Workshop TAMMORRA e TAMBURELLO

Tutti gli avvenimenti musicali degni di nota potete segnalarli qui.
pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Workshop TAMMORRA e TAMBURELLO

Messaggioda pirela » mar apr 28, 2009 9:50 am

Ricevo ed invio l'invito di Luca Rossi (organizzatore anche del passato work sul pandeiro) al Workshop di Tammorra e Tamburello


20 - 21 Giugno 2009
Tammorra e Tamburello
Workshop a Bologna
a cura di Luca Rossi


La Tammorra ed il Tamburello, rappresentano i tamburi a cornice del nostro Sud Italia. Sono strumenti antichissimi che presentano una tecnica esecutiva raffinata e affascinante. Da secoli accompagnano la danza ed il canto rituale. Oggi la tammorra ed il tamburello è uno strumento dalle molteplici possibilità ritmiche e timbriche e sono impiegati in diversi generi musicali. Durante quest’incontro saranno affrontati i seguenti argomenti:

- Rudimenti tecnici per una efficace e corretta esecuzione con lo strumento
- Presentazione di diversi stili e ritmi della tradizione musicale campana e pugliese.
- Studio delle nuove possibilità: il tamburello per eseguire i ritmi moderni.
- Linguaggi sincretici: l’applicazione di diverse tecniche per un’unica esecuzione

Il corso è aperto a tutti, dagli assoluti neofiti agli esperti, partendo dalle basi per svilupparsi fino ad una padronanza completa dello strumento e delle sue possibilità.

Workshop Tammorra 20/06 ore 15 - 20
Workshop Tamburello 21/06 ore 15 – 20

Luca Rossi
Percussionista specializzato nelle tecniche e gli stili dei tamburi a cornice appartenenti all'area del Mediterraneo (Tammorra, tamburello, riq, daff,tar). Segue l'insegnamento dei maestri: Franco Faraldo(Italia), Glen Velez (Stati Uniti), Benham Samani(Iran), Marzouk Mejri(Tunisia). Approfondisce gli studi accademici in etnomusicologia presso il Dipartimento di Arte Musica e Spettacolo di Bologna. Ha effettuato numerose collaborazioni e partecipazioni con esponenti della scena musicale popolare campana, della musica etnica e sperimentale: Nccp, Marcello Colasurdo ,Orchestra Popolare(Campania), Abdelli(Algeria), Miguel Gil(Spagna), Benham Samani(Iran), Kelvin Sholar(Stati Uniti) e con produzioni e compagnie di teatro danza (Taranta Power, Centro Nazionale Teatro, Tambours du Mediterrannèe, Teriaca). Con l'Associazione "Danzemeticce" Bologna (http://www.danzemeticce.com) svolge attività di workshop sulla didattica e la ricerca relativa ai tamburi a cornice nel contesto interculturale. E' insegnante di tamburi a cornice presso il cerntro culturale Zonarelli di Bologna e l'Accademia dell'Arte di Arezzo. E' endorser per il marchio Musiqua framedrums (http://www.doorart.it). Ha partecipato a diversi festival nazionali e internazionali.

http://www.myspace.com/lucarossiframedrums

I workshop si terranno presso il centro interculturale Zonarelli in Via Giovanni Antonio Sacco 14 – Bologna

Per info ed iscrizioni 333-7526166
hermanoluca@hotmail.com
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Re: Workshop TAMMORRA e TAMBURELLO

Messaggioda pirela » sab giu 06, 2009 10:44 am

Mi appena scritto Luca Rossi, organizzatore nonché il maestro che terrà lo stage, che l'evento si svolgerà SOLO nella giornata di SABATO 20 giugno dalle 10 alle 19 circa. In pratica al mattino 4 ore per la Tammorra e 4 ore al pomeriggio per il tamburello.
Bye
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.

Antonio


Torna a “Concerti, serate, convegni, trasmissioni...”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite