djembè accordabile - ..che pelle utilizzare

Forum interamente dedicato allo strumento.

djembè accordabile - ..che pelle utilizzare

Ciao!! Sono un nuovo utente, studio percussioni e posseggo un djembè accordabile, di buona struttura ma la pelle non mi piace, qualcuno può consigliarmi che tipo di pelle adattare?
1
100%
Grazie,ciao a tutti
0
Nessun voto
 
Voti totali: 1

Pasqua
Messaggi: 72
Iscritto il: lun set 01, 2003 2:15 pm

Messaggioda Pasqua » mar dic 07, 2004 2:39 pm

Heilà Yalla,

ho letto solo ora questo topic e ho visto che mi hai "citato" a proposito della True Skin del mio djembe Meinl.
In effetti, come tu ben sai, la scorsa estate la mia si è rotta, o meglio, l'ho rotta caricando il djembe nel bagagliaio della macchina...ma lasciamo perdere questo triste episodio...
Fino ad allora, comunque, non ero scontento della True Skin: la pelle era piuttosto elastica e non troppo sottile. Anche tu hai notato come, pur accordandolo ben "tirato", quindi facendo risaltare maggiormente gli alti, i bassi non perdessero corposità e i suoni in generale erano buoni, anzi, i suoni avevano una resa migliore tirando bene la pelle.
Il problema è sorto dopo!
Subito dopo il fattaccio (avvenuto verso la metà di Luglio) ho ordinato la pelle di ricambio al negoziante presso il quale avevo comprato lo strumento, il quale, a sua volta, ha inoltrato l'ordine al rappresentante della Meinl. All'inizio di Agosto la pelle non era ancora arrivata, poi, prima della chiusura per ferie, mi è stato detto che se ne sarebbe riparlato solo all'inizio di settembre. Nel frattempo ho scritto alla Meinl in Germania chiedendo se si poteva ovviare in qualche modo a questo ritardo e alla perdita di tempo. All'inizio di settembre mi ha risposto il rappresentante italiano della Meinl dicendo che ero stato sfortunato poichè il danno si era verificato proprio in prossimità delle vacanze estive, che comunque la pelle era ora disponibile e che l'avrebbero fatta recapitare al mio negoziante al più presto. Morale della favola: alla fine di settembre la fatidica pelle è arrivata.
Con mia grande sorpresa ho notato che però non era come la True Skin che avevo rotto: era diverso il logo stampato sulla pelle ma soprattutto era diversa la consistenza della stessa: quella nuova è molto più sottile e guardandola in controluce risulta trasparente. Alla fine ho deciso comunque di acquistarla (e non costa poco!!!). Ora il suono del djembe non è male, i bassi sono buoni e gli alti abbastanza squillanti ma forse un pò troppo "metallici", simili a quelli prodotti da una pelle sintetica. Prima, con la True Skin, mi sembravano un pò più pieni e secchi.
Seguendo il tuo consiglio ho guardato il sito Djembe.com e ho visto che vendono delle pelli di capra (rasate o anche grezze) a 19 euri, ma non so che pelli siano, che consistenza abbiano, come siano trattate, ecc. ecc. Secondo te Yalluzzo e tutti voi esperti del forum, il suono del mio djembe trarrebbe qualche giovamento se gli mettessi una pelle di questo tipo?

Attendo lumi.

Pasqua

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar dic 07, 2004 3:40 pm

Uhè Michelino pianpiano te ne torni nel forum, eh? Se effettivamente le pelli di djembe.com sono buone, possiamo tranquillamente montarne una sul tuo djembe meinl, non so se sarà migliore della meinl originale ma sicuramente suonerà bene.
Non c'è bisogno che te lo dica, comunque quando vorrai provare dimmelo, vieni a casa mia e in mezza giornata la montiamo.
A dirla tutta non è che la pelle che avevi prima mi piacesse tantissimo, mi pareva un tantino troppo "asciutta" come suono. Forse adesso ti sembra metallica perchè eri abituato a quella di prima. ???
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Pasqua
Messaggi: 72
Iscritto il: lun set 01, 2003 2:15 pm

Messaggioda Pasqua » mar dic 07, 2004 4:04 pm

Caro Yalla,

una di queste sere vengo a casa tua col djembe così vedi e provi la nuova pelle Meinl e sistemiamo anche il discorso della tracolla, OK? Grazie.

Pasqua

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio dic 09, 2004 1:16 pm

Ma certo! Per la tracolla ti ricordo di comprare 4 metri di fettuccia da 3 o 4 cm e il moschettone (quelli normali da ferramenta costano pochissimo, se vuoi fare il figo prendine uno da roccia in lega leggera colorato, li trovi da Masport)
Più che una sera sarebbe meglio un sabato o domenica, in orario "casinabile", cioè che si possa smartellare (per applicare i rivetti ai fori sulla fettuccia).
Ti aspetto! :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Pasqua
Messaggi: 72
Iscritto il: lun set 01, 2003 2:15 pm

Messaggioda Pasqua » gio dic 09, 2004 8:52 pm

Vai tranquillo Ya', verrò un sabato o una domenica ma prima ti chiamo per concordare giorno e ora esatti.
Il materiale l'ho già preso: 4 metri di fettuccia da 3 cm e un moschettone piccolo e semplice. Dato il mio passato di alpinista avevo anche pensato di usare uno dei miei moschettoni da roccia di quelli fighi, tutto colorato...ma mi sembra eccessivo!!! A quel punto al posto della tracolla potevo usare l'imbragatura da ferrata!

Ciao e a presto

Pasqua

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar dic 21, 2004 10:49 am

yalla! ha scritto:Ahia... allora è una costante di ste benedette TrueSkin della Meinl.. anche al povero Pasqua si era rotta quasi subito, come sa benissimo il buon Shà, che in qualità di endorser secondo me a questo punto dovrebbe tirare le orecchie alla Meinl.
Che ne dici maestro? :p

Ciao vecchio, sai che ho letto solo adesso il Topic! In effetti non solo gli ho tirato le orecchie, ma sono prorpio incazzato come una "Pantegana in calore in una notte di Luna piena", comunque, come si dice, mal comune mezzo gaudio: io stesso ho lo Djembè senza pelle e non so quando potrò averla, dunque!
Mi hanno spiegato che sono "problemi commerciali" che possono verificarsi, ma in effetti fatico abbastanza a comprenderli.
Meno male che c'è sempre il buon vecchio compagno tradizionale acquistato da un "Fratello" senegalese qualche anno fa che suona ancora che èp una meraviglia.

Coraggio, ...la speranza...!

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

CONGUERO
Messaggi: 281
Iscritto il: ven lug 09, 2004 2:21 pm

Messaggioda CONGUERO » mar dic 21, 2004 9:06 pm

concordo a pieno con mastro shà...proprio oggi ho provato da un amico grossista senegalese un djembè che suonava la fine del mondo e lo dava via x la modica cifra di 85 euro... se nn fosse che ce l'ho già..ci farei un pensierino...


Torna a “Djembe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite