corso di percussioni africane a Milano - corso di percussioni - Lorenzo Gasperoni

Forum interamente dedicato allo strumento.
abu
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 22, 2006 6:06 pm
Località: via Boffalora 17 Milano 20142
Contatta:

Messaggioda abu » dom ott 28, 2007 12:07 am

Milano: Associazione Arci KARAMOGO - Corsi di percussioni tradizionali dell'Africa Occidentale a cura di LORENZO GASPERONI

Lorenzo Gasperoni, vincitore del festival PercFest Memorial Naco 2006, studia percussioni classiche con David Searcy, Jonhatan Scully (timpanisti del Teatro alla Scala), e Mike Queen, diplomato alla Civica scuola di musica di Milano, diplomato al Conservatorio Statale F. Dall' Abaco di Verona. Si perfeziona in batteria sotto la guida di Tiziano Tononi, Enrico Lucchini, Roberto Gatto, Bob Moses, Andrew Cyrille. Parallelamente coltiva l'amore per le percussioni etniche approfondendo lo studio della darbouka con Tarek Awad Alla (Egitto), Moussa Belkacemi (Marocco), Dahmane Kalfa (Algeria), e lo studio del djembè, del tamà e delle poliritmie dell'Africa Occidentale con vari maestri di etnia bambarà e malinkè tra cui: Mamady Keita, Souleymane Camara, Mamadou Fane, Baba Cissoko, Sourakatà Dioubate, Kougbanan Conde e il grande Famoudou Konate che nel 2004 ha avuto l'onore di accompagnare in concerto. Come djembefola (suonatore di djembe) da numerosi anni tiene corsi e stages di danza e percussioni sulla cultura africana per enti pubblici e privati in tutta Italia. Come suonatore di darbuka e tamburi a cornice lavora da tempo con vari insegnanti di danza mediorientale e con il gruppi di musica tradizionale marocchina Hal Kafila del violinista Jamal Ouassini e A llayali del cantantye Aziz Riahi.

Karamogo prevede corsi settimanali di danza e percussioni (a cura di Lorenzo Gasperoni) e stage mensili con grandi maestri africani come Sourakata e Lancei Dioubate, Mare Sanogo, Bruno Genero, Seidou Dao.
Ogni anno gli allievi di Karamogo si esibiscono in numerose rassegne sulla musica etnica come La Notte di San Lorenzo organizzato da Arci Milano alla Cascina Monlue.
Ogni anno Karamogo organizza a fine giugno, in occasione della Notte Bianca, una grande parata cittadina (circa 100 percussionisti e 70 ballerine) di danze e percussioni di matrice africana dove si inseriscono numerose realta presenti sul territorio. Quest'anno sono stati ospiti straordinari Jinka percussion dal Brasile!


I corsi sono lezioni di gruppo o il Lunedì o il Martedì.

Il lunedì
Principianti h 19.00-21.00, Avanzati 21.00-23.00
Presso il teatro EDI presso il Barrios via Barona angolo via Boffalora (zona Famagosta)

Il martedì
Principianti h 19.00-21.00, Avanzati 21.00-23.00
presso l’Afrogaso Studio via Boffalora 17 (zona Naviglio Pavese)

E-mail: afrogasp@libero.it - info@karamogo.it

Contatto tel.: 028438102 - 3384534233

Sito web: www.karamogo.it - www.lorenzogasperoni.it

Torna a “Djembe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti