Ritmi jazz per congas

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
Occhio

Messaggioda Occhio » gio mar 20, 2003 2:54 pm

Salve a tutti, qualcuno di voi potrebbe per favore indicarmi dove trovare dei buoni patterns per congas da utilizzare per suonare jazz o latin jazz? Un tumbao in 6/8 é già molto buono, ma non sempre si addice bene ai pezzi.
Grazie a tutti in anticipo
Occhio

P.S. Scusa yalla, ma ho letto che hai un metodo per congas in .pdf, ti dispiacerebbe mandarmelo? Grazie mille. La mia mail é rastocchio@libero.it

yalla

Messaggioda yalla » gio mar 20, 2003 4:30 pm

Non sono proprio un esperto in materia... se per jazz intendiamo il classico swing o simili ti consiglio di rintracciare materiale su Candelo Cabezas. Come saprai, è considerato il capostipite della contaminazione tra jazz e afro-cuba, grazie sopratutto alle collaborazioni con Dizzy Gillespie. Per il latin jazz il discorso si amplia, si tratta di fraseggiare sui ritmi tradizionali in modo più libero e personale... il difficile è proprio adattare il fraseggio senza "sbrodolare"...
Per il metodo, io te lo invio più che volentieri ma non vorrei che fosse inutile, si tratta di un metodo ottimo per iniziare, ma se sei già un po' esperto ti servirà a gran poco. Insomma se da come ho capito sai già portare un tumbao, tanto da swingarlo e adattarlo credo che un metodo per principianti ti serva a poco... che ne dici? :D
nadie se salva de la rumba

ciccio

Messaggioda ciccio » ven mar 21, 2003 8:21 am

Ciao "congofili"...(cacchio....ho coniato un termine nuovo)
Le congas , e le percussioni in genere, abbinate al jazz mi fanno veramente impazzire....bellissimo...ma sono di parte....
Un cd che puo' veramente aprire la mente su questo argomento , e dove potrete trovare tanti spunti per ritmi jazz con le congas e' " WE WANT MILES" di Miles Davis. Se non doveste trovarlo saro' ben felice di spedirvelo....di vero cuore....ascoltandolo capirete il perche'.Il percussionista in questione e' Mino Cinelu (scusate se e' poco) che fa delle robe veramente OLTRE....e poi tutta la band e' formidabile.
Io credo che l'applicazione delle congas nel jazz non abbia delle regole definite....si deve giocare molto sulla fantasia...magari elaborando e cucendo addosso al brano variazioni di ritmi classici (dal tumbao al guaguanco' alla samba all'abaqua e cosi' via) d'altra parte il bello del jazz per un percussionista ....e per i musicisti in genere e' proprio questo....ottimo e' anche ascoltare del buon jazz dove non ci sono percussioni e suonarci dietro....ma questo sono sicuro lo sapevate gia'.....compari....vi saluto.....a presto...siete fantastici :p

yalla

Messaggioda yalla » ven mar 21, 2003 9:36 am

Ebbravo ciccio!!! :) :) :)
Colgo al volo il consiglio e appena posso vado in cerca di questo disco: qui a Verona c'è un ottimo negozio dove si trova veramente di tutto a livello Jazz, il titolare è un mito, un grande appassionato molto preparato, ti procura qualsiasi cosa... ;) Vabbè questo è un altro discorso, oltre a quello che ha appena detto ciccio (sacrosante parole) io vorrei sottolineare l'importanza, secondo me, di non esagerare suonando: il fatto di non essere più obbligati a portare un tempo e di essere più liberi di fraseggiare porta al rischio di scaricare migliaia di colpi, assoletti, frasette "fighe" dimenticandosi di essere al servizio della musica. Tralaltro in situazioni jazz quasi sempre c'è anche il batterista, quindi il rischio di sovrapporsi è alto... che ne dite?
nadie se salva de la rumba

bali

Messaggioda bali » ven mar 21, 2003 11:12 am

pienamente d'accordo con yalla,
suonare senza sovrapporsi e inserirsi quando c'è spazio o quando è il tuo turno
antonio

Occhio

Messaggioda Occhio » ven mar 21, 2003 7:42 pm

Grazie a tutti per i preziosi consigli, ora vedrò di applicare il tutto.
Comunque i miei problemi principali sono, per il momento, suonare qualcosa su "Sing sing sing" di Benny Goodman (non necessariamente con le congas, infatti posiiedo un set un po' più articolato, con bongos, blocchi e campane, oltre a vari strumentini aggiunti quali maracas, shaker ecc.), e Take Five, che, come il nome stesso é in 5/4. Se qualcuno potesse darmi una mano, ne sarei felice.
Greazie a tutti.

Occhio :D

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer giu 25, 2003 10:46 am

Guest ha scritto:Salve a tutti, qualcuno di voi potrebbe per favore indicarmi dove trovare dei buoni patterns per congas da utilizzare per suonare jazz o latin jazz? Un tumbao in 6/8 é già molto buono, ma non sempre si addice bene ai pezzi.
Grazie a tutti in anticipo
Occhio

P.S. Scusa yalla, ma ho letto che hai un metodo per congas in .pdf, ti dispiacerebbe mandarmelo? Grazie mille. La mia mail é rastocchio@libero.it

per accompagnare lo swing non devi fare altro che eseguire il tumbao shuffle.
il 6/8 toglie la caratteristica swing e rende il tutto troppo latineggiante.
ti consiglio di provare anche alcune variazioni del tumbao sempre eseguite shuffle
Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”