FLAM?

Forum interamente dedicato allo strumento.
BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » mer giu 08, 2005 10:13 am

visto che si e' rianimata la sezione djembe', chiedo a tutti un'altra cosa:
ascoltando i djembefola' e sopratutto guardandoli ho notato che nell'abbellimento dei fraseggi solistici usano un'acciaccatura (spesso partendo con il basso),e a volte la percepisco come un flam che parte in battere , a volte come un flam molto piu' largo come se fosse un netto anticipo sul battere . secondo voi e' una diversa interpretazione dell'abbellimento o sono mie seghe mentali? ???
fabrizio

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer giu 08, 2005 10:47 am

La seconda che hai detto! :p
No dai scherzo, penso siano abbellimenti interpretati in modo diverso, nella musica africana ci sono un sacco di piccole cose impossibili da trascrivere ma che danno un senso differente al groove.
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » ven giu 10, 2005 3:39 pm

:D se li dovessi studiare pero' li dovrei praticare in maniera diversa .....vabbhe' va, chiedero' aiuto a TOXICDJEMBE!
fabrizio

olindozo
Messaggi: 182
Iscritto il: mer set 29, 2004 7:27 am
Località: Caserta, Sessa Aurunca
Contatta:

Messaggioda olindozo » ven giu 10, 2005 4:13 pm

Oh, è vero! Toxicdjembe :D
Ma che fine ha fatto, circola ancora su djembe.it?
In quel periodo mi ha fatto crepare dalle risate :D

Beh, chi meglio di lui potrà consigliarti. Dovrai solo stare attento a non spaccare il tuo djembè data la violenza dei colpi che ti insegnerà.

Ciao ciao :;):

BICIO
Messaggi: 722
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:02 am
Località: Forli'
Contatta:

Messaggioda BICIO » ven ott 07, 2005 7:50 am

bene: non erano ne' flam ne' seghe mentali sono sedicesimi di sestine.utilizzati molto nei tempi ternari 6/8,12/8 ma hanno un grande effetto (ma e' piu' complicato) riportarli sul 4/4.
per provarli bisogna partire da una terzina LENTA seguita da un fraseggio in doppia velocita' es.


B T T B T T/ TT TT S TT TT S
1 2 3 1 2 3 1 2 3 1 2 3

dopodiche' sull'1 della seconda battuta aggiungere un 32esimo o 16esimo (intendetelo come vi pare).
diventa cosi':

B T T B T T/ tTT TT S TT TT S

la T piccola non e' un flam e' una terza velocita' inserita in un contesto con due velocita'.
questa tecnica abbinata a ditteggiature corrette permette di fare diveri abbellimenti e variazioni nel 6/8 e di improvvisare assoli sul 4/4.
troppo incasinata la spiegazione , ? fatemi sapere posso mandare la trascrizione con scrittura tradizionale o anche in audio.

saluti
fabrizio


Torna a “Djembe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite