Info su clave - Blanca o Negra

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
Federico

Messaggioda Federico » lun apr 07, 2003 3:11 pm

Ciao,

qualcuno sa' cosa significa clave blanca e clave negra ?

Grazie
Fede

bali

Messaggioda bali » mar apr 08, 2003 9:01 am

mai sentiti questi termini
vado a cuba da 10 anni ma non ne ho mai sentito parlare.
clave di son, di rumba, 6/8, abakua, ma blanca e negra mai.
antonio

yalla

Messaggioda yalla » mar apr 08, 2003 9:20 am

Anch'io non sparei... può essere che sia un modo di indicare la "direzione" della clave di son? Cioè 3+2 oppure 2+3? MAH? ???
nadie se salva de la rumba

fabrizio

Messaggioda fabrizio » mar apr 08, 2003 9:46 pm

La clave negra e' lo strumento di diametro maggiore rispetto alle clave classiche, ha un incavo longitudinale come i tasti di un vibrafono e sono forate per tutta la lunghezza. Si suonano con un battente cilindrico normale ed hanno un suono piu' scuro rispetto alle claves normali, cio' che ignoravo e che quelle normali si chiamassero bianche, boh! Comunque sono in catalogo per diverse marche come la LP e la PJ, in quest'ultima pero' non c'e' il foro nella lunghezza. Ciao, Fabrizio.

yalla

Messaggioda yalla » mer apr 09, 2003 9:07 am

Uè Fabbrì! Ci rincorriamo, eh?
Io la clave che dici tu (più grossa con incavo e foro) l'ho sempre sentita chiamare "clave africana" - io credo che "blanca" e "negra" si riferisca piuttosto a un modo di suonare o di intendere gli accenti.... MAH???? :(
Ciaociaociao!

Federico

Messaggioda Federico » mer apr 09, 2003 10:05 am

Grazie a tutti delle varie interpretazioni.

Fede

bali

Messaggioda bali » mer apr 09, 2003 11:46 am

Io la clave più grossa l'ho anche sentita chiamare clave moderna ...... boh.
non mettetevi a ridere, ma non sarà che nel catalogo una è bianca e l'altra è nera?
ciao
antonio

bali

Messaggioda bali » mer apr 09, 2003 4:17 pm

ho fatto una ricerca su internet: in un sito c'è scritto che la clave negra è la clave di rumba, però non cita la fonte e non so quanto sia attendibile.....
antonio

bali

Messaggioda bali » gio apr 24, 2003 8:37 am

sono sempre io, sperando di essere utile,
ho letto il paragrafo dedicato alla clave de: los instrumentos de la musica afrocubana di fernando ortis, una raccolta di tutti quelli che sono considerati strumenti della cultura musicale cubana, comprese le sedie con i sedili di cuoio, strano vero? ma non c'è nessuna citazione di clave blanca o negra, quindi........
antonio

yalla

Messaggioda yalla » gio apr 24, 2003 11:54 am

Effettivamente il libro che citi è considerato la "bibbia" degli strumenti afrocubani, il che mi fa pensare che la mia idea sia "legittima", cioè che clave blanca o negra si riferisca non a uno strumento ma a un modo di suonare, o di interpretare gli accenti. Non dimentichiamoci che la parola clave, soprattutto in contesti più legati alle origini africane degli schiavi ha anche il significato di "regola" o "codice"... ma non mi spingo oltre in analisi socioculturali, non sono abbastanza preparato... quindi il dubbio rimane.. MAH?????? ???
Mi pare che ci sia qualche percussionista di origine cubana iscritto al sito, magari loro ne sanno di più...

Occhio

Messaggioda Occhio » ven apr 25, 2003 10:51 am

Nel mio piccolo sono d'accordo con yalla, le clave alle quali si riferisce fabrizio io le ho sempre chiamate e sentite chiamare "clave Africane", anche nei cataloghi della LP e di altre case.

catu

Messaggioda catu » lun mag 05, 2003 11:41 am

ha ragione bali,anch'io da conversazioni con musicisti cubani ho sentito definire la clave di son "clave blanca" e clave di rumba "clave negra"; da quello che mi è stato detto questa classificazione non avrebbe nulla a che fare nè con una distinzione razziale o culturale, sarebbe solo un modo pratico e veloce di distinguerle e nominarle.

bataquinto

Messaggioda bataquinto » lun lug 21, 2003 11:08 am

ciao! potrebbe anche essere che la clave "nera" si utilizzi per accompagnare ritmi e canti in un contesto di rituali"magia nera" mentre la clave bianca accompagna tutto il resto sarà una cazzata! boo!! ???

zorba

Messaggioda zorba » mar lug 22, 2003 8:45 pm

Salve a tutti, la clave più grande con foro centrale ed alleggerita in mezzo, viene denominata 'clave africana' ed infatti non ha nulla a che vedere con la clave di origine cubana, che generlamente è costituita da due legnetti uguali.
Con clave blanca e negra si intende, ma 'erroneamente' in quanto lo strumento è identico, indicare con clave bianca il modo di suonare la clave in son (3/2 o 2/3); mentre con clave negra il modo di suonare clave di rumba.
Tuttavia questo modo di dire non è corretto. La clave è un solo strumento e può essere suonata in diversi modi: clave di son, clave di rumba, clave 6/8 e clave abakua. :p
Hasta luego!
... el aqua no me llevo...

alberto

Messaggioda alberto » ven ago 01, 2003 7:45 am

La clave "negra" è la clave di rumba, non so invece cosa si intende per clave "blanca", forse è quella del son.

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”