REMO - SLAP TONO APERTO BASS

Forum interamente dedicato allo strumento.
bambu
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 16, 2006 8:48 pm

Messaggioda bambu » gio giu 22, 2006 8:21 pm

CIAO RAGA IO SONO NUOVO DI QUI VOLEVO SAPERE SE C'è QUALCUNO CHE FREQUENTA IL FORUM CHE POSSIEDE UN DJEMBè REMO DA 14 POLLICI?
IO VOLEVO SAPERE COME SI FA AD ACCORDARLO GIUSTO? PERCHè NEL MODO IN CUI L'HO ACCORDATO IO MI ESCE SOLO IL SUONO APERTO ED IL BASSO E LO SLAP MI ESCE UGUALE ALL'APERTO :cool: :cool: :cool: :cool:

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » gio giu 22, 2006 9:28 pm

Io ho un djembé Remo 14" pollici con i tiranti (tu hai quello con i tiranti o con le corde?). Non credo però che il problema dello slap uguale all'aperto sia dovuto all'accordatura ma piuttosto alla tecnica esecutiva. Se sei agli inizi, sappi che lo slap è il colpo più difficile da portare e se non lo esegui correttamente non riuscirai a tirare fuori il suono secco ed acuto tipico di questa tecnica. Non sono un esperto, cmq da quello che ho capito la posizione della mano è all'incirca la stessa dell'aperto (l'attaccatura delle dita alla mano va a finire sul bordo del tamburo o leggermente più avanti), devi colpire la pelle con le dita in tutta la loro lunghezza (mentre invece nello slap sulla conga si sfruttano solo i polpastrelli) con una specie di "effetto catapulta"... una sorta di frustata. Purtroppo a parole non riesco a spiegartelo in maniera più efficace, probabilmente arriverà qualcuno che te lo spegherà meglio e correggerà eventualmente quello che ho scritto.
Cmq ti ripeto: secondo me è un problema di tecnica e non di accordatura, a meno che la pelle non sia completamente mollata o fortemente deteriorata... ma non credo che ti trovi in uno di questi casi, e cmq la differenza la dovresti sentire.

Saluti,

Ale

bambu
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 16, 2006 8:48 pm

Messaggioda bambu » ven giu 23, 2006 6:23 am

grazie è già più chiaro di prima mi resta solo un dubbio bisogna tirare tanto la pelle dello djembè?

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » ven giu 23, 2006 8:12 am

Ti rivelo un segreto, ma non dirlo a nessuno :;): : quando ho acquistato il djembé, l'ho provato, ho verificato la pelle fosse accordata con se stessa (stessa nota in prossimità di tutti i tiranti) e siccome il suono mi piaceva l'ho lasciato così.... :)

In ogni caso non è che devi tirare la pelle "tanto" o "poco": deve essere abbastanza tesa in modo tale che l'aperto e il basso risuonino per qualche frazione di secondo e non siano "strozzati".

Saluti,

Ale


Torna a “Djembe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti