Come accordare un djembe?

Forum interamente dedicato allo strumento.
Drumgirl
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ago 04, 2004 12:06 am

Messaggioda Drumgirl » mar ago 03, 2004 9:31 pm

Ciao a tutti, premetto che sono specificamente una batterista ma nutro interesse e voglia di sapere per ogni strumento a percussione. L'anno scorso acquistai un djembe in uno dei soliti banchi che si trovano alle fiere gestito presumo da senegalesi, amo molto suonarlo ma con il tempo penso proprio che abbia perso la sua naturale accordatura e io non sono in grado di accordarlo, se qualcuno di voi mi potesse dare indicazioni gliene sarei molto grata. Grazie Ciao

fabrizio
Messaggi: 378
Iscritto il: dom giu 09, 2002 6:02 pm
Località: genova

Messaggioda fabrizio » mar ago 03, 2004 10:12 pm

Ciao, troverai tutte le risposte sul sito www.djembe.it. Buon divertimento, Fabrizio.

Drumgirl
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ago 04, 2004 12:06 am

Messaggioda Drumgirl » mer ago 04, 2004 12:09 am

Ok, ti ringrazio ma in quale sezione devo andare? Ho girato un pò per il sito ma non ho trovato quello che stavo cercando. Forse non ci ho fatto abbastanza caso...
Grazie ciao :)

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer ago 04, 2004 8:27 am

Ciao! Al momento su djembe.it non c'è una sezione specifica, devi farti un giretto per i vari topic del forum (c'è la "ricerca" che ti può aiutare), il discorso accordatura è stato discusso diverse volte, su alcuni topic ci sono addirittura delle foto, e dei link per delle spiegazioni ottime.
A più tardi!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Drumgirl
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ago 04, 2004 12:06 am

Messaggioda Drumgirl » mer ago 04, 2004 1:18 pm

Grazie, allora riprovo anche se avevo già provato. Adesso proverò ad essere più specifica. Se non trovassi ciò che cerco qualcuno di voi sarebbe in grado di aiutarmi?
Ciao e grazie

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer ago 04, 2004 1:49 pm

... posso provarci: l'importante è che il tuo djembe abbia "riserva" di corda. Potrebbe essere avvolta intorno alla strozzatura del fusto, oppure annodata su se stessa in modo da formare una maniglia. Molto spesso i djembe "da bancarella" sono così. In questo caso, slegala e sciogli tutti i nodi. Partiamo da due nozioni di base: la pelle di un djembe tradizionale è messa in tensione da un unica corda che con dei passaggi verticali ferma la pelle addosso alla bocca del fusto. Praticamente la corda parte dal cerchietto inferiore (quello attaccato alla strozzatura) va a un'asola del cerchio superiore, passa all'asola successiva e scende, e così via fino a fare tutto il giro. Per intenderci, chiamiamo "verticale" una parte di corda che va dal cerchio superiore al cerchietto inferiore, o viceversa. poi per aumentare la tensione, con la corda stessa si fanno dei nodi in modo che i verticali vengano presi a coppie e incrociati fra di loro, in modo che tirino la pelle. Facendo un incrocio dietro l'altro la corda si dispone in modo orizzontale, a spirale a salire verso la pelle. Un giro di questa spirale si dice comunemente "orizzontale". OK?
Ora, normalmente i djembe vengono venduti con il primo giro orizzontale già fatto.
I nodi per tirare i verticali si fanno infilando la corda sotto una coppia di verticali, poi la stessa corda deve passare sopra al secondo verticale e sotto il primo. Tirando tutta la corda, vedrai che questo nodo fa incrociare i due verticali che hai preso.
passiamo all'opera: appoggia il djembe orizzontale a terra con il piede verso di te. Piglia la corda libera, infila il capo sotto ai primi due verticali, poi sopra al secondo e sotto il primo (cioè torni indietro prima sopra e poi sotto) e tira ben forte. Per farlo bene, punta i piedi contro la coppa del djembe e aiutati con un bastone: usa un manico di martello, un pezzo di manico di scopa, una vecchia bacchetta, ci arrotoli 3 o 4 volte la corda a distanza di diciamo 40 cm dal nodo, la tieni ferma con le mani e tiri a mo' di manubrio, facendo leva con tutta la schiena, non tirare di collo se no son dolori...
Si può usare un apposito attrezzo, la famosa "leva" che ci si costruisce da sè, praticamente una barra di legno o metallo con dei ganci per fissare la corda, si punta la barra al cerchietto o alla strozzatura e si fa leva, facendo più forza e meno fatica. La leva è ottima per tirare i verticali per bene quando si monta una pelle nuova, ma per tirare qualche nodo ogni tanto e mantenere l'accordatura va benissimo il legnetto di cui sopra.
NON SO SE MI SONO CAPITO.....
magari te lo spiego per telefono (o dal vivo, di dove sei? )
:p :) :O
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Drumgirl
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ago 04, 2004 12:06 am

Messaggioda Drumgirl » mer ago 04, 2004 11:01 pm

Ciao ti ringrazio per la tua esauriente risposta. E'abbastanza complicato, pensavo di cavarmela con poco eh eh :) . Bè comunque grazie ci proverò e se ho ancora bisogno di consigli so a chi rivolgermi. Ottimo forum!
Grazie ciao!:;):

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio ago 05, 2004 9:43 am

Credimi, è più facile a farsi che a dirsi. Comunque se vuoi posso provare a fare dei disegnini esplicativi e mandarteli per mail... OK? :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Drumgirl
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ago 04, 2004 12:06 am

Messaggioda Drumgirl » sab ago 07, 2004 12:54 pm

Ok, ti ringrazio. credo che tu mi possa inviare una mail già partendo da qui dove c'è scritto invia una mail a Drumgirl.
Grazie tante davvero :;):

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer ago 11, 2004 10:23 am

E-mail spedita. Se vuoi ulteriori delucidazioni, vai su www.djembe.it e clicca su "link amici" - da qui clicca sul sito personale di Davide, il quale ha reso disponibile e tradotto delle ottime istruzioni. C'è anche un curioso sistema di sopensione del djembe al soffitto in modo da tirare la corda verso il basso con tutto il peso - anche se quest'ultima soluzione è un po' troppo "estrema", il resto è ottimo.
Ciau! :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"


Torna a “Djembe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite