Carissimo xqssionman in effetti avevo già inserito questa risposta prima di Natale ma si vede che è stata cancellata durante il restyling del forum. Comunque eccoti, come promesso, un esempio di assolo relativamente semplice che ho buttato giù per un mio allievo.
In effetti ho utilizzato il mio sistema di scrittura che se da un lato è utile per ritmi e figurazioni è meno agevole per scrivere gli assoli, ma d’altra parte era l’unico sistema per fartelo pervenire via internet e per renderlo fruibile da parte degli altri amici del forum.
A grandi linee è già delineato e potresti suonarlo cosi come lo leggi.
All’inizio ho specificato che è relativamente semplice in quanto non presenta grosse difficoltà o virtuosismi e non richiede particolari doti tecniche. Inoltre è privo di “Rullate”, “Trilli”, “Flam”, “Fill veloci”, magari in 6/8, tutti ingredienti che spesso conferiscono parte dell’aspetto virtuoso all’esecuzione.
E’ semplicemente un esempio di come si possono mettere insieme alcuni fill per creare un solo.
Per quanto riguarda la velocità diciamo che comincia a rendere intorno a 100. Per capirci, imposti il metronomo a 100 e ogni 4 colpi calcoli 1 battuta o un pattern.
In effetti anche più veloce non è male, ma già a 100 rende.
L’ho pensato come assolino per una classica Salsa, ma può essere eseguito anche su Rumbe o brani Latin Jazz, e comunque tutti i pattern si possono adattare anche a quei generi.
E’ scritto per 2 Congas, CONGA e TUMBADORA e non ho messo la diteggiatura perché in certi punti può risultare soggettiva e comunque ognuno lo può adattare al proprio stile.
Tieni presente che tutti i colpi sono sulla CONGA tranne i “T” che ovviamente sono Aperto sulla TUMBADORA.
Quando c’è scritto T+SA significa che devi eseguire con la DESTRA l’”Aperto” sulla Tumbadora e con la SINISTRA lo “Slap Aperto” sulla CONGA.
Dove vedi 2V significa che quel pattern puoi ripeterlo 2 volte prima di passare a quello successivo.
Naturalmente e’ una base di partenza che puoi variare ad esempio inserendo dei Fill di tua creazione, oppure togliendo o selezionando quelli che ho messo io, o ancora intercalando i Fill al Tumbao o alla Rumba.
E’ chiaro che suonati da soli i pattern rendono poco, perché è un tipo di assolo che prevede un accompagnamento di base e dunque una volta impratichito puoi provarlo su qualche brano salsa preso da un CD oppure programmando una base Latin (anche semplicemente con Clave e Cascara) su una batteria elettronica e suonandoci sopra.
Naturalmente per la “Legenda” rimando tutti al topic “Legenda per tutti” di qualche mese fa.
/ /SC/SC/ / /T/ /T/ / / / / / / / / 2V
/ / / /C/SC/SC/ /SC/ /C/SC/SC/ /SC/ / /
/ /C/C/C/ /SC/ /SC/ /C/C/C/ /SC/ /T/ 2V
/C/C/C/C/ /T/ /T/ / / /SA/ / / /T/
SC/SC/ /T/SC/SC/ / / /C/C/C/ /SC/T/ /
C/C/C/C/C/C/SA/ /C/C/C/C/C/C/SA/ / 2V
/ / / /T/SC/SC/ /SC/ /SC/ /T/ /SC/T/ /
/ / / /T/SC/SC/ /SC/ /T/SC /SC/ /SC/ / /
C/C/C/C/ /SA/ / /C/C/C/C/ /SA/ / /
/ /C/C/C/ /SC/SC/SC/ /C/C/C/ /SC/SC/SC 2V
/ / / /T/T/T/T/T/C/C/C/SA/ /SA/ /SA 2V
/ /SA/ /SA/ /C/ /C/ /SA/ /SA/ /C/ /C
/ /SA/ /SA/ /C/ /C/ /SA/ /SA/ /C/ / /
/ /C/C/C/ /SA/ /SA/ /C/C/C/ /SA/ /SA
/ /C/C/C/ /SA/ / /T+SA/ / /T+SA/T+SA/ / /T+SA
T+SA/ /T+SA/ /T+SA/ / / / /ST/ /ST/ /ST/ /C
C/C/C/C/ /SA/ /C/C/C/C/C/ /SA/ /C
C/C/C/C/SA/ /C/C/C/C/SA/ / / / /SC
C/C/ /SC/ / / /SC/C/C/ /T/ /SC/ /SC 2V
C/C/ /C/ /SA/ /C/C/C/ /C/ /SA/ /SA 2V
T/ /T/ /C/ /C/ /SA/ / /SA/ / / /SA 2V
T/T/ /C/ /C/ /T/SA/ /SA/ /SA/ / / /
/ /T/C/SA/ /SA/SA/T/ /T/C/SA/ /SA/SA/T
/ /T/C/SA/ /SA/SA/T/ /SA/ /SA/ /SA/ / /
T/ /SA/ / /T/ /C/ /C/ /C/T/ /SA/ / 2V
/ / / /C/C/C/ /SC/ /C/C/C/ /SC/ /T
C/C/ /SC/ /T/C/C/ /SC/ / / / / / /
T/SC/SC/SC/ /T/ /C/ /C/C/ / /SC/SC/SC
C/C/C/C/C/C/C/C/SA/SA/SA/SA/SA/SA/SA/SA
Oppure finale all’unisono :
T+C/T+C/T+C/T+C/T+C/T+C/T+C/T+C/T+SA/T+SA/T+SA/T+SA/T+SA/T+SA/T+SA/T+SA
Come al solito se qualcosa non dovesse esser chiaro fammelo sapere.
Shaddy :;):
ASSOLO PER XQSSIONMAN & FRIENDS
-
non ho parole per la tua gentilezza!!!!non fosse per la distanza mi sarei gia montato una tenda sotto casa tua!!!purtroppo quando sei pronto a dedicare tutto allo strumento che ami ma trovi solo maestri votati al dio denaro resti sconcertato da tanta disponibilità!!!!ripeto....appena posso alcune lezioni le programmeremo sicuramente.per ora grazie mille e se alcune volte sono troppo"pressante"nelle mie richieste non esitare a riportarmi alla realtà!!!!
saluti

-
- Contatta:
xqssionman ha scritto:non ho parole per la tua gentilezza!!!!non fosse per la distanza mi sarei gia montato una tenda sotto casa tua!!!purtroppo quando sei pronto a dedicare tutto allo strumento che ami ma trovi solo maestri votati al dio denaro resti sconcertato da tanta disponibilità!!!!ripeto....appena posso alcune lezioni le programmeremo sicuramente.per ora grazie mille e se alcune volte sono troppo"pressante"nelle mie richieste non esitare a riportarmi alla realtà!!!!![]()
![]()
saluti
Tranquillo, quando hai dubbi o domande di qualunque genere fatti pure avanti.
Shaddy :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”