Allarme rosso! - Chiedo aiuto

Forum interamente dedicato allo strumento.
Daniele

Messaggioda Daniele » lun lug 03, 2006 5:49 pm

Salve, è la prima volta che scrivo su questo forum, ma ho un problema:
Poco fà ho acquistato un buon djembe, ma il fato ha voluto che alla sua prima uscita, la pelle sbattesse su un muretto in cemento, e così ora mi ritrovo con un taglio (anche se piccolo) sul bordo del djembe; sapreste darmi qualche consiglio su come fare per rimediare al danno senza cambiare del tutto la pelle?
Grazie.

Daniele

yesà
Messaggi: 182
Iscritto il: gio mar 02, 2006 9:10 pm
Località: Cagliari

Messaggioda yesà » lun lug 03, 2006 6:25 pm

Haii!! purtroppo se c'è il taglietto e quasi scontato che diventi un taglione. Usalo fino a quando non si rompe del tutto,quindi dopo cambia la pelle.Yesà

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer lug 05, 2006 8:52 pm

Eh già, non c'è rimedio purtroppo... se il taglietto è sulla parte "suonabile" della pelle non c'è niente da fare, qualsiasi riparazione equivale a rovinare il suono, e parecchio.
Se invece è sulla "spalla", cioè dove la pelle è a contatto col legno allora lo puoi ripare, incollaci sopra con dell'attack una toppa dello stesso tipo di pelle.
Buona fortuna!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Arj
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 22, 2007 9:47 am
Località: Livorno

Messaggioda Arj » dom apr 22, 2007 9:51 am

Sono sempre io... Daniele... Vi ricordate questa discussione? No? Allora rileggetevelo, tanto non ci vuole molto ^^.
Bene, il taglietto era sulla spalla, e infatti anche senza farci niente, il suono dello strumento non era cambiato di una virgola, comunque decisi lo stesso di ripararlo, e stesi sopra il taglio tre sottili strati di "Attack gel" (Soluzione che mi è stata consigliata sulla rete) è a quanto pare lo djembe era tornato come nuovo...
... Così è rimasto fino a ieri, quando purtroppo il taglio ha ceduto completamente e ora mi ritrovo con un djembe la cui pelle gli rimane attaccata solo per metà... insuonabile...
Io ci sono affezionato al mio pezzo di legno, e l'idea di doverne comprare uno nuovo mi fà venire i brividi, quindi ho deciso di cambiare la pelle, anche se non tornerà mai a suonare come una volta (ma chissà, magari diventa anche meglio).
Ora io vi chiedo se potreste aiutarmi consigliandomi qualcuno oppure qualche posto in cui mi possano cambiare la pelle (Non a me, al lo djembe! XD) sempre rimanendo però all'interno della città di Livorno.
Potetea aiutarmi?

Grazie in anticipo da un'amante dello djembe!
Daniele.

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » dom apr 22, 2007 10:46 am

Ciao!
Non conosco nessuno a Livorno,ma se ti venisse in mente di provare a risolvere il problema da solo qui c'e' un link utile... http://djembe.altervista.org/
("come si monta una nuova pelle sul djembe?")

Ovviamente il lavoro è faticoso e prima di aver dei buoni risultati bisogna montarne un po'...ma almeno si diventa autosufficenti!!

E' solo un idea....se dovessi aver problemi a trovare le pelli le vendono anche on line ad esempio qui
http://stores.ebay.it/Djembeitalia

Saluti e buona fortuna!

Dreadlocks-Time
Messaggi: 110
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:55 pm
Località: provincia di Milano

Messaggioda Dreadlocks-Time » dom apr 22, 2007 10:50 am

ma hai un djembe industriale con meccaniche in metallo o artigianale con tiranti in corda?
Per quelli industriali non so, immagino che ci siano le con la già la forma, stile congas. Se ne hai uno artigianale devi trovare qualche africano o qualcuno che ha un giro di pelli di pecora dall'africa. Attenzione che montare una pelle nuova su un djembe non è una cosa semplicissima sopratutto se non lo hai mai fatto, oltre che essere un lavoro da "negri".

Arj
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 22, 2007 9:47 am
Località: Livorno

Messaggioda Arj » dom apr 22, 2007 11:51 am

No, di montarmela da me non se ne parla neanche, ci sono troppo affezionato a l mio tronco, comunque grazielo stesso.
Di senegalese ne conosco uno, quello che mi ha iniziato all'arte dello djembe, mi sono rivolto a lui perchè sapevo che tempo fà faceva di queste cose, ma mi ha detto che ha smesso e non ha più molti contatti con quell'ambiente, ma comunque vedrà cosa può fare per me...
Altrimenti, proprio ieri sera mi è giunta la notizia che ha da poco aperto un negozio di percussioni e strumenti africani a Livorno... proverò a rivolgermi a loro.
Grazie lo stesso per i vostri consigli e le vostre dritte.

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » dom apr 22, 2007 3:55 pm

Arj ovviamente era solo un idea....
ma scusa ,per curiosità,cosa intendi per "sono troppo affezionato al mio tronco"??
Mica si rovina se provi a montare la pelle e non ti viene benissimo....

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun apr 23, 2007 6:47 am

Già, al massimo avrai speso qualche decina di euro, perso qualche ora di tempo e al limite guadagnato qualche vescica o escoriazione (il tiraggio delle corde a mani nude è cosa molto dura...).
Il fatto che sia durato quasi un anno è da considerare una grande botta di c***.
Fai comunque un giro nei negozi di musica, di solito hanno sempre qualche contatto di qualcuno che fa questo lavoro, perchè è quasi impossibile che lo sappiano fare loro.
Io ad esempio lo faccio per i negozi di strumenti di Verona, quando qualcuno ha un djembe da riparare e va da loro, mi chiamano e fanno fare il lavoro a me.
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Arj
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 22, 2007 9:47 am
Località: Livorno

Messaggioda Arj » lun apr 23, 2007 10:46 am

Scusate, forse mi sono espresso male... con quelle poche parole intendevo dire che non sò neanche da dove iniziare per montare la pelle, e ho paura che se parto con il piede sbagliato potrei fare qualche danno in più a quelli che già ci sono, il legno del mio djembe è molto leggero e fragile, perciò intendevo metterlo nelle mani di qualche addetto ai lavori.
Comunque grazie di tutto, mi sono rivolto a quel negozio di cui parlavo prima e sembra che per circa 40 euro potrebbero farlo loro per me (pelle compresa) Mi sembra un buon prezzo no?

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun apr 23, 2007 11:11 am

Il prezzo è ottimo, se la pelle è di buona qualità. Già, mi dirai tu, e come faccio a saperlo? Nel tuo caso, devi fidarti, o portare con te qualcuno che se intenda.
Ho visto però che hai posto la stessa questione anche su djembe.it, e qualcuno si è offerto di fare il lavoro. Io mi fiderei di più di questo che del negozio, sinceramente... :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"


Torna a “Djembe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite