info

Forum interamente dedicato allo strumento.
campanellino
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 01, 2004 5:36 pm

Messaggioda campanellino » gio apr 22, 2004 7:14 pm

Ciao raga,volevo sapere se qualke percussionista mi poteva dare una mano a trovare spartiti per soli djembè e non per congas...grazie!!!! :D

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven apr 23, 2004 6:53 am

Ciao! E' una questione molto discussa tra gli appassionati di musica africana, c'è chi sostiene che è impossibile scrivere le cadenze e le interpretazioni giuste, e che tradizionalmente è musica tramandata oralmente, quindi scriverla è una distorsione. C'è invece chi sostiene che la scrittura per noi occidentali è un mezzo indispensabile per imparare.
Io (e molti altri) sostengo una terza via, cioè che la scrittura è un ottimo aiuto (soprattutto per ricordare e per avere una specie di "archivio" indelebile) ma non è completa. L'interpretazione, le cadenze, il fraseggio corretto rimangono cose che non si possono scrivere ma si devono "vivere".
Detto questo, metodi per djembe ce ne sono molti soprattutto per principianti, posso consigliarti quello di Daniel Genton, che oltre a una parte descrittiva ben fatta contiene un sacco di ritmi scritti completi di djembe, doumdoum. sangban e kenkeni, con il suo bel CD.
In ogni caso ti consiglio di venire a trovarci su Djembe.it
A presto! :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"


Torna a “Djembe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti