Mi permetto di dire anch'io la mia...
Non mi trovo d'accordo quando si dice che il djembe richieda uno sforzo maggiore di quanta ne possa servire per suonare la tumbadora...
Studiando correttamente una tecnica si arriva sempre a ottenere il massimo con il minimo sforzo...
Semmai con le congas si impara prima a stare rilassati e poi a suonare mentre con il djembe, si sa che la parte prettamente tecnica non viene quasi mai illustrata a dovere( ancora adesso molti djembefola in gamba che conosco sono ultra geniali ma poco rilassati),
quindi figuriamoci!
un principiante appena va in "sforzo", si trova senza volere ad andare in apnea e a diventare paonazzo in men che non si dica...
Ho sempre studiato musica, fin da bambino(piano, chitarra)
ad un certo punto ho voluto conoscere la batteria e da lì ho scoperto il djembe...
Un paio d'anni dopo,senza tralasciare il djembe mi sono messo a studiare percussioni cubane e sono andato avanti quasi 4 anni tra djembe e tumbadora e ad un certo punto sempre cercando di rispettare le impostazioni "tradizionali" dei due strumenti mi sono trovato a mescolare senza volere le due tecniche...
un casino!
Mi sono trovato a fare una scelta e ho scelto la musica che mi dava più emozioni, quella africana...
Dico questo per chiarire che mi sto specializzando con la musica africana, ma che non sono proprio digiuno di percussioni latine...
Un percussionista che sa suonare il djembe come si deve ci mette sicuramente energia ma non suda certo di più di un conguero!
Giovanni Hidalgo suda quanto Mamady Keita!
Un altro punto sulla quale non mi trovo d'accordo é il discorso dei tempi forti, deboli e debolissimi, che come ha scritto qualcuno nella musica africana non ci sarebbero tempi deboli o debolissimi mentre nella musica cubana sì...
ma come si fà a dirlo?
Esistono ritmi che a parte un paio di colpi tra le campane e tra gli accompagnamenti, sono completamente per aria!
Intendo che non sono sul tempo forte proprio per niente!
Certo, i Batà sono tra i tamburi che riprongono di più cadenze particolari, mentre i ritmi più conosciuti del djembe sono(in apparenza) più diretti e hanno una direzione più percepibile...
In effetti, quelli sono i ritmi più facili da cui ne sono altri 100 tutti molto vicini tra di loro, non per frasi ritmiche ma per cadenza...
In realtà i veri ritmi africani sono molto più particolari...
In Guinea esistono i Malinké(I ritmi malinke sono conosciuti da tutti i non africani studiosi di quest'arte)
In Costa d'avorio hanno dei ritmi molto meno comprensibili, ad esempio il Beté, Abondan(non quello di Mamady)...
In Mali esistono dei tamburi di nome Kassounké, in pratica tre tamburi bassi con pelle di capra e non di mucca e un tama per solista...
La musica che producono questi Kassounke é veramente assurda e per riuscire a percepire qualcosa di sensato, bisogna proprio cercare di concentrarsi un bel pò...é incredibile ve lo giuro..
Torno in Guinea e vi parlo questa volta dei Soussou!
I soussou tradizionalmente hanno un ensemble formidabile...
ritmi tipo Yokui e Maàne da noi vengono suonati solo con i tamburi bassi e campane e più accompagnamenti ai djembe...
Ma in realtà si suonano con due balafon, un djembe di tonalità media e due Boté.
Il Boté é un tamburo basso con una pelle sola e chiuso dall'altra parte e viene percorso con una bacchetta mentre l'altra mano sorregge con l'indice una campana che anziché chiamarsi cloche si chiama Baba e viene percossa da due anelli metallici, infilati uno nel pollice uno nel mignolo...
Questi rappresentano qualcosa di veramente poco commerciale e sono tremendi!
Non sono neanche uscito dall'Africa del djembe(anche perché al di fuori dell'ovest parlando sempre di musica, diventano sempre più incomprensibili e io sinceramente non ne so un tubazzo....)ma se ci spostassimo in centr'africa e in SudAfrica ce né sicuramente a iosa...
Tutta la mia logorrea serve a cercare di dimostrare che non bisogna mai essere troppo riduttivi e non bisogna sottovalutare mai delle musiche così profonde di cultura mistero e altro...
Tra l'altro la musica dei paesi del sud America arriva quasi tutta da influenze africane e poi va be spagnole ecc...
Che ne pensate?
