ALCUNI TIPI DI RUMBA PER ZOLTAN

Un forum per discutere sui segreti, i ritmi e gli esercizi per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento
shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio ago 07, 2003 8:46 am

Carissimo Zoltan, oltre al Guaguancò, che è senz’altro una delle più accattivanti espressioni di Rumba, ne esistono altri tipi come la Columbia, la Yambù, la Resedà, la Jiribilla, senza contare la Rumba Gitana spagnola (quella che utilizzano spesso i Gipsy Kings per intenderci) che in genere non si accompagna prettamente con le Congas (anche perché un Rumbero Gitano con la sua chitarra produce un tiro micidiale già da solo) ma con i Bongos o con il Cajon.
Poi ci sono alcuni tipi di Rumba a mio avviso straordinari, che spesso si utilizzano per accompagnare brani particolarmente veloci. Puoi trovare alcuni esempi ascoltando Qualche CD di Santana, oppure Poncho Sanchez, ma sono comunemente utilizzate in genere dalla maggior parte dei percussionisti.
Eccone alcune, a mio avviso molto interessanti che possono esserti utili non solo in un ambito prettamente “Latino”, ma anche per accompagnare “Latin Jazz” o “Latin Rock”:

1)Rumba veloce A (2 tamburi: Conga Tumbadora)

B/ /SCC/T/P/D/C/C
s s d s s d d

2) Rumba veloce B (3 tamburi: Conga Quinto Tumbadora)

B/ /SCC/T/P/D/Q/Q/C/ / SCC/T/P/D/C/C
s s d s s d d s s d s s d d

3) Variazione Guaguancò/Tumbao (2 tamburi: Conga Tumbadora)

C/ /P/C/P/D/T/P/ /P/ST/D/P/D/T/P
d s d s s d s s d s s s d s

4) Rumba Gitana (2 tamburi: Conga Tumbadora)

T/T/P/C/P/D/C/P/SC/P/D/C/P/D/SC/SC
d d s d s s d s d s s d s s d s

5) Rumba ( 2 tamburi: Conga Tumbadora)

C/ /SC/T/C/ /T/C
d s d s d s

6) Rumba Columbia
La Rumba Columbia in genere è un 4/4 suonata con l’intenzione in 6/8.
Un esempio di parte per le Congas può essere:

PF/C/C/ /T/ /T/ /PF/ /ST/ /DF/ /ST/ /
s d s d d s d s d

Puoi trovarne altri esempi sul sito.

Legenda:

T: aperto sulla Tumbadora
C: aperto sulla Conga
Q: aperto sul Quinto
P: palmo
D: dita
SC: slap chiuso
SCC: slap con la mano al centro della conga
B: basso
/ /: pausa
s: mano sinistra
d: mano destra

Dove trovi la “F” dopo il colpo significa che devi suonarlo a volume molto basso, quasi “fantasma”.
Nella versione a 3 Tamburi il Quinto va al centro, la Tumbadora a Destra e la Conga a sinistra a meno chè tu non sia mancino nel qual caso devi invertire Conga e Tumbadora.

Spero di esserti stato utile e fammi sapere se qualcosa non ti è chiaro.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

Stefano

Messaggioda Stefano » gio ago 07, 2003 2:21 pm

uahuuu!

zoltann

Messaggioda zoltann » ven ago 08, 2003 4:30 pm

GRAZIE!!!
Sei stato gentilissimo mi metto subito al lavoro.Saluti

zoltann

Messaggioda zoltann » ven ago 15, 2003 9:45 pm

cooooooooooool
La Rumba Columbia deve essere suonata veloce?

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer ago 27, 2003 8:54 pm

zoltann ha scritto:cooooooooooool

non troppo, e comunque ovviamente dipende dal brano che stai accompagnando.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven set 05, 2003 2:42 pm

shaddy ha scritto:
zoltann ha scritto:cooooooooooool

non troppo, e comunque ovviamente dipende dal brano che stai accompagnando.

Shaddy ;)

Mi sono accorto che ti ho scritto non troppo quando volevo dire non necessariamente. Comunque eccoti una figurazione per eseguire la Columbia veloce:

P/ /D/C/C/ /T/T

Diteggiatura: s s d s d d

Alla prossima.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

zoltann

Messaggioda zoltann » ven set 19, 2003 2:06 pm

Grazie Maestro.
Ho visto il sito, complimenti!
:0 :0 :0 :0 :0 :0 :0 :0

cosaltro
Contatta:

Messaggioda cosaltro » ven set 19, 2003 3:51 pm

Scusate, ma io davver non sto capendo.
la Resedà, la Jiribilla che roba è? ed io che pensavo che di tipi di rumba ce ne erano solo tre!!!! e che cacchio, quà fanno le rumbe e non dicono niente a nessuno... e mo io che faccio ? che sono mo, l'ultimo degli spovveduti? io che mi intrippo così tanto per patato valdez, mo devo rimanere allo scuro di ritmi fondamentali del folkclore cubano?
E non mi sembra... dai ragazzi, davvero di che state parlando? io poi quelle tablature non le capisco, si potrebbe tradurre su carta musicale por favor

grazie! :-)

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab set 20, 2003 10:07 am

cosaltro ha scritto:Scusate, ma io davver non sto capendo.
la Resedà, la Jiribilla che roba è? ed io che pensavo che di tipi di rumba ce ne erano solo tre!!!! e che cacchio, quà fanno le rumbe e non dicono niente a nessuno... e mo io che faccio ? che sono mo, l'ultimo degli spovveduti? io che mi intrippo così tanto per patato valdez, mo devo rimanere allo scuro di ritmi fondamentali del folkclore cubano?
E non mi sembra... dai ragazzi, davvero di che state parlando? io poi quelle tablature non le capisco, si potrebbe tradurre su carta musicale por favor

Partendo dal presupposto che le "tablature" le ho ideate proprio per facilitare lo studio delle Congas a chi non conosce la musica, e dunque dovrebbero essere più semplici :p, se ti stampi la legenda che trovi su uno dei topic precedenti ed esegui uno dopo l'altro i colpi riportati nelle figurazioni che ho scritto (tenendo presenti le pause naturalmente) non dovresti avere problemi ad entrare nel meccanismo come non ne hanno gli altri :D.
Comunque se hai dubbi o trovi qualche difficoltà fammelo sapere.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab set 20, 2003 3:21 pm

shaddy ha scritto:
cosaltro ha scritto:Scusate, ma io davver non sto capendo.

Partendo dal presupposto che le "tablature" le ho ideate proprio per facilitare lo studio delle Congas a chi non conosce la musica, e dunque dovrebbero essere più semplici :p, se ti stampi la legenda che trovi su uno dei topic precedenti ed esegui uno dopo l'altro i colpi riportati nelle figurazioni che ho scritto (tenendo presenti le pause naturalmente) non dovresti avere problemi ad entrare nel meccanismo come non ne hanno gli altri :D.
Comunque se hai dubbi o trovi qualche difficoltà fammelo sapere.

Shaddy ;)

Scusami vecchio, mi sono accorto di non averti risposto alla prima parte della domanda. La Resedà, e la Jiribilla sono vecchie varianti della Rumba ormai scomparse. La Rumba Gitana è la classica Rumba eseguita dai chitarristi spagnoli e si può accompagnare anche con le Congas oltre che col Cajon o i Bongos.
Per quanto riguarda la Rumba veloce, è una tipica figurazione molto efficace e comunemente utilizzata dai Congueros di tutto il mondo.

Shaddy ;)
Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “La tecnica, i ritmi e gli esercizi”