il mio djembe nuovo! - ...troppo contento!!!

Forum interamente dedicato allo strumento.
yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » sab ago 19, 2006 1:06 pm

Ciao! Scusate ce l'ho già da un po' ma son riuscito a far le foto solo ora, volevo mostrarvelo perchè è il miglior djembe su cui abbia mai messo le mani, e son riuscito a prenderlo a una cifra accettabile: 150 euri (il prezzo era 230, ma grazie ad un amico...)
Ora se c'è qualche esperto, l'unica cosa che so è che è origine Mali, mi piacerebbe sapere se si capisce di che legno è, e eventuali caratteristiche particolari.
Immagine
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » sab ago 19, 2006 1:09 pm

...ecco una foto del piede, forse il legno si vede meglio.
Devo anche dire che è rimasto in mansarda sia una mese fa quando c'erano 35 gradi, sia ora che è una settimana che piove: l'accordatura ha tenuto benissimo, troppo contento!!!
Immagine
che ne dite?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

fabrizio
Messaggi: 378
Iscritto il: dom giu 09, 2002 6:02 pm
Località: genova

Messaggioda fabrizio » sab ago 19, 2006 3:19 pm

Ottima fattura! Sembrerebbe iroko dal colore, ma dalle fibre che si vedono nel piede potrebbe essere doussie'.
Potresti tagliarne un pezzo, intorno ai 30 cm, e spedirmelo: nel giro di pochissimo ti saprei dire di che legno era il tuo ex djembe'.....Nel pacco aggiungero' anche 2 pezzi di legni in modo che tu possa fare due confronti.

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » sab ago 19, 2006 9:15 pm

Grande fabbrì!!! Un giorno mi spiegherai le caratteristiche sonore dei prinicipali legni - nel caso di utilizzo a pezzo intero o a doghe, lasciamo stare i multistrati che diventa troppo complicato. Comunque devo dire che questo djembe è stato un colpo di culo: la prima volta che l'ho visto in negozio era insieme ad altri tre, tutti molto belli ma questo era il migliore. Son tornato dopo 20 giorni, glielo chiedo e il negoziante mi fa "Ahia... ne è rimasto uno solo!" andiamo a vedere... ed era rimasto porprio questo.
Per concludere: è esteticamente bellissimo, è ben costruito, ben decorato, la pelle e i cerchi sono ottimi, la pelle stupenda, suona da dio, e non è neanche troppo pesante.
Scusate il panegirico ma... son troppo soddisfatto! Una volta tanto ne va dritta una! :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

jicamo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun dic 27, 2004 11:13 pm

Messaggioda jicamo » mar ago 22, 2006 10:10 pm

l'affare l'hai fatto.. eccome..
il valore di questo djembè è sui 200e minimo, anche se ultimamente li cacciano a meno...
chiaro che 150 è un affare...
sbaglio o è un po pesantuccio?

comunque se vuoi mantenerlo sano per un po di tempo evita di... "devo anche dire che è rimasto in mansarda sia una mese fa quando c'erano 35 gradi, sia ora che è una settimana che piove: l'accordatura ha tenuto benissimo..."
Grazie a nome del djembè..

e sopratutto non venderlo finchè non ne hai uno migliore..
gira voce che cominciano a scarseggiare i djembè..

ciaoooo

Jic

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer ago 23, 2006 6:55 am

Eh, lo so benissimo che non è salutare lasciarlo in mansarda... il fatto è che l'ho preso poco prima di andare in ferie, e l'ho dimenticato lì, quando sono tornato avendo visto che non aveva fatto una piega l'ho lasciato lì, soprattutto poi perchè al piano di sotto non posso tenerlo altrimenti 1) mia moglie me lo spacca in testa 2) i bambini lo usano come piattaforma per fare i salti
E in cantina o in garage non ce lo lascio di certo.
Comunque no, non è pesantissimo - certo non è una piuma come il remo che avevo prima, ovviamente, ma non è esagerato.
Come a scarseggiare? e quale sarebbe il motivo?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mer ago 23, 2006 12:58 pm

Bello!!!molto!!!Non so che legno sia...assomiglia molto al mio(sempre del mali) ma il colore del legno e' un po' piu' chiaro...ne ho visti proprio pochi con quel colore li...comunque ancora complimenti!!(anche per le orecchie... :;): )

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer ago 23, 2006 1:26 pm

Le orecchie sono di provenienza diversa, è da anni che le ho. Quella centrale suona bella forte, è singola perchè sua "sorella" mi è stata rubata durante una serata in discoteca (avevo lasciato il djembe sul palco come al solito tra un intervento e l'altro...) - cmq mi erano state regalate dal negoziante (fondi di magazzino)
Le due laterali sono molto carine ma hanno un po' meno volume dell'altra, le ho prese da Berimbau ma non ricordo il costo.
ciao!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

jicamo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun dic 27, 2004 11:13 pm

Messaggioda jicamo » gio ago 24, 2006 1:04 pm

beh, pare che nell'ultimo anno le importazioni di djembè siano calate.. insomma arriva meno materiale e la mainfattura spesso lascia a desiderare...
Però qualcosa di molto buono (visto che è leggero) ancora si trova...
preferisco i burkina, perchè solitamente sono più leggeri, ma quest' anno non sono riuscito a trovarne uno decente...

ciao Ya' e buon divertimento..

Jic

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » sab ago 26, 2006 3:48 pm

Eh capisco cosa vuoi dire,il mio e' pesantisssssssiiiimoooo!!
Un belissimo strumento,niente da dire, ma quando suono con la tracolla..c'e' da morire!! :D

jicamo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun dic 27, 2004 11:13 pm

Messaggioda jicamo » lun ago 28, 2006 8:41 pm

Purtroppo, spesso i mali sono pesanti..
e suonando in piedi con posture inadeguate ci può fare pure male...

Per suonare in piedi è meglio un burkina.

Ciao

Jic

olindozo
Messaggi: 182
Iscritto il: mer set 29, 2004 7:27 am
Località: Caserta, Sessa Aurunca
Contatta:

Messaggioda olindozo » mar ago 29, 2006 7:00 am

Non so se li conoscete, ma io ho un Cambala del Mali ed oltre a suonare meravigliosamente è anche leggerissimo. Quindi non tutti i djembè del Mali sono pesanti.
Complimenti Yalla, dalla forma sembra un ottimo strumento.
:;):

Pachanga
Messaggi: 17
Iscritto il: mar gen 10, 2006 10:59 pm
Località: forli'

Messaggioda Pachanga » mar ago 29, 2006 7:22 pm

Dalla fattura sono uguali a quelli che importa dal Mali un francese di nome Jeff , abita a Saludecio vicino al paese di Valentino Rossi , anche lui li vende a 150€ e sono eccezzionali . Se vi interessa vende fusti e pelli per djembé e doumdoum , sia montati che da montare . Le pelli per djembé sono già trattate e rasate senza prodotti chimici e le faceva a 15€ , quelle per doumdoum sono grezze col pelo 25€ . Importa anche talkingdrum , tamburi ad acqua , legno da lavorare e artigianato etc.
Porta anche persone nel mali con la geep , lui è là 6 mesi l'anno .
Se non si conosce il legno è meglio diffidare da quelli leggeri , i legni buoni pesano un pò di più ma é molto importante , come anche una buona pelle .
Ciao hai fatto un ottimo affare !

Pachanga
Messaggi: 17
Iscritto il: mar gen 10, 2006 10:59 pm
Località: forli'

Messaggioda Pachanga » mar ago 29, 2006 7:32 pm

olindozo ha scritto:Non so se li conoscete, ma io ho un Cambala del Mali ed oltre a suonare meravigliosamente è anche leggerissimo. Quindi non tutti i djembè del Mali sono pesanti.
Complimenti Yalla, dalla forma sembra un ottimo strumento.
:;):

Anch'io ho sentito djembé del mali che suonano bene ma sono leggeri perchè sono molto più piccoli , non conosco il nome , forse sono quelli che dici tù ?

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » mer ago 30, 2006 8:40 am

Importa anche talking drum?? :p :D


Torna a “Djembe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite