djembe nuovo - djembe nuovo!

Forum interamente dedicato allo strumento.
cruel
Messaggi: 18
Iscritto il: mar apr 27, 2004 10:34 am

Messaggioda cruel » lun apr 26, 2004 9:42 pm

dunque........
io ho un djembe d ottima qualita', bordo perfetto, corde che costano moolto, fatto in modo eccellente...........insomma una bomba! il problema e' che vivo a cagliari l'umidita' si fa sentire ogni volta che metto la pelle nuova ,suona da urlo!, e' che dura pochissimo !!!! ogni due mesi devo cambiare pelle!!!!!!!!! poi lo sapete...... trovarle d buona qualita' e' raro poi cambiarle e' veramente frustrante, accordarlo anche... insomma volevo un parere sui djembe moderni con i tiranti a chiave(molto meno impegnativi) .....cosa ne pensate??? c'e' da spendere molto? (possibilmente meinl)ho sempre pensato che i djembe cosi' fossero una schifezza ...sbaglio????????? grazie in anticipo :;):

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar apr 27, 2004 10:03 am

Ciao! Sinceramente, non serve a niente continuare a cambiare la pelle. Butti via soldi, tempo e fatica per nulla. E' sufficiente adeguare l'accordatura al momento, cioè se ieri suonava bene e oggi perchè è + umido suona male, non devi fare altro che dargli una tiratina.
Mi viene il sospetto che le pelli che usi non siano di buona qualità...
Comunque non è vero che i djmebe con accordatura a tiranti siano una schifezza. Sono un po' diversi dai tradizionali, questo sì. Il fatto che la "spalla" della pelle invece di scendere aderente al fusto rimane allargata cambia un po' la risonanza e gli armonici.
Non me ne voglia mastro Shaddy, ma il Meinl secondo me non è il massimo, è vero che ha degli ottimi bassi ma gli aperti sono troppo secchi e asciutti, molto lontani dal suono di un djembe tradizionale. Scusami Shà, ma per questa volta devo dire che è meglio LP.
Ho provato e trovato eccezionale come raporto qualità/prezzo il modello "top" da 13" della Deep (una marca economica che fa un po' di tutto) , legno chiaro e meccaniche dorate, prezzo 210 euro - quando Meinl e LP costano circa il doppio. Da notare però che le pelli della Deep non sono scelte con cura, per cui se non hai la possibilità di sceglierlo ti potrebbe capitarne uno con la pelle "scarsa".
Ottimo è quello della Pearl, tipo "Elite", ma non ne conosco il prezzo (temo sia in linea con LP e Meinl) - a suo discapito il colore... violetto! Ma si può? :O
Senti ma... hai mai pensato alle pelli sintetiche? Ti garantisco che le Fiberskin e ancora di più le NuSkin (sempre Remo) sono eccezionali!!!
Va da sè che il suono è leggermente diverso dalla pelle naturale, ma non avrai mai più problemi di umidità e accordatura....
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar apr 27, 2004 10:19 am

P.S.: ma tu il djembe lo tieni nella custodia e in casa quando non lo usi? Se non hai la custodia tienilo e trasportalo almeno avvolto in una coperta. OK? :;):
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

cruel
Messaggi: 18
Iscritto il: mar apr 27, 2004 10:34 am

Messaggioda cruel » mar apr 27, 2004 10:50 am

lo tengo dentro la sempre dentro la custodia! cmq il prob. nn e' accordarlo ......il fatto e' che la pelle muore!!! cioe' marcisce... le pelli che uso io sono d ottima qualita' le portano direttemente dal senegal sono finissime, trattate perfettamente azz!!!..... dunque mi sconsigli lo djembe meinl..sinceramente quello deep nn mi convince ??? cmq lo provero'....grazie tante :;):

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar apr 27, 2004 12:01 pm

Addirittura marcisce? E' molto strano, se sono conciate bene non dovrebbe marcire. Per caso, non è che ti si "sfibrano" all'attaccatura dei cerchi, cioè dove la pelle è presa tra i due cerchi? Perchè in questo caso il problema potrebbe essere che la tiri troppo presto, credendo che sia asciutta invece tra i cerchi è ancora umida e tirando troppo si sfibra, quindi logicamente dopo un po' che viene sollecitata non tiene più e si strappa.
Se poi hai l'abitudine di montarle col pelo e rasarle dopo, a maggior ragione la parte presa tra i cerchi rimane umida e a "rischio marcitura". In questo caso dovresti aspettare almeno una settimana prima di tirare.
Per quanto riguarda il djembe Meinl si tratta di un'opinione personale, ma il suono asciutto potrebbe dipendere in gran parte dal tipo di pelle, mi pare che la meinl li faccia sia con la pelle di bufalo che di capra. Magari ho provato proprio quello con la pelle di bufalo, se è così sicuramente quelli con la pelle di capra saranno più aperti e squillanti.
Come ti dicevo, per il Deep è anche questione di beccare quello giusto, in effetti io ne ho provati tre, uno suonava da dio e gli altri molto meno bene.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar apr 27, 2004 12:11 pm

E delle pelli sintetiche che mi dici? Se per caso il tuo djembe è un 14" perfetto, bello piano e regolare ti consiglierei senz'altro la NuSkin della Remo, veramente fantastica. L'unica rottura è che probabilmente dovrai rifare il cerchio (e quindi relative asole) in modo che si adatti perfettamente a questa pelle.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » mar apr 27, 2004 4:41 pm

Ciao Regà
scusate per l'intrusione ma volevo esprimere un parere Positivo sui Djembe della REMO....direi che ha fatto anche un buon lavoro con la pelle NuSkin.(Forse vale la pena spendere qualcosa in più)

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer apr 28, 2004 6:51 am

Eh! Io infatti ne possiedo uno... ho un P.Mattioli (quello con le corde) da 14", e ho appena cambiato la pelle: aveva una Fiberskin, che già andava bene. Ho avuto per le mani quei quattro euri in più, e visto che qui in negozio ce l'avevano già ho acquistato una NuSkin e l'ho montata proprio la settimana scorsa: FANTASTICA! :cool: :cool: :cool: :)
Rispetto alla Fiberskin è più "morbida" al tocco, più elastica, il suono è più rotondo e pieno, insomma si avvicina ancora di più ad una pelle naturale. Naturalmente, soprattutto per un utilizzo "tradizionale", una ottima pelle naturale ha sempre il suono migliore. Ma mettete sull'altro piatto della bilancia la stabilità dell'accordatura, il fatto di potersi dimenticare completamente i problemi dell'umidità, la resistenza, la durata, la totale assenza di manutenzione....
Naturalmente al momento le Nuskin per djembe sono prodotte solo con misure (diametri, spalla e cerchio) adatte ad essere montate su djembe Remo (mentre per congas e bongò esistono tutti i modelli adatti agli strumenti delle maggiori marche mondiali). Ma secondo me troveranno il modo di produrre NuSkin adattabili ai vari tipi di djembe...
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

michele
Messaggi: 50
Iscritto il: gio gen 22, 2004 4:03 pm

Messaggioda michele » gio mag 20, 2004 8:26 am

Il mio djembe artigianale praticamente non lo tiro mai e mantiene degli alti paurosi... forse lo tiro una volta al mese di un pochino, ma anche meno.... sembra quasi stabilizzato e non risente tanto dei cambi atmosferici.... sarà un djembe magico? :;): :cool: :laugh:

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio mag 20, 2004 8:37 am

Può essere... :p
A parte gli scherzi, sicuramente ha un'ottima pelle! Complimenti! :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

pandeiro_12
Messaggi: 56
Iscritto il: dom ott 31, 2004 12:25 pm
Località: Capodistria
Contatta:

Messaggioda pandeiro_12 » dom nov 07, 2004 1:40 pm

Hm...io personalmente non amo gli remo djembe.Il suono e troppo freddo ,molto lontano dal djembe tradizionale.Troppi overtones..per suonare live potrebbe andare ,ma nel studio di reg. e un incubo..io uso il meinl 12 in legno con pelle vera e sono contentissimo.Era scontato di 40% e lo pagato 250 eur. a esse music.Gli lp sono buoni ma costano sui 400 eur.:(
Tapan


Torna a “Djembe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti