcuni dei concetti espressi in questo Topic in merito al consiglio dello stesso Hidalgo di studiare utilizzando una bacchetta, in realtà siano tutt'altro che privi di fondamento, anzi.
Certo è che si possono anche studiare i doppi colpi senza l'ausilio delle Bacchette, personalmente l'ho sempre fatto e in effetti il risultato alla fine è il medesimo (che poi è quello che conta) dal momento che velocità e scioltezza si ottengono comunque anche con il solito vecchio metodo: il famoso "olio di gomito".
E' vero anche però che molti, soprattutto all'inizio, faticano ad ottenere il mix micidiale di rigidità e scioltezza che permette di lavorare in modo fluido e potente, dunque ci può stare anche che l'esercizio con la bacchetta possa portare a comprendere meglio ciò che si intende e si deve fare.
Non dimentichiamoci che le proverbiali capacità tecniche di Hidalgo non sono frutto solo di un "dono divino", ma anche e soprattutto di ore, ore ed ancora ore di studio, esercizio ed allenamento continuo, come ha ammesso lui stesso nel corso del seminario.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1234285713
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mer feb 11, 2009 8:16 am

Premesso che sono assolutamente d'accordo con Mario, credo che valga la pena di fare una doverosa precisazione tecnica:
il doppio colpo nella tecnica esecutiva della conga parte in effetti da Tata, e fino a quel momento non se ne vede traccia in alcuna esecuzione di tumbador anche considerati di elevato livello tecnico.
In realtà ci sono due modi per eseguirlo:
1)colpendo verticalmente come per un suono normale, ma sfruttando la naturale elasticità del polso per raddoppiare a breve distanza di tempo senza ripetere il movimento dell'avambraccio (solo polso, dunque)
2)sfruttando il movimento a bilancia tipico del manoteo, portandolo sul bordo della conga ed ottenendo quindi dei suoni più corposi del normale palmo dita suonando al centro del tamburo.
Quest'ultimo modo è più tipico della conga, è quello sviluppato poi da Changuito ed Hidalgo, e, pur difficile da studiare, è quello che consente maggiori velocità di esecuzione.
Sebastiano

yesà
Messaggi: 182
Iscritto il: gio mar 02, 2006 9:10 pm
Località: Cagliari

Messaggioda yesà » mer feb 11, 2009 1:48 pm

Ciao a tutti,
per l'evento el Negro Hidalgo a Cagliari del 13/02/2009,
per chi non lo sapesse c'è stata una variazione sulla sede
Date uno sguardo sul sito di traffico ritmico.

eghe
Messaggi: 156
Iscritto il: mar feb 01, 2005 6:03 pm
Località: Cagliari

Messaggioda eghe » mer feb 11, 2009 2:00 pm

Si, è vero, ho appena ricevuto una mail di conferma da parte di Fabio. Stasera lo chiamo per avere notizie più certe(soprattutto riguardo ai posti a sedere, che alla vetreria seguivano una certa numerazione)...a dopo
Eghe

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mer feb 11, 2009 5:16 pm

attendiamo notizie.
Sebastiano

eghe
Messaggi: 156
Iscritto il: mar feb 01, 2005 6:03 pm
Località: Cagliari

Messaggioda eghe » mer feb 11, 2009 6:40 pm

allora, ho sentito emanuele di traffico ritmco, conferma la variazone di location per motivi che non sto qui a dire sul forum, ma a quanto pare c'entra la politica...in ogni caso, la priorità dei posti assegnati rimane invariata..speriamo bene.
Eghe

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio feb 12, 2009 7:49 am

Si, mia ha chiamato Fabio: ci si vede a Selargius...
Eghe, se non le hai vendute porta ne Nuskin, che do' loro un'occhiata volentieri.
Sebastiano


Torna a “Concerti, serate, convegni, trasmissioni...”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti